Home > Archivio > 01/02 - 2012 > LETTERE DA TUTTO IL MONDO
RUBRICHE
tratto dal n. 01/02 - 2012

LETTERE DA TUTTO IL MONDO


Invito alla preghiera
La redazione di 30Giorni invita tutti, e in particolare le persone consacrate dei monasteri di clausura, a pregare per don Giacomo Tantardini. Da alcuni mesi si sta curando per un tumore a un polmone. Che il Signore doni di chiedere con fiducia il miracolo della guarigione. Ai sacerdoti che stimano e vogliono bene a 30Giorni chiediamo di celebrare la santa messa secondo questa intenzione. Ai genitori chiediamo la carità di far pregare i propri bambini.



CIAD
SEMINARIO MAGGIORE SAINT LUC DI BAKARA

30Jours è uno strumento di formazione fondamentale

N’Djamena, 23 ottobre 2011

Signor senatore,
mi chiamo Benjamin Y. Bamani. Sono studente del terzo anno di Teologia nel seminario maggiore Saint Luc di Bakara, nei pressi della capitale del Ciad, N’Djamena. Ho scoperto la sua bella rivista 30Jours quando sono entrato per l’anno di Propedeutica nel seminario maggiore Saint Mbaga Tuzindé di Sarh (una città del Ciad meridionale) grazie all’arcivescovo emerito di N’Djamena, monsignor Charles Vandame, che è stato mio direttore spirituale durante tutti gli anni di studio di Filosofia. Apprezzo molto la rivista, che leggo sempre con grande piacere. Infatti, non solo ha un formato molto elegante che ne rende piacevole la lettura, ma ha anche un contenuto importante di grande ricchezza e varietà dei temi trattati. Per me, è diventata uno strumento di formazione direi fondamentale, nella misura in cui mi aiuta a essere aperto alla Chiesa e al mondo, a comprendere gli avvenimenti della Chiesa al di fuori dell’Africa, in particolare in Medio Oriente e in Cina, e a conoscere più da vicino personalità che fanno la vita di questa Chiesa.
Da quando ho scoperto la rivista, non ho più voluto farne a meno. Così, entrato in Teologia, ho continuato a chiedere i vari numeri a monsignor Vandame che, d’altronde, me li passava molto volentieri. Ma adesso oltre settecento chilometri ci separano (lui, infatti, è formatore nel seminario maggiore di Sarh e io sono nel teologato di N’Djamena) e le difficoltà di comunicazione sono tali che la rivista mi arriva solo dopo qualche mese. Per questo motivo, seguendo anche il consiglio di monsignor Vandame, mi permetto di scriverle, per chiederle di inserirmi nella lista dei beneficiari dell’abbonamento gratuito, non avendo la possibilità economica di acquistarla.
Nel caso non fosse possibile, le sarò grato per aver partecipato alla mia formazione sacerdotale attraverso la rivista.
Con i miei migliori auguri per il nuovo anno, le porgo, signor senatore, l’espressione dei miei cordiali saluti.

Benjamin Y. Bamani

 


COSTA D’AVORIO
ARCIDIOCESI DI GAGNOA

Le mie preghiere perché 30Jours viva

Gagnoa, 27 ottobre 2011

Signor direttore,
ho appena ricevuto il materiale sollecitato con la mia lettera del 24 agosto 2011. Le esprimo la mia profonda gratitudine e quella di tutto il clero dell’arcidiocesi di Gagnoa.
Ringraziandola per la sua generosità, le assicuro, signor direttore, le mie preghiere perché 30Jours viva. Possa il Signore continuare a ispirarla per il bene della Chiesa.

monsignor Joseph Aké, arcivescovo di Gagnoa

 


