Home > Archivio > 03 - 2007 > Ad multos annos
EDITORIALE
tratto dal n. 03 - 2007

Ad multos annos



Giulio Andreotti


Giulio Andreotti introduce la presentazione del libro “Il potere e la grazia. Attualità di sant’Agostino” fatta dal cardinale Joseph Ratzinger, il 21 settembre 1998

Giulio Andreotti introduce la presentazione del libro “Il potere e la grazia. Attualità di sant’Agostino” fatta dal cardinale Joseph Ratzinger, il 21 settembre 1998

Come apertura di questo numero che dedichiamo al santo padre Benedetto XVI nella lieta ricorrenza del suo ottantesimo compleanno (anzi, per dirla con Giovanni Paolo II, del suo ingresso nel «nono decennio di vita») credo nulla sia più adatto della pubblicazione del profondo discorso che il Papa ha pronunciato il 2 aprile in piazza San Pietro nella solenne concelebrazione per il secondo anniversario della morte del suo predecessore.
Le “novità nella continuità” sono state quasi sempre riscontrabili – sia pure con differente intensità – nella successione dei papi che ho conosciuto. Questa volta però si aggiunge un elemento specifico. Nelle sue memorie papa Wojtyla ha citato eccezionalmente un cardinale, indicato come «fidato amico»: Joseph Ratzinger.
La continuità quindi è più che mai in atto.
Noi di 30Giorni abbiamo goduto di molte attenzioni del cardinale Ratzinger che più volte ci riservò interviste, scrisse per noi il saggio Lo splendore della pace di Francesco (gennaio 2002) e venne anche a presentare per noi presso la Camera dei deputati il libro Il potere e la grazia. Attualità di sant’Agostino. Siamo oggi attorno a lui con grande entusiasmo, impegno e una grande coerenza.
E non è certo convenevole il forte augurio: ad multos annos.


Español English Français Deutsch Português