Home > Archivio > 06/07 - 2010 > Charles Morerod: una tesi sull’ecclesiologia del cardinale Journet
CHIESA
tratto dal n. 06/07 - 2010

Charles Morerod: una tesi sull’ecclesiologia del cardinale Journet



di Gianni Valente


Il domenicano Charles Morerod è nato a Riaz, nel cantone svizzero di Friburgo, il 28 ottobre 1961. È diventato novizio domenicano nel 1983, ha emesso la professione solenne nel febbraio 1987 ed è stato ordinato prete il 30 aprile 1988 a Ginevra. Ha compiuto gli studi teologici presso l’Università di Friburgo dal 1981 al 1987, ottenendo la licenza con una tesi sull’ecclesiologia del cardinale Journet.
Dopo aver ricoperto per alcuni anni l’incarico di cappellano dell’Università di Friburgo, padre Charles ha conseguito il dottorato in Teologia presso la stessa Università con una tesi sul confronto tra Martin Lutero e il cardinale Caetano ad Augusta nel 1518. Ha iniziato la sua carriera accademica a Friburgo nel 1994, per poi divenire professore presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Angelicum, a Roma, dove è stato eletto rettore nel settembre 2009. Attualmente insegna Filosofia sia all’Angelicum sia presso la Pontificia Università Lateranense. Nell’aprile del 2009 è stato anche nominato segretario generale della Commissione teologica internazionale. Ricopre diversi incarichi in commissioni ufficiali di dialogo per conto della Santa Sede. Oltre a far parte della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa, dal 2002 è membro della Commissione internazionale anglicano-cattolica romana (Arcic) e dall’ottobre 2009 partecipa come membro di nomina vaticana anche ai colloqui dottrinali tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X.
Padre Morerod è anche redattore dell’edizione francese della rivista Nova et Vetera, membro della Fondation du Cardinal Journet e del Comitato scientifico dell’Istituto Paolo VI di Brescia.


Español English Français Deutsch Português