CUBA
SANTUARIO VIRGEN DE LA CARIDAD DEL COBRE

La visita a Cuba del nostro caro papa Benedetto XVI

Santa Clara, 17 novembre 2011

Stimato signor Andreotti,
mi rivolgo a lei con profonda umiltà e rispetto. Sono un cubano che confida con tutto il cuore in nostro Signore Gesù Cristo ed è a partire dalla fede e dalla carità che la imploro in ginocchio, e non me ne vergogno, di inviarmi, se le è possibile, un libretto Quien reza se salva e, se non è chiedere troppo, un cd di canti gregoriani di cui ho avuto l’opportunità di ascoltare solo alcuni brani, e una volta soltanto, attraverso Radio católica mundial. Penso sia una musica che ci unisce e ci prepara con maggiore disponibilità interiore a pregare.
Le dico tutto questo perché faccio parte di un piccolo gruppo di persone della chiesa del Buen Viaje, santuario diocesano dedicato alla Vergine Maria con il titolo della Virgen de la Caridad del Cobre. L’anno prossimo ci sarà il giubileo per il ritrovamento della Sua immagine avvenuto quattrocento anni fa, e anche l’annunciata visita del nostro caro papa Benedetto XVI. Dio permetta tutto questo perché il popolo di Cuba ne ha molto bisogno e ancor più la nostra santa madre Chiesa.
Siccome il santuario è unito al vescovado, ho avuto per caso l’opportunità di vedere nel numero 6 del 2011 i riferimenti al libretto e al cd di musica gregoriana nelle numerose lettere di ringraziamento che ha ricevuto da diverse parti del mondo.
Se potesse esaudire la mia umile richiesta, userei lo stesso metodo che ho seguito già altre volte, ad esempio quando ho ricevuto dal monastero di Santa Rita da Cascia un prezioso rosario e, come ringraziamento, ho inviato loro un dollaro. In seguito, mi hanno risposto ringraziandomi per quello che avevo dato.
Non voglio disturbarla oltre. Le offro le mie preghiere. Se vi sarà possibile inviarmi quanto chiedo, le manderò una piccola somma. Se non sarà possibile, non importa. Restiamo uniti in Cristo Gesù. Dio la aiuti sempre e l’accompagni in questo lavoro così bello, e accompagni sempre i suoi collaboratori.
Nella pace di Gesù e Maria,

Gerardo Paz Vergara


CROAZIA
CLARISSE DEL MONASTERO DI SVETE KLARE

Affidiamo le vostre intenzioni al cuore di Dio, soprattutto per don Giacomo Tantardini

Požega, 30 novembre 2011

Gentile signor Giulio Andreotti,
siamo le clarisse di una piccola comunità di Požega, in Croazia, e le scriviamo ancora una volta per esprimere la nostra gratitudine per quanto lei fa per la Chiesa e per le monache di clausura grazie alla rivista 30Days.
La ringraziamo moltissimo per non aver mai smesso di inviarci la vostra stupenda rivista!
Grazie alla vostra bontà siamo messe al corrente degli avvenimenti più importanti della Chiesa e in tal modo possiamo sentirci davvero unite a tutto il mondo e pregare con più fervore.
Affidiamo le vostre intenzioni al cuore di Dio, soprattutto per don Giacomo Tantardini.
In questo anno giubilare di santa Chiara, chiediamo con le nostre preghiere benedizioni abbondanti per lei e per i suoi collaboratori.
Le auguriamo un santo Natale!
Grate,

le vostre clarisse

 


STATI UNITI
CARMELITANE DEL MONASTERO DI CRISTO REY

Tutto ci è utile perché lo portiamo nella preghiera a Gesù Sacramento

San Francisco, California, 30 novembre 2011

Sia lodato Gesù Cristo!
Stimato signor direttore,
solo poche righe per salutarla e ringraziarla profondamente per l’invio al nostro monastero della rivista 30Giorni in inglese e, ultimamente, anche in spagnolo. Dio la ricompensi!
In tal modo, tutte noi ne possiamo trarre profitto perché alcune sanno meglio l’inglese, altre lo spagnolo. Allo stesso tempo desidero complimentarmi con lei e con tutti i suoi collaboratori per la pubblicazione di questa rivista così cattolica che ci informa degli eventi più importanti del mondo. Tutto ci è utile perché lo portiamo nella preghiera a Gesù Sacramento affinché Lui, al quale «ogni potere è stato dato in cielo e in terra», venga in aiuto con la sua misericordia a tante necessità della Chiesa e dell’umanità.
Aggiungo i nostri auguri di Natale per lei, la sua famiglia e i suoi collaboratori. E siccome lei è un’anima di preghiera, le chiedo di aiutarmi a rendere grazie a Dio per i miei cinquant’anni di professione religiosa come carmelitana scalza in questo monastero di Cristo Re, anniversario che ho celebrato il 15 ottobre di quest’anno, solennità della nostra santa madre Teresa di Gesù. Allego un’immaginetta ricordo di questo giorno.
Assicurandole il nostro ricordo davanti al tabernacolo, la saluto affidandola ai Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe.

la priora, madre Rosa María del Carmelo, ocd


MADAGASCAR
MISSIONARI TRINITARI

Cento copie del piccolo libro Qui prie sauve son âme per catechisti e seminaristi

