Home > Archivio > 12 - 2011 > LETTERE DA TUTTO IL MONDO
RUBRICHE
tratto dal n. 12 - 2011

LETTERE DA TUTTO IL MONDO


Invito alla preghiera
La redazione di 30Giorni invita tutti, e in particolare le persone consacrate dei monasteri di clausura, a pregare per don Giacomo Tantardini. Da alcuni mesi si sta curando per un tumore a un polmone. Che il Signore doni di chiedere con fiducia il miracolo della guarigione. Ai sacerdoti che stimano e vogliono bene a 30Giorni chiediamo di celebrare la santa messa secondo questa intenzione. Ai genitori chiediamo la carità di far pregare i propri bambini.



CILE

COMUNITÀ MISSIONARIA SAN MARTÍN DE PORRES

 

Quien reza se salva è molto utile per l’evangelizzazione

 

Ovalle, 19 ottobre 2011

 

Signor direttore,

stimato nel Signore Gesù,

mi auguro che la presente la trovi bene, assieme a quanti collaborano a una così nobile missione di pubblicare una rivista cattolica tanto importante.

Desidero ringraziarla per la gentilezza di inviarci mensilmente 30Días, che ci informa sulla vita della Chiesa e su tanti argomenti.

Nel prossimo novembre avremo le prime comunioni in diversi villaggi e vorremmo chiedere alla sua generosità di inviarci trenta copie di Quien reza se salva per darle come dono, dato che si tratta di un libro completo e molto utile per l’evangelizzazione.

Il Signore vi faccia sentire la sua tenerezza e l’immensa gioia di appartenergli ogni giorno di più.

Un saluto fraterno e la mia eterna gratitudine,

 

fratello Pedro Galvez Rojo

 

Ovalle, 23 novembre 2011

 

Caro fratello nel Signore,

abbiamo ricevuto i libri Quien reza se salva, li abbiamo distribuiti durante le prime comunioni della domenica di Cristo Re e li distribuiremo poi per l’Immacolata.

Il Signore che non si lascia superare in generosità ricompenserà la vostra.

Le auguro un santo Avvento in attesa della grande festa del Natale.

Un saluto fraterno e la mia eterna gratitudine,

 

fratello Pedro Galvez Rojo

 

Ovalle, 24 novembre 2011

 

Signor direttore,

stimato in Gesù Buon Pastore.

A una copia della rivista 30Días era allegato un libretto più un cd di canti gregoriani, una meraviglia. Iubilate Deo. Abusando della sua generosità vorrei chiederle di donarcene cinque copie per regalarle ad altre missioni che si sono dimostrate molto interessate ad averlo.

Possiamo solo assicurarle che nelle nostre preghiere terremo conto delle sue intenzioni e di quelle dei suoi collaboratori.

Un saluto fraterno,

 

fratello Pedro Galvez Rojo

 

 

PANAMÁ

VISITANDINE DEL MONASTERO DE LA VISITACIÓN

 

Cinquecento copie di Quien reza se salva

 

Las Cumbres, 26 ottobre 2011

 

Viva Gesù!

Carissimo signor Giulio Andreotti e collaboratori di 30Giorni, vi siamo estremamente riconoscenti per l’apostolato della “buona stampa” che realizzate distribuendo questo “cibo” della formazione e dell’informazione, grazie al quale siamo messe al corrente di cose belle e di grandi eroismi da parte dei nostri fratelli cattolici di tutto il mondo. Mille grazie.

Preghiamo il nostro santo fondatore Francesco di Sales di aiutarvi.

La settimana scorsa è venuto a farci visita un amico sacerdote che lavora nella stessa parrocchia in cui lavorava il martire padre Héctor Gallego. Ci ha raccontato del suo lavoro e anche noi abbiamo parlato delle nostre attività. Anche noi abbiamo raccontato della Giornata vocazionale e del fatto che abbiamo distribuito Quien reza se salva. Lui ha mostrato grande interesse e ci ha chiesto come poteva riceverne cinquecento copie. Così ci siamo offerte di scrivervi e farvi questa richiesta a nome del padre Arselio Castro, della parrocchia San Pedro Apóstol, di Santa Fé de Veraguas. Potete inviarli al nostro indirizzo.

