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DOTTRINA CRISTIANA
tratto dal n. 06 - 2001

La fede di Pietro


Per offrire al lettore un criterio sicuro di giudizio a riguardo di quella opinione teologica «secondo cui la grazia è data “a priori” a tutti gli uomini» pubblichiamo un’espressione semplice e chiara della dottrina della Chiesa



Un particolare della monumentale custodia, realizzata da Gian Lorenzo Bernini nell’abside della Basilica vaticana, per la cattedra lignea di san Pietro

Un particolare della monumentale custodia, realizzata da Gian Lorenzo Bernini nell’abside della Basilica vaticana, per la cattedra lignea di san Pietro

L’Apostolo delle genti, poi, proclamando la sovrabbondante pienezza e perfezione del Sacrificio della Croce, ha dichiarato che Cristo con una sola oblazione rese perfetti in perpetuo i santificati (cfr. Ebr 10, 14). I meriti di questo Sacrificio, difatti, infiniti ed immensi, non hanno confini: si estendono alla universalità degli uomini di ogni luogo e di ogni tempo, perché, in esso, sacerdote e vittima è il Dio-Uomo; perché la sua immolazione come la sua obbedienza alla volontà dell’Eterno Padre fu perfettissima, e perché Egli ha voluto morire come Capo del genere umano: «Considera come fu trattato il nostro riscatto: Cristo pende dal legno: vedi a qual prezzo comprò...; versò il suo sangue, comprò col suo sangue, col sangue dell’Agnello immacolato, col sangue dell’unico Figlio di Dio... Chi compra è Cristo, il prezzo è il sangue, il possesso è tutto il mondo» (sant’ Agostino, Enarr. in Ps. 147, n. 16).
Questo riscatto, però, non ebbe subito il suo pieno effetto: è necessario che Cristo, dopo aver riscattato il mondo col carissimo prezzo di se stesso, entri nel reale ed effettivo possesso delle anime. Quindi, affinché, col gradimento di Dio, si compia per tutti gli individui e per tutte le generazioni fino alla fine dei secoli la loro redenzione e salvezza, è assolutamente necessario che ognuno venga a contatto vitale col Sacrificio della Croce, e così i meriti che da esso derivano siano loro trasmessi ed applicati. Si può dire che Cristo ha costruito sul Calvario una piscina di purificazione e di salvezza che riempì col sangue da Lui versato; ma se gli uomini non si immergono nelle sue onde e non vi lavano le macchie delle loro iniquità, non possono certamente essere purificati e salvati.


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