Tsiroanomandidy, 1° dicembre 2011

Carissimo senatore, tanti saluti da Tsiroanomandidy.
Sono un missionario trinitario spagnolo e... italiano. Infatti ho vissuto anche diciotto anni in Italia. Prima, per sei anni, come studente alla Gregoriana, dal 1960 al 1966 (in quegli anni si svolse, dal ’62 al ’65, il Concilio Vaticano II).
Poi, di nuovo a Roma, dal 1995 al 2007, come superiore generale dei Trinitari.
Finalmente, sono ritornato alla missione di Tsiroanomandidy, qui in Madagascar, dove avevo già lavorato per venti anni.
Sono un suo ammiratore per tutto quello che lei ha fatto e fa a beneficio della Chiesa e dei valori cristiani.
Vorrei ringraziarla per l’invio della rivista 30Giorni.
Poi, se possibile, vorrei chiedere cento copie del piccolo libro Qui prie sauve son âme: quaranta per i catechisti e sessanta per i seminaristi.
Credo che sarà molto utile per loro.
Approfitto di questa letterina per augurarle lunghi anni di vita e un buon Natale.
Unito con voi nella preghiera per la Spagna e l’Italia, che ne hanno bisogno,

padre José Hernandez, osst

 


MOZAMBICO
MISSIONARI DELLA CONSOLATA

30Dias: amore per la Chiesa e per il Papa

Cuamba,1° dicembre 2011

Signor senatore Andreotti,
mi permetto di dirle che sarebbe una gioia poter beneficiare dell’offerta gratuita della rivista 30Dias in portoghese, che qui è la lingua ufficiale; così potrei darla da leggere anche ad altre persone.
Siamo una comunità di quattro missionari della Consolata in questa missione di Cuamba-Mitucué, nella vasta diocesi di Lichinga (centotrentamila chilometri quadrati).
Distiamo duemila chilometri dalla capitale Maputo e settecento chilometri dal mare. Assistiamo centosessantacinque comunità, aiutati dagli animatori.
In altri Paesi in cui ho lavorato, inviato dai superiori, ho familiarizzato con l’edizione italiana di 30Giorni, una delle migliori riviste che ho letto.
Signor senatore Andreotti, da molti anni seguo la sua brillante carriera politica e oggi non desidero offendere la sua modestia, ma lasci che le dica che c’è tanta gente felice di vederla e di leggerla e che lei “sia con noi” nella rivista, vivo, entusiasta, pieno di esperienza, comunicativo, con una gioventù “che non tramonta mai”.
30Dias è una rivista aggiornata, brillante, di elevata qualità estetica, che punta all’essenziale, con articoli scelti bene, idee chiare, lettura scorrevole e piacevole, amore per la Chiesa, per il Papa, memorie preziose. Una rivista di valori…
Voglia accettare la mia stima con i migliori auguri di un santo Natale!
Con grande riconoscenza, suo,

padre José Salgueiro da Costa

 


BRASILE
ARCIDIOCESI DI CASCAVEL

30Giorni mi aiuterà nel mio compito di formatore

Cascavel, Paraná, 1° dicembre 2011

Ho accettato di assumere il compito di padre spirituale in un seminario interdiocesano nel sud del Brasile. Anni fa mi arrivava la vostra rivista che mi aggiornava sulla Chiesa. Accettando questo lavoro, mi permetto umilmente di chiedervi se fosse possibile ottenere di nuovo, come missionario, la preziosa rivista 30Giorni che mi aiuterà nel mio compito di formatore. Sperando, prego per voi.
Grazie mille,

padre G. Luiz Morgano


SRI LANKA
MONASTERO DELLE CLARISSE COLETTINE

30Days è un tesoro spirituale

Ragama, 3 dicembre 2011

Gentile signor Andreotti e collaboratori,
la pace e la grazia di Gesù Bambino siano con voi!
Vi mandiamo il nostro sentito e caloroso grazie per l’invio della rivista 30Days. È un tesoro spirituale.
Vi siamo grate per gli stimoli e le informazioni che ne riceviamo.
La madre badessa e la comunità si uniscono nell’augurarvi un santo e felice Natale.
Sarete ricordati in modo particolare la notte di Natale, quando veglieremo davanti al Santissimo Sacramento.
Siate certi delle nostre preghiere per una riuscita sempre maggiore del vostro servizio per la diffusione della buona novella del Vangelo in tutti gli angoli della terra.
Nel festeggiare il Natale del nostro Signore, Re della Pace, Dio vi benedica con abbondanza di gioie sempre più numerose per i mesi a seguire. Possiate aver sempre Lui vicino a custodirvi con il suo affettuoso amore e a guidarvi per l’intero anno.
Buon Natale e un santo anno nuovo.
Con l’assicurazione delle nostre preghiere,

suor Jeanne Marie e comunità

 


