Home > Archivio > 01 - 2002 > La fedeltà eroica di un povero cristiano
LETTERATURA
tratto dal n. 01 - 2002

Stralci della lettera di Montini al cardinale Pizzardo sul sacerdote protagonista del romanzo di Greene

La fedeltà eroica di un povero cristiano


Stralci della lettera di Montini sul sacerdote protagonista del romanzo di Greene


a cura di Paolo Mattei


Ecco il testo originale di stralci della lettera su Il potere e la gloria di Graham Greene scritta da Giovanni Battista Montini, pro-segretario di Stato per gli affari generali, al cardinale Giuseppe Pizzardo, segretario (oggi si direbbe prefetto) della Congregazione del Sant’Uffizio. Il dattiloscritto, "confidenziale", è datato 1� ottobre 1953. Montini, nominato arcivescovo di Milano nel ’54, creato cardinale nel ’58, venne eletto papa nel ’63 e morì nel ’78. Pizzardo, scomparso nel ’70, fu segretario (prefetto) della Congregazione per l’educazione cattolica dal ’39 al ’68, e segretario del Sant’Uffizio dal ’51 al ’59 (dove, dal ’53, venne affiancato da un pro-segretario: il cardinale Alfredo Ottaviani).
"[…] Io ho avuto occasione, anni fa, di leggere tale libro [Il potere e la gloria di Graham Greene, ndr], indicatomi da un Sacerdote come molto significativo nella letteratura romantica contemporanea. Difatti è opera di singolare valore letterario.
Vedo che è giudicato un libro triste. Né io ho alcuna obbiezione da fare alle giuste osservazioni contenute nei voti su tale opera. Ma mi pare che sia sfuggito in tale giudizio il merito sostanziale di essa, che è, in fondo, altamente apologetico scoprendo una fedeltà eroica al proprio ministero anche in fondo all’animo d’un sacerdote per tanti versi molto biasimevole; e il lettore è condotto a magnificare il sacerdozio, anche se esercitato da miserevoli rappresentanti. […] Mi permetto di dire questo perché penserei fosse bene fare esaminare il libro da qualche altro Consultore (Mons. De Luca?) prima di darne una sentenza negativa; anche perché autore e libro sono ormai conosciuti in tutto il mondo. […]".


Español English Français Deutsch Português