Vi siamo molto grate per questa grande carità verso le missioni di Panamá.

Dio sia benedetto.

 

suor Margarita María García, vsm

 

Las Cumbres, 30 novembre 2011

 

Viva Gesù!

Carissimo signor Andreotti e collaboratori di 30Giorni,

vi ringraziamo per i libri Quien reza se salva che sono arrivati ieri. Abbiamo già chiamato il reverendo padre Arselio perché venga a prenderli. Mille grazie, continuiamo a pregare per il vostro apostolato.

Dio sia benedetto.

 

suor Margarita María García, vsm

 

 

ANGOLA

DOMENICANE DEL MONASTERO MÃE DE DEUS

 

Abbiamo anche apprezzato moltissimo Quem reza se salva

 

Kuito, 26 ottobre 2011

 

Signor Giulio Andreotti,

stimato fratello in Cristo Nostro Signore,

riceva i nostri cordiali e fraterni saluti, con gli auguri di salute e pace nel Signore. Il Signore, con i doni del Suo Spirito, guidi sempre il suo lavoro per la Sua gloria e l’edificazione della Chiesa.

Ringraziamo molto per la ricchezza e la profondità delle informazioni sulla Chiesa nostra Madre che ci giungono attraverso la rivista 30Dias. Abbiamo anche apprezzato moltissimo il libretto di dottrina cristiana Quem reza se salva che ci avete inviato.

Lo abbiamo dato a molti fratelli che frequentano la nostra casa, soprattutto giovani catechisti. Per questo, con la presente, vi chiediamo di inviarcene, se possibile, duecento copie. Vorremmo offrirlo a tutti, durante le feste di Natale, perché da tempo molti ce lo chiedono. Inoltre, ogni mese teniamo un incontro con ragazze che hanno espresso il desiderio di farsi suore. Sono adolescenti e, anche se già conoscono bene le verità della nostra fede, stiamo seguendo l’ordine del libretto, in particolare il modo in cui spiega il sesto comandamento e la confessione sacramentale. Purtroppo però i libretti sono finiti.

Ringraziamo per la vostra opera di preziosa collaborazione nella Chiesa, che diffonde la dottrina cristiana per l’espansione del Regno di Dio. Grazie.

Dio Nostro Signore benedica sempre tutti i vostri lavori e vi dia gioia nel vostro donarvi.

Sempre unite nella preghiera con Gesù e Maria nostra Madre,

 

suor Maria Reis do Espírito Santo, op

 

 

STATI UNITI

PARROCCHIA SAINT FRANCIS DE SALES

 

Un grazie da New York

 

New York, 3 novembre 2011

 

Gentili signori,

al momento riceviamo in parrocchia la vostra stupenda rivista, con il solo problema, però, che in è italiano. I sacerdoti a cui era prima affidata la parrocchia facevano parte di una congregazione religiosa italiana, i Padri di Don Orione. Ho da poco ricevuto l’incarico di parroco e sono un sacerdote diocesano. Ricevevo già 30Days nella mia precedente parrocchia e quindi conosco perfettamente la sua ottima qualità. Vi chiedo gentilmente di continuare a inviarla, ma in inglese. Io sono il reverendo Philip Kelly e la parrocchia è la Saint Francis de Sales a New York. Grazie per l’attenzione e per l’ottimo lavoro che svolgete nel campo dei media cattolici.

Fraternamente,

 

don Philip J. Kelly

 

 

KENYA

CONVENTO DEI FRATI CAPUCCINI

 

Uno studentato cappuccino che ospita studenti di cinque nazioni africane

 

Nairobi, 10 novembre 2011

 

Gentile senatore Giulio Andreotti,

le avevo già scritto per avere una copia di 30Giorni in lingua inglese, essendo questo uno studentato cappuccino che ospita cinquanta studenti provenienti da cinque nazioni (Kenya, Uganda, Zambia, Malawi e Tanzania).