REPUBBLICA CENTRAFRICANA
MISSIONARI COMBONIANI

Attendiamo e leggiamo sempre con interesse 30Giorni

Bangui, 3 dicembre 2011

Carissimo senatore Andreotti,
ricevo 30Giorni all’avvicinarsi del santo Natale mentre sto inviando gli auguri ad amici e benefattori. Tra costoro c’è anche lei con i suoi collaboratori di 30Giorni. È davvero con sincera gratitudine che io e i miei confratelli, che attendiamo e leggiamo sempre con interesse la sua rivista, le inviamo i nostri auguri di ringraziamento.
Grazie, signor senatore: Gesù le porti nel nuovo anno tanti doni di vita e di pace.
Vorrei chiederle un grande favore. Potrebbe farci dono di cinquanta piccoli libri Qui prie sauve son âme? Finora sono rimasto un missionario “d’ufficio” a Bangui, ma con il prossimo anno, a 75 anni, ritornerò a fare il missionario nei villaggi di Boganagone e vorrei impegnarmi molto nella formazione dei catechisti, che ormai da parecchi mesi sono senza sacerdote. Sarebbe veramente un bel regalo e un bell’aiuto se potessi dare loro questo libretto. I villaggi sono ventiquattro, ma facciamo venire anche un aiuto catechista.
Grazie e auguri di ogni bene.

padre Gianantonio Berti, mccj

 


ROMANIA
BENEDETTINE DEL MONASTERO MATER UNITATIS

Vogliamo ringraziarvi di cuore per la rivista che arriva puntualmente e che ci è tanto gradita

Piatra Neamt, 3 dicembre 2011

Stimatissima redazione della rivista 30Giorni,
siamo le monache benedettine romene del monastero Mater Unitatis di Piatra Neamt. Vogliamo ringraziarvi di cuore per la rivista che arriva puntualmente e che ci è tanto gradita. Essa ci tiene in contatto con il mondo ecclesiale e con le altre realtà del nostro tempo. È un aiuto reale e concreto nella nostra vita claustrale perché ci offre tanti motivi di rinnovare il nostro impegno di preghiera per tutti i fratelli che lottano nel mondo o soffrono per varie cause e motivi. È questo il nostro apostolato e il nostro modo di stare dentro il mondo anche se non siamo del mondo, come dice Gesù.
Con i nostri migliori auguri di buon proseguimento di Avvento e di buone feste natalizie, vi affidiamo al Signore nelle nostre preghiere e Gli chiediamo di benedire il vostro lavoro.

le benedettine di Piatra Neamt


I giovani della scuola cattolica Sainte-Marie a Libreville, Gabon

I giovani della scuola cattolica Sainte-Marie a Libreville, Gabon

GABON
SUORE DI GESÙ BUON PASTORE

30Jours nutre la nostra fede

Libreville, 4 dicembre 2011

Signor direttore di 30Jours,
sono suor Sonia, della congregazione delle Suore di Gesù Buon Pastore, presente a Libreville per la missione pastorale. Sono brasiliana e lavoro nella scuola cattolica di Sainte-Marie.
Per questo vi chiedo umilmente di inviarci questa preziosa rivista. Come non ringraziarvi? Sarebbe un peccato grave. Ho ricevuto mercoledì scorso il numero 7/8 del 2011. È un momento di arricchimento per me, e anche per tutti quelli della scuola: infatti faccio delle fotocopie e le do ai professori e ad alcuni alunni. La rivista nutre la nostra fede come fanno tanti semi in un giardino. Grazie per questo vostro dono. Grazie ad esso siamo uniti alla Chiesa universale e sappiamo come nutrire la nostra fede con articoli veramente profondi, alcuni dei quali ci fanno riscoprire la vita dei pastori della Chiesa, come quello su san Carlo Borromeo. Che ricchezza! Grazie infinite!
Auguriamo fin d’ora buone feste di Natale,

suor Sonia, sibp

Libreville, 5 dicembre 2011

Grazie mille per la vostra infinita pazienza nel mandarci i libri di preghiera: qui li distribuisco agli alunni della scuola Sainte-Marie, una scuola cattolica di Libreville, come facevo con i catechisti di Lastourville. Tutto il materiale per l’evangelizzazione è nelle mani del popolo di Dio per pregare ed essere più impegnati davanti al Signore.
Grazie infinite,

suor Sonia, sibp

 


COLOMBIA
CLARISSE DEL MONASTERO DI SANTA CLARA

Affidiamo alle vostre preghiere le nuove vocazioni del nostro monastero

Jericó, 5 dicembre 2011

«In Cristo, posto in una mangiatoia, troviamo la pienezza della gioia».

