Home > Archivio > 10 - 2003 > Di Madre Teresa ho stupendi ricordi...
MADRE TERESA BEATA
tratto dal n. 10 - 2003

Di Madre Teresa ho stupendi ricordi...



di Giulio Andreotti


Madre Teresa con Giovanni Paolo II tra i poveri di Calcutta nel 1986

Madre Teresa con Giovanni Paolo II tra i poveri di Calcutta nel 1986

Di Madre Teresa ho stupendi ricordi nella partecipazione alla messa della sua comunità durante le sue non infrequenti soste romane.
Un soggiorno lungo lo fece durante il Sinodo di cui fu partecipe, alloggiando allora alla Casa Donum Mariae all’angolo del Sant’Uffizio. Fui presente all’inaugurazione e vidi come “pilotava” il Papa facendolo andare a benedire anche il secondo piano.
Ma fu per me un privilegio esaltante la perdita della coincidenza degli aerei, il giorno del funerale di Indira Gandhi. La Madre era in America e il volo portò ritardo; cosicché arrivò a Roma quando l’Air India era già partito. Stavo imbarcandomi con la delegazione italiana sull’aereo militare quando mi avvertirono e fu una gioia invitarla a venire con noi, insieme ad un’altra suora.
Furono ore indimenticabili, ma ancor più mi commosse l’arrivo. Allo scalo la gente – anche militari in divisa – la salutava con affettuosa deferenza. E andammo per una breve sosta nella nostra ambasciata di New Delhi. Madre Teresa mi prese per un braccio e mi portò in giardino a recitare il rosario. Un momento di paradiso.
Non rientrò con noi perché vi erano gravi sommosse nel popolo indiano e fu pregata di restare ad esercitare il suo fascino moderatore.



Español English Français Deutsch Português