Le chiedo questa carità: nel convento non c’è nemmeno una rivista. Sarebbe possibile avere anche una copia in lingua italiana? La ringrazio, sono sicuro di essere esaudito. Pregheremo per lei e per i suoi collaboratori.

 

padre Giorgio Picchi

 

 

TANZANIA

SUORE MISSIONARIE DELLA CONSOLATA

 

Who prays is saved: così bello, così utile, così prezioso

 

Iringa, 10 novembre 2011

 

Gentilissimo direttore,

vengo a lei con tanta gioia per ringraziarla dei piccoli libri Who prays is saved. Così belli, così utili, così preziosi! Spero di poter ricevere anche il mensile 30Giorni. Che il Signore la benedica e la ricompensi per questo grande dono.

Le dico «grazie» con la preghiera per lei e per i suoi collaboratori.

Auguri di buon Natale e sereno anno nuovo.

 

suor Magda Boscolo

 

 

PERÙ

DIOCESI DI HUÁNUCO

 

Leggendo 30Giorni mi sento in comunione con la Santa Madre Chiesa

 

Huánuco, 11 novembre 2011

 

Stimato direttore,

la saluto nel nome del Signore Gesù Cristo per ringraziarla per il numero 7/8 del 2011 della rivista 30Giorni, che mi è appena arrivato.

Leggendone il contenuto, la mia fede aumenta e mi sento in comunione con la Santa Madre Chiesa il cui punto sorgivo è la presenza viva di Cristo che la edifica personalmente.

Il Signore Gesù continui a concederle buona salute e benedica il lavoro che realizzate con 30Giorni.

Saluti,

 

monsignor Jaime Rodríguez Salazar, mcci, vescovo di Huánuco

 

 

BRASILE

CARMELO CRISTO REDENTOR

 

Tante persone hanno beneficiato e continuano a beneficiare del piccolo libro Quem reza se salva

 

São José, Santa Catarina, 13 novembre 2011

 

Sia lodato nostro Signore Gesù Cristo!

Stimato signor Giulio Andreotti,

riceviamo mensilmente la bella rivista 30Giorni, per la quale ringraziamo moltissimo perché il suo contenuto così ricco, fedele voce della Chiesa, risalta in questo mondo tanto carente della Verità.

Abbiamo anche ricevuto altre eccellenti pubblicazioni, come il piccolo libro Quem reza se salva, del quale hanno beneficiato e continuano a beneficiare tante persone. Sono persone di tutte le età, compresi i giovani che non abbandonano Gesù. Perciò chiediamo, se possibile, di inviarcene altre copie, perché tante altre persone vorrebbero beneficiare di questo strumento così pratico e profondo, che tanto aiuta nel rapporto con il buon Dio.

Preghiamo per tutti coloro che formano questa équipe di autentici evangelizzatori nella nostra amata Chiesa e in particolare preghiamo per le sue intenzioni.

Dio nella sua infinita bontà e generosità vi elargisca i suoi doni e le sue grazie.

Riconoscenti,

 

le suore carmelitane

 

São José, Santa Catarina, 9 dicembre 2011

 

Sia lodato Gesù Cristo!

Stimato signor direttore e collaboratori di questa redazione, che ci fate dono di un così ricco materiale per la crescita della Chiesa e la diffusione del Regno di Cristo nelle anime, vi ringraziamo sinceramente per l’attenzione e la rapidità con cui avete risposto alla nostra richiesta di copie del prezioso libro Quem reza se salva.

Chiediamo a Dio, nella sua infinita bontà, di continuare a benedirvi e santificarvi.

Assicuriamo a tutti e a ciascuno la nostra preghiera.

Un felice e santo Natale a tutti.