Stimato direttore,
riceva un fraterno saluto di Natale e il nostro sentito ringraziamento a lei e a quanti fanno sì che la rivista 30Días porti il suo messaggio nel mondo.
Con grande interesse leggiamo tutte le informazioni e i profondi insegnamenti che ci offre quel che è contenuto nella rivista. È meraviglioso poter avere accesso a tutti i temi che essa propone, è una cosa che ci arricchisce spiritualmente e ci fa sentire più impegnate nella nostra missione attraverso la preghiera. Dio ricompensi abbondantemente lei e i benefattori che così generosamente ci offrono l’abbonamento, che riceviamo puntualmente con grande gioia. Le chiediamo il favore, se possibile, di inviarci dieci libretti Quien reza se salva. Le comunichiamo l’arrivo di nuove vocazioni nel nostro monastero e le affidiamo alle sue preghiere, perché siano molto fedeli nella risposta alla chiamata del Signore e Lui nel suo disegno d’amore conceda la grazia della perseveranza finale.
La portiamo nella nostra preghiera e le auguriamo molti successi in questo Natale e una pioggia di benedizioni durante il prossimo 2012.
Fraternamente,

la badessa suor María Regina, osc, e comunità


COSTA D’AVORIO
ARCIIDIOCESI DI GAGNOA

Riconoscenza per il conforto che mi ha dato la meditazione «Le Fils ne peut rien faire de lui-même»

Gagnoa, 7 dicembre 2011

La saluto, signor direttore di 30Jours dans l’Èglise et dans le monde. Ho ricevuto, dal nostro arcivescovo monsignor Joseph Aké, la meditazione di Pasqua di don Giacomo Tantardini, intitolata «Le Fils ne peut rien faire de lui-même». Dopo averla letta, mi sembra importante inviarle questa nota di riconoscenza per il conforto che questa meditazione mi ha dato.
Ne ho tratto veramente una grande lezione d’umiltà. Pur essendo Dio, il Figlio non si attribuisce le opere che ha compiuto, ma le attribuisce al Padre. Così, possiamo dire a nostra volta: non facciamo niente da soli, tranne ciò che il Figlio compie in noi e attraverso di noi, per la nostra salvezza, almeno per quanto concerne le buone opere che siamo resi capaci di fare.
Un altro punto interessante è che siamo felici perché siamo amati. Più si è amati e più si è felici. Ho capito che è l’amore di Dio per noi che ci rende capaci di compiere grandi opere per Lui. È una meditazione da leggere e rileggere.

padre Alain K. Kouadio

 


CUBA

Grazie

San Cristóbal, 7 dicembre 2011

Stimato direttore,
con la presente esprimo a lei e a tutta la redazione della sua prestigiosa rivista i miei auguri per questo Natale e per il nuovo anno.
Desidero anche ringraziarla per la rivista che ricevo mensilmente e che costituisce l’unica relazione con il mondo in cui viviamo. Grazie.
Rispettosamente, suo,

Gustavo del Rosario Fernández Carrillo

 


ITALIA
SUORE SACRAMENTINE

Ho ricevuto dalla Piccola Via l’importo di 1.500 euro per le ragazze orfane di Monkey Bay, in Malawi

Bergamo, 7 dicembre 2011

Carissimi amici della Piccola Via,
vi faccio sapere che in data 5 dicembre 2011 ho ricevuto l’importo di euro 1.500 per le ragazze orfane di Monkey Bay, in Malawi. Questo vostro gesto ha sapore di amore grande verso chi è nel bisogno. Vi ringrazio infinitamente e auguro a tutti voi un buon Natale e felice anno nuovo.
Con riconoscenza,

suor Margherita Ravelli


COREA DEL SUD
DOMENICANE DI PERON

Un grazie fatto di preghiere

Seoul, 14 dicembre 2011

Gentile signor Andreotti,
le auguriamo un buon Natale e un anno colmo di benedizioni.
Grazie mille per l’invio della rivista 30Days. Ci è di grande aiuto sia per avere notizie sulla Chiesa e sul mondo intero, sia per la nostra vita spirituale.
È davvero poca cosa dirle “grazie” a parole, ma preghiamo per lei e per i suoi amici.
Il Dio Bambino vi benedica tutti.

le domenicane di Peron


ITALIA
BENEDETTINE DELL'ABBAZIA SAN GIOVANNI BATTISTA

Preghiamo per don Giacomo Tantardini, per il quale abbiamo celebrato anche l’Eucaristia

