Home > Archivio > 10 - 2003 > Lettere di Madre Teresa a padre Sebastian
MADRE TERESA BEATA
tratto dal n. 10 - 2003

Lettere di Madre Teresa a padre Sebastian




Qui sopra, Madre Teresa intenta a scrivere degli appunti

Qui sopra, Madre Teresa intenta a scrivere degli appunti

Confessione frequente

Calcutta, 1.12.78
Miei carissimi figli, fratel Sebastian e tutti,
questa lettera vi porta l’amore e la benedizione della Madre per un Natale molto felice e Santo e le benedizoni di Dio per il 1979. […] Diamo il benvenuto a Gesù nel tempo di Natale non nella fredda mangiatoia del nostro cuore, ma in un cuore pieno d’amore e d’umiltà, in un cuore così puro, così immacolato, così caldo d’amore l’uno per l’altro.
Figli miei, Gesù ha detto: «Beati i puri di cuore poiché vedranno Dio». Durante questo mese facciamo ferventi confessioni e ogni confessione settimanale sia “Andrò da mio Padre”. Se perfezioniamo il nostro esame di coscienza quotidiano, sentiremo immediatamente il bisogno che Gesù ci perdoni: avremo bisogno della confessione. Prendiamo questa decisione: fedeltà al nostro esame di coscienza affinché possiamo fare una fervente confessione settimanale. La confessione ci renderà puri di cuore e vedremo Dio sotto le specie del pane e nelle sembianze sofferenti dei Poveri.
Dio vi benedica.
La Madre.


«Abbiamo solo l’oggi per amare Gesù»

Calcutta, 16.6.79
Caro fratel Sebastian e tutti voi in Prenestina […]. Sono sicura che sarete felici e che avrete molta voglia di fare qualsiasi sacrificio per fare della vostra Pia Unione un’altra Nazareth: qualcosa di bello per Dio.
Dovete avere molto affetto l’uno per l’altro ed essere capaci di perdonare, avere l’umiltà di dimenticare il passato. Perché tutto è ormai ieri, il domani non è ancora arrivato, tutti noi abbiamo solo l’oggi per amare Gesù ed essere santi.
Siate un cuore solo, miei cari fratelli, solo così potete essere sicuri che Gesù è con voi e che voi sarete capaci di donare Lui agli altri.
La Madre.


«Dio agisce meravigliosamente»

Beirut, 11.8.79
Miei carissimi figli, fratel Sebastian e tutti in Prenestina […].
Dio ha fatto talmente grandi cose per tutti noi, specialmente per voi: avete già la casa madre prima di avere la congregazione. Se noi solamente Gli permettiamo di agire, Egli lo fa così meravigliosamente. Con qualche aiuto sono sicura che voi la renderete una vera Nazareth dove Gesù possa venire e riposare un poco con voi. Ne sono veramente felice per voi.
La Madre.


Madre Teresa durante la lettura del breviario

Madre Teresa durante la lettura del breviario

Solo Maria può darci Gesù

Calcutta, 14.8.79
Miei carissimi fratelli,
questa lettera vi porta l’amore e la benedizione della Madre per la festa del Cuore Immacolato di Maria, causa della nostra gioia e Regina del mondo. Possa lei essere sempre più una Madre per ciascuno di voi, poiché solo lei è la via che ci porta a Gesù, lei sola può darci Gesù, perciò rivolgiamoci continuamente a lei con grande amore. […]
Fratelli miei, fate sì che la vostra comunità sia un cuore pieno d’amore, un’altra Nazareth dove Gesù possa venire e riposare un po’ con voi. Io so che voi farete qualsiasi sacrificio, perché questa è la prova del vostro amore per Cristo nelle sue sembianze sofferenti.
La mia preghiera, seppur piccola com’è, è molto, molto vicina a voi. Aiutatevi l’uno con l’altro a crescere nella santità. Siate un solo cuore pieno d’amore con fratel Sebastian. Anche se facesse degli sbagli, voi non sbagliate nell’obbedirgli. Gesù parlerà a voi tramite lui. Amatelo e obbeditegli e siate un cuore solo con lui. Questo è tutto quello che la Madre vi chiede. Pregate per me. Dio vi benedica.
La Madre.


«Dio ha mostrato la Sua grandezza nell’usare il niente che siamo»

Europa orientale, 1990
Miei carissimi figli, sorelle, fratelli, padri, missionari laici, collaboratori,
questa lettera vi porta la mia preghiera e benedizione, il mio amore e la gratitudine a ciascuno di voi per tutto ciò che siete stati e avete fatto tutti questi 40 anni per condividere la gioia di amarvi l’un l’altro e amare i più poveri fra i poveri. La vostra presenza e il lavoro che avete fatto nel mondo, per la gloria di Dio e il bene dei poveri, è stato un miracolo vivente dell’amore di Dio e del vostro amore in azione. Dio ha mostrato la Sua grandezza nell’usare il niente che siamo. Rimaniamo quindi nel nostro niente, così da dare a Dio la libertà di usarci senza consultarci. Accettiamo qualunque cosa Egli ci dia e diamo qualunque cosa si prenda con un grande sorriso. […] Le vie del Signore sono belle se noi gli permettiamo di usarci come vuole.
Io sono ancora nell’Europa orientale. I miracoli viventi che Dio ha fatto durante questi giorni sono stati la prova del suo tenero amore per i Missionari della carità e per i nostri Poveri.
Facciamo che la nostra gratitudine si esprima con la forte determinazione di essere tutti per Gesù attraverso Maria. Siamo puri e umili come Maria e siamo sicuri che saremo santi come Gesù. L’umiltà è sempre la radice dello zelo per le anime e della carità. Noi vediamo questo in Gesù, sulla croce e nell’eucarestia. Lo vediamo in Maria che andò in fretta a servire come una serva, non come la Madre di Dio. Così è molto importante per noi Missionari della carità essere puri e umili. Nessun missionario della carità può vivere una vera vita da missionario della carità e il quarto voto senza un cuore puro e umile, perché un cuore puro può vedere Dio nei Poveri, un cuore umile può amare e servire Gesù nei Poveri. Ricordate le cinque dita: L’-avete-fatto-a-me. Ricordate che l’amore comincia a casa, nella nostra comunità, nella nostra famiglia.
Ricordate che le opere d’amore sono opere di pace.
Ringraziamo Gesù per i 40 anni di amore tenero che abbiamo ricevuto da Lui l’uno attraverso l’altro, e preghiamo di poter crescere in questo amore l’uno per l’altro e per i nostri Poveri, approfondendo il nostro amore personale e intimo per Gesù e sviluppando un più forte attaccamento a Gesù attraverso la preghiera e il sacrificio. Cercate di essere l’amore di Gesù, la compassione di Gesù, la presenza di Gesù l’uno per l’altro e per i Poveri che servite. Tutto questo sarà possibile se vi terrete vicini a Maria, la Madre di Gesù e nostra Madre. Lei vi guiderà, vi proteggerà e vi manterrà tutti solo per Gesù. Non permettete che niente e nessuno vi separi mai dall’amore di Gesù e Maria. È per la sua richiesta che è nata la congregazione ed è sotto il suo patrocinio che la congregazione darà santi alla madre Chiesa.
Ricordate, dovunque siate, che le preghiere, l’amore e la benedizione della Madre saranno sempre con voi.
Dio vi benedica.
La Madre


Español English Français Deutsch Português