Nel Signore,

 

le suore carmelitane

 

 

BENIN

PARROCCHIA DEL SACRO CUORE

 

Il piccolo libro Qui prie sauve son âme è così importante

 

Porto-Novo, 14 novembre 2011

 

Signor direttore,

innanzitutto vorremmo ribadirle la nostra riconoscenza e quella di tutti i parrocchiani (catecumeni, catechisti e partecipanti alle varie messe) per il servizio, così importante, che il piccolo libro Qui prie sauve son âm e rende e continua a rendere per la conoscenza delle preghiere e per le celebrazioni comunitarie.

Con la presente, le chiediamo di aiutarci a rafforzare questi risultati concedendoci, soprattutto per i nuovi catecumeni e i nuovi parrocchiani, circa duemila copie del suddetto libretto in lingua francese.

Nella speranza che la nostra richiesta trovi un’accoglienza favorevole, la ringraziamo anticipatamente.

 

il parroco, don Paul Akplogan

 

 

ISRAELE

CARMELITANE DEL MONASTERO DEL MONTE CARMELO

 

La nostra preghiera soprattutto per don Giacomo

 

Haifa, 15 novembre 2011

 

Carissimi,

dopo la vostra generosa offerta avevamo il desiderio di inviarvi un piccolo segno di riconoscenza, oltre alla nostra preghiera, soprattutto per don Giacomo. In questi mesi lo abbiamo spesso pensato, affidandolo al Signore. Ci chiedevamo: come starà? Ultimamente abbiamo letto la vostra pressante richiesta di preghiera, quindi… andiamo avanti!

Il Signore è sempre imperscrutabile nelle sue vie e a noi resta l’umile fiducia nel Suo amore.

Grazie per tutto il bene che fate. La vostra rivista è veramente bella e fa la gioia della nostra decana (93 anni) vissuta a lungo a Roma. C’è tutto un passato che è contenta di “rileggere”, sempre protesa verso l’avvenire, quello terreno e quello della vita eterna.

Molto fraternamente nel Signore, preghiamo per voi.

 

suor Maria Giuseppina di Santa Teresa, ocd (a nome della madre priora)

 

 

La casa per i bambini sieropositivi gestita dalle suore carmelitane di Ujjain, India

La casa per i bambini sieropositivi gestita dalle suore carmelitane di Ujjain, India

INDIA

COMUNITÀ NAVJEEVAN

 

Abbiamo fondato una casa per i bambini positivi all’Hiv/Aids

 

Ujjain, Madhya Pradesh, 20 novembre 2011

 

Carissimo direttore Giulio Andreotti,

auguri di buon Natale!

Come sta? Spero bene. Io sono suor Rose Thomas Koolipurackal, suora carmelitana.

Voglio ringraziarla di tutto cuore per 30Giorni. Grazie a questa rivista ricevo tante notizie e articoli religiosi. È davvero un regalo. Il mio indirizzo è cambiato, da Bhopal sono stata trasferita a Ujjain. Se è possibile, mandatemi la rivista al nuovo indirizzo.

Ho prestato servizio come infermiera per ventidue anni al policlinico Casilino di Roma e per tre anni all’ospedale San Giovanni. Nel 2006 sono tornata definitivamente in India. Qui nella diocesi di Ujjain abbiamo fondato una casa per i bambini positivi all’Hiv/Aids. Io ne sono la responsabile e lavoro con altre due suore. I bambini sono tutti orfani, i loro genitori sono morti a causa dell’Aids; adesso ce ne sono tredici: otto ragazzi e cinque ragazze, ospitate in un altro convitto. Lo spazio è poco, perciò è in costruzione una nuova casa che potrà ospitare quaranta ragazzi (venti maschi e venti femmine). La costruzione è però ancora a metà perché abbiamo finito i soldi dei contributi. Il governo indiano non aiuta, anzi aumenta i prezzi. Per terminare i lavori serve l’equivalente di trentacinquemila euro. Inoltre, i bambini che ospitiamo hanno un’età dai tre ai quattordici anni e per andare a scuola devono fare tre chilometri a piedi, quindi servirebbe anche un pulmino del valore di circa ottomila euro.