Roma, 15 dicembre 2011

Gentilissimi,
sono qui per chiedere di nuovo il piccolo libro di preghiere Chi prega si salva in inglese.
I libri che ci avete spedito sono andati “a ruba”, nel senso che sono stati graditissimi, tanto che ne sono state richieste altre copie. Non vi chiediamo un numero ben preciso di copie, ma quelle che potrete inviare saranno ben accette.
Queste copie le dovrò portare con me il 9 gennaio, quando partirò per il Kenya, dove la nostra fondazione va avanti anche se a rilento; comunque questa è un’opera nelle mani di Dio e della Regina degli Angeli cui abbiamo dedicato la nuova casa: con loro a capo, tutto andrà a gonfie vele. Noi lo crediamo!
Preghiamo per don Giacomo Tantardini, per il quale abbiamo celebrato anche l’Eucaristia. Gesù conceda a lui ciò che è bene per tutti.
Vi ringraziamo in anticipo e cogliamo l’occasione per inviarvi i nostri cari auguri di serene feste natalizie in compagnia degli angeli che incontriamo quotidianamente sui nostri passi.

madre Ildefonsa, osb, e consorelle


VIET NAM
CARMELITANE DEL MONASTERO DI CHÂU SÔN

Portiamo nel silenzio le gioie e le sofferenze della Chiesa e del mondo intero

Buôn Ma Thuôt, 15 dicembre 2011

Signor direttore, caro fratello in Gesù Cristo,
innanzitutto salutiamo lei e i suoi collaboratori. Vi auguriamo un buon Natale, santo e di pace, e un felice anno 2012.
Siamo la piccola comunità del Carmelo di Châu Sôn di Buôn Ma Thuôt. Non potremmo abbonarci a una rivista di così alta qualità… ma lei ce la invia gratuitamente. Siamo molto colpite dalla sua generosità. La ringraziamo infinitamente perché pensa a noi contemplative che vogliamo portare nel silenzio l’amore, le gioie e le sofferenze della Chiesa e del mondo intero.
Il Bambino Gesù la colmi di saggezza e di amore.
Ringrazio vivamente a nome della piccola comunità,

suor Marie-Fatima, oc


BRASILE
MONASTERO BIZANTINO DEI FILHOS MISERICORDIOSOS DA CRUZ

Preservando e condividendo con semplicità la spiritualità bizantina

Votorantim, São Paulo,15 dicembre 2011

Stimato direttore,
30Dias è un dono di Dio per tutti noi e contribuisce alla formazione dei nostri religiosi e religiose. Il nostro istituto dei Figli misericordiosi della Croce si è costituito canonicamente come monastero eparchiale con la benedizione del nostro arcivescovo greco-melchita cattolico per tutto il Brasile, sua eccellenza Farès D. Maakaroun (membro della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile), e in comunione con il nostro Patriarcato greco-melchita cattolico a Damasco (Siria).
Le due comunità monastiche (maschile e femminile) fioriscono di vocazioni, preservando e condividendo con semplicità la spiritualità bizantina di ampio respiro (Oriente-Occidente), ma con uno spirito missionario, essendo inserite nelle varie aree di missione. Il nostro carisma non è un’imposizione proselitista ma un dono della Santissima Trinità nel cuore della Chiesa Una, Santa e Apostolica.
Questa fondazione, soggetta a varie necessità, cammina ancora nei “dolori del parto” ma con l’aiuto del popolo di Dio resistiamo e persistiamo confidando nella pietra viva e capo che è Gesù. A Lui il potere e la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
Pregate per noi e per tutte le nostre vocazioni. Alla vostra redazione e ai cari lettori il nostro abbraccio fraterno e preghiere.
Uniti nella Santissima Trinità,

il fondatore, reverendo archimandrita Theodoro, fmc

 


FILIPPINE
BENEDETTINE DEL RE EUCARISTICO MONASTERO OUR LADY MOTHER OF DIVINE PROVIDENCE

Preghiamo per don Giacomo, per la sua miracolosa guarigione

Calapan City, 15 dicembre 2011

Gentile senatore Andreotti,
saluti nel Signore!
La vostra bella rivista 30Days è molto piacevole da leggere perché, oltre agli ottimi articoli, anche le immagini illustrano in modo chiaro gli avvenimenti e aiutano a riflettere. Personalmente l’ho usata per una mia lectio divina.
A nome della comunità, esprimo gratitudine per la fedele costanza nell’inviarcela. Vorrei chiederle il favore, se possibile, di inviarci il cd con i canti liturgici.
Anche i nostri giovani sono interessati. Per me, e anche per altri, che imparano dal canto della liturgia, è un ulteriore motivo di entusiasmo per partecipare alla nostra vita monastica, non solo per noi, ma anche per chi spesso viene a pregare con noi.
Grazie mille in anticipo.
Con l’augurio di un Santo Natale, di un felice anno nuovo e di buon San Valentino.
Con cuore grato,

suor Perpetua, osb

P.S. Preghiamo per don Giacomo, per la sua miracolosa guarigione. Offriamo la santa messa nella nostra cappella.


SIRIA
ESARCATO PATRIARCALE ARMENO CATTOLICO

Lei conosce la grave crisi che attraversa in particolare la Siria

Damasco, 15 dicembre 2011

Signor Andreotti,
avvicinandoci al Natale auguro a lei e a tutta la redazione di 30Giorni buon Natale e felice anno 2012.
Mi prendo la libertà di inviarle l’articolo allegato alla presente sulla teologia dell’apostolato dei laici, e la prego, se lo riterrà opportuno, di inserirlo nella sua rivista di rinomata fama internazionale e così interessante. Lei conosce la grave crisi che attraversa il Medio Oriente e in particolare la Siria. C’è urgenza di stimolare il pensiero, l’azione e la preghiera dei cristiani d’Oriente e d’Occidente e della comunità internazionale.
Un grande grazie in anticipo,

monsignor Joseph Arnaoutian, vescovo armeno cattolico di Damasco

Damasco, 14 gennaio 2012

Signor senatore Giulio Andreotti,
in occasione del suo felice novantatreesimo compleanno, le esprimo le mie sincere congratulazioni e i miei cordiali auguri di lunga vita, felicità e fecondo apostolato nella pubblicazione della sua così benefica rivista 30Giorni. Tanti auguri e grazie.

monsignor Joseph Arnaoutian, vescovo armeno cattolico di Damasco

 


SPAGNA
CARMELITANE SCALZE DEL MONASTERO DI SAN JOSÉ

La meditazione «El Hijo no puede hacer nada por su cuenta» è splendida!

Getxo, 15 dicembre 2011

Stimato signor Andreotti,
grazie. Riceviamo la sua rivista e ci sentiamo parte di una grande famiglia nel condividere tante interessanti notizie con tanti fratelli e sorelle di tutto il mondo.
La meditazione «El Hijo no puede hacer nada por su cuenta» è splendida!
Nell’ultimo numero di 30Días si parlava di un libretto e un cd di canti gregoriani: ce li potreste inviare?
Grazie per la sua generosità, conti sulle nostre preghiere per tutti. In modo speciale per don Giacomo Tantardini.
Il Bambino che nacque a Betlemme le sorrida in questa Natività.

le carmelitane di Getxo


ARGENTINA
DIOCESI DI OBERÁ

Grazie da un vescovo

Oberá, 18 dicembre 2011

Stimato direttore,
con il mio cordiale saluto natalizio, ringrazio ancora una volta per l’invio di 30Días, che mensilmente arriva nella curia di questa nuova diocesi di Oberá, nella provincia di Misiones, Argentina.
Con la mia benedizione pastorale,

monsignor Damián Santiago Bitar, vescovo di Oberá

 


I seminaristi della diocesi di Makeni, Sierra Leone

I seminaristi della diocesi di Makeni, Sierra Leone

SIERRA LEONE
DIOCESI DI MAKENI

I seminaristi imparano i canti della Tradizione

Makeni, 18 dicembre 2011

Gentile direttore,
la pace e la gioia di Gesù Bambino che nascerà per noi siano con lei.
Non smetterò mai di ringraziarla per l’impareggiabile rivista 30Days, così ricca di spunti di riflessione, che mi inviate regolarmente. Alcune settimane fa ho fatto visita al nostro seminario, dove ho studiato anche io, a Regent, Freetown, e ho fatto leggere ai seminaristi il numero di 30Days che conteneva anche il libretto con il cd The chants of Tradition. Particolarmente contenti sono stati i ragazzi del coro che hanno cominciato a imparare i canti. Allego qui le foto di tre di loro mentre provano i canti.
A nome loro, le invio per e-mail una lettera di ringraziamento nella quale chiedono di poter ricevere in futuro la rivista 30Days.
Dio benedica tutto il servizio che rendete all’umanità.
In Cristo,

don Henry Magbity


CINA
DIOCESI DI DATONG

I miei ringraziamenti per l’invio di 30Days

Datong, 20 dicembre 2011

Gentile direttore Giulio Andreotti,
il Natale è alle porte e innanzitutto faccio le mie felicitazioni a lei e ai suoi amici della redazione di 30Days: Gesù Bambino doni a lei e ai suoi amici ricchezza di grazie, e porti la sua pace e la sua gioia a voi tutti.
Porgo a lei e a tutti voi i miei ringraziamenti per l’invio di 30Days alla diocesi di Datong. 30Days è per noi una rivista di grande importanza, poiché riporta moltissime notizie sulla Chiesa cattolica nel mondo e ne fa conoscere la storia. Tengo ancora una volta a dirvi: «Moltissime grazie!».
Buon Natale e felice anno nuovo!
Devotamente vostro,