Quando tornai da Roma il mio desiderio era di lavorare con i poveri e gli abbandonati. Il Signore mi ha affidato questo apostolato. La nostra missione qui in India è fare qualcosa per le persone povere, e per questi bambini abbandonati dalla società. Se ci aiuta con una qualche somma, la ricompensa le verrà dal Signore Gesù: noi possiamo pregare per lei, per la sua famiglia e per tutte le sue intenzioni. Le chiedo umilmente di accettare le nostre richieste.

Mi faccia sapere cosa dobbiamo fare e se serve la lettera del vescovo.

Il Signore vi benedica. In unione nella preghiera,

 

suor Rose Thomas Koolipurackal

 

 

UGANDA

COMBONI SISTER LACOR HOSPITAL

 

Mi permetto di chiederle ancora i piccoli libri Chi prega si salva in lingua inglese, tanto richiesti e desiderati specialmente dai malati

 

Gulu, 21 novembre 2011

 

Gentilissimo senatore Giulio Andreotti,

le prossime solennità natalizie che rapidamente si avvicinano m’invitano ad anticipare a lei e alla redazione i miei più fervidi auguri. Ci auguriamo che la pace di Cristo, Principe della pace, si estenda ovunque, nei nostri cuori, nelle famiglie e in tutte le nazioni del mondo. Colgo l’occasione per esprimerle la mia sincera gratitudine e un doveroso grazie per la stupenda rivista 30Giorni, che regolarmente ricevo in italiano e inglese, grazie alla sua grande generosità, graditissima anche dalle sorelle della comunità.

Umilmente mi permetto di chiederle ancora i piccoli libri Chi prega si salva in lingua inglese, tanto richiesti e desiderati specialmente dai malati del nostro ospedale, convinta che con questo libretto, sia in ospedale sia al ritorno in famiglia, potranno conoscere meglio Cristo presente per rivolgersi a Lui come la Chiesa insegna.

Ringrazio anticipatamente e conti sulla nostra, e mia, povera preghiera! Rinnovo il mio sincero e doveroso grazie a lei e ai collaboratori, e l’augurio che Gesù Salvatore vi benedica e vi accompagni per tutto il nuovo anno 2012 e sempre.

In Cristo,

 

suor Romilde Spinato e sorelle

 

 

BRASILE

ARCIDIOCESI DI CURITIBA

 

30Giorni semplicemente fantastico

 

Pinhais, Paraná, 21 novembre 2011

 

Cari amici, pace e prosperità a tutti.

Con grande gioia ho ricevuto da un mio amico, padre Ramiro Pastore, dei Camilliani, una copia della rivista 30Giorni. Semplicemente fantastica. Sono un insegnante della nostra arcidiocesi di Curitiba e canto anche in un coro di musica italiana della nostra città, il Coro Italico del Paraná. Vorrei avere indicazioni su come ricevere la vostra rivista e alcuni allegati ai numeri arretrati: il cd del canto gregoriano,Chi prega si salva, il libro di don Giacomo Tantardini: «Il Figlio da se stesso non può fare nulla».

Sicuramente per me e per i miei studenti saranno una ricca fonte di sussidi per la crescita della nostra conoscenza e della nostra fede.

Se possibile, vorrei l’edizione italiana di 30Giorni, perché sono originario del Trentino e parlo la nostra lingua abbastanza bene.

Fraternamente,

 

Luiz Antonio Lenzi

 

Pinhais, Paraná, 12 dicembre 2011

 

Salute e pace a tutti!

Questo fine settimana ho ricevuto i cd e le riviste che avevo richiesto. Dio solo può dire quanto sono stato felice di ricevere questi tesori. Grazie mille!

Rinnovo il mio desiderio di beneficiare di un abbonamento alla vostra rivista 30Giorni, in italiano, per godere un po’ della lingua e della cultura italiana.

Dio vi benedica! Sempre!

Auguro una Natività del Signore per voi piena di gioie e successi. Buon Natale e felice anno nuovo.

 

Luiz Antonio Lenzi

 

 

BANGLADESH

SUORE MISSIONARIE DI COREA

 

Lavoro come missionaria tra i disabili

 

Borogurgola, 24 novembre 2011

 

Pace!

Gentile direttore Giulio Andreotti,

mi chiamo suor Noel M. J. Kim, msk (Suore missionarie di Corea) e vivo in Bangladesh.

Lavoro da qualche tempo qui come missionaria tra i disabili.

Vorrei chiedervi di ricevere la vostra meravigliosa rivista 30Days.

L’ho conosciuta la prima volta nell’edizione italiana presso la comunità dei padri del Pime, ma oggi la leggo nell’edizione inglese.

È di grande utilità non solo per migliorare il mio pessimo inglese, ma anche per le altre sorelle della comunità e per il centro disabili.

Attendo fiduciosa il piacere di ricevere una vostra risposta.

Con i migliori auguri e le mie preghiere,

 

suor Noel Kim, msk

 

 

CINA

CHIESA DEL SACRO CUORE DI NANNING

 

Dalla Cina

 

Nanning, 26 novembre 2011

 

Salve.

Ho ricevuto la rivista 30Giorni che mi avete inviato. Grazie! Sono il parroco della chiesa del Sacro Cuore di Nanning.

Dio vi benedica.

 

padre Tan Jingtuan

 

 

ITALIA

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA IN CHIUSO

 

Con sorpresa abbiamo trovato l’articolo riguardante il nostro beato Serafino Morazzone

 

Lecco, 27 novembre 2011

 

Grazie, egregio signor direttore!

Con sorpresa abbiamo trovato sul numero 7/8 del 2011 l’articolo riguardante il nostro beato Serafino Morazzone.

Abbiamo molto gradito la cosa che ci spinge ad apprezzare ancor più la vostra già valida rivista 30Giorni.

Accolga con semplicità il nostro segno di affetto e riconoscenza.

Sicuri della intercessione dal cielo dello stesso beato Serafino Morazzone, auguriamo a lei e alla rivista un crescente sviluppo e diffusione.

Con riconoscenza,

 

il parroco, don Adriano Bertocchi

 

 

ITALIA

PONTIFICIO SEMINARIO REGIONALE UMBRO “PIO XI”

 

I più sinceri complimenti per l’ottimo lavoro di apostolato che svolgete mediante la vostra bella rivista 30Giorni

 

Assisi, 29 novembre 2011

 

Salve,

vi scrivo a nome del padre spirituale don Mauro Salciarini, del pontificio seminario regionale umbro “Pio XI” di Assisi, per farvi i più sinceri complimenti per l’ottimo lavoro di apostolato dell’informazione e della formazione cristiana che svolgete mediante la vostra bella rivista 30Giorni.

Siamo abbonati da un paio d’anni e abbiamo ormai imparato ad apprezzare la serietà, lo spirito di fedeltà alla Chiesa nella persona del Santo Padre, e il sincero zelo che ispirano il vostro lavoro, per cui ci congratuliamo e vi ringraziamo.

Vorremmo dunque chiedervi la cortesia di farci omaggio, se possibile, di cento copie del libretto Chi prega si salva, in formato tascabile, da distribuire ai nostri seminaristi come sussidio per la preghiera personale.

Di questi cento, avremmo bisogno che sette fossero in lingua francese (per i nostri seminaristi africani e haitiani ospiti) e uno in cinese (perché per grazia di Dio abbiamo anche un seminarista della Cina continentale), mentre tutti gli altri in italiano.

Vorremmo inoltre consigliarvi, qualora aveste in mente di farne una nuova edizione, di inserire i sette Salmi penitenziali nella sezione dedicata al sacramento della Confessione e magari anche le preghiere del sacerdote prima e dopo le confessioni con l’esame di coscienza specifico per i sacerdoti che si trova in appendice al Sussidio per Confessori recentemente pubblicato dalla Congregazione per il Clero (e che vi mando in allegato).

Ringraziando anticipatamente per la gentile disponibilità, porgiamo cordiali saluti.

In Christo Domino,

 

Jacopo Tacconi, seminarista lettore



Español English Français Deutsch Português