don Paul Liu


CAMERUN
CISTERCENSI DI NOTRE DAME DE GRANDSELVE

Stiamo iniziando a cantare i canti gregoriani durante la messa

M’Balmayo, 21 dicembre 2011

Signor direttore,
la ringraziamo vivamente per il cd di canti gregoriani. Non cantiamo il gregoriano in comunità ma, per rispondere all’auspicio del Santo Padre e grazie al suo cd, stiamo iniziando gradualmente a cantarlo durante la messa.
La ringraziamo anche per la rivista 30Jours che riceviamo regolarmente e che ci tiene al corrente della vita della nostra Chiesa. Leggendo la rivista impariamo molte cose.
Il Signore stesso la ricompensi per questa grande generosità verso i vari monasteri sparsi nel mondo e benedica lei e tutte le persone che in qualche modo partecipano alla rivista.
Le auguriamo un anno di grazia 2012 nella pace e nella gioia di Cristo e le assicuriamo la nostra preghiera.

suor René, ocso, e le cistercensi di Notre Dame de Grandselve


FRANCIA
CLARISSE DEL MONASTERO DI SAINTE CLAIRE

Ringraziamo in unione di preghiera

Poligny, 21 dicembre 2011

Il monastero di Sainte Claire di Poligny, nel Jura, in Francia, apprezza la sua meravigliosa rivista. Tutte le suore la ringraziano, gioiosamente in unione di preghiera.

le clarisse di Poligny

 


BRASILE
DIOCESI DI RUY BARBOSA

Grazie per l’invio regolare della rivista

Ruy Barbosa, Bahia, 28 dicembre 2011

Cari fratelli e care sorelle della rivista 30Dias na Igreja e no mundo, molte grazie per l’invio regolare della rivista.
Esprimo i miei auguri di cuore. È nato a Betlemme Gesù, il Salvatore.
La celebrazione del Natale del Signore rinnova la nostra speranza e ci impegna nei confronti dei poveri e dei bisognosi, nella difesa e nella promozione della vita.
Accogliamo con gioia Colui che dà l’incoraggiamento della grazia e della vita nuova, cui tutti i cuori anelano! Vogliamo esserne segno nelle nostre famiglie e comunità.
Un santo Natale e un anno nuovo pieno di benedizioni, anche per tutti quelli che vi sono affidati.
Un abbraccio fraterno, in Cristo sempre,

monsignor André De Witte, vescovo di Ruy Barbosa

 


FRANCIA
BENEDETTINE DEL MONASTERO DI CRAON

30Jours allarga la nostra preghiera a tutta la Chiesa

Craon, 6 gennaio 2012

Signor direttore,
il periodo degli auguri è un momento favorevole per ringraziarla per l’invio regolare della sua rivista 30Jours con i vari supplementi. La riceviamo sempre con gioia perché allarga la nostra preghiera a tutta la Chiesa.
Per tutto questo, il Signore la benedica con i suoi collaboratori sotto lo sguardo della sua dolce Madre.
Per la madre priora,

suor Marie-Hélène, osb

Con la nostra preghiera per don Giacomo Tantardini.

 


REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
JEUNESSE ÉTUDIANTE CATHOLIQUE

Le chiediamo di inviarci un gran numero di Qui prie sauve son âme

Kinshasa, 6 gennaio 2012

Signor senatore,
riceva i migliori saluti dalla Jeunesse étudiante catholique della Repubblica Democratica del Congo (Jec RDC). Il nostro movimento è membro affiliato dell’associazione internazionale Jeunesse étudiante catholique internationale (Jeci), riconosciuta come organizzazione internazionale cattolica dalla Santa Sede. Gli obiettivi della Jec sono:
– stimolare i giovani a dedicarsi alla preghiera, all’evangelizzazione e a dare la propria testimonianza cristiana in quanto cattolici;
– permettere ai giovani di prendere la parola e di impegnarsi nel proprio ambiente;
– essere testimoni di Cristo che dona agli uomini la pace e la riconciliazione;
– animare l’ordine temporale con valori evangelici.
Evangelizzando e istruendo i giovani (governanti) e i futuri leader, si pongono le premesse per un vero sviluppo della nazione.
Senatore, se le scriviamo è per chiederle di inviarci un gran numero di Qui prie sauve son âme. Li distribuiremo agli studenti membri del nostro movimento per rafforzare la loro fede. Questa pubblicazione è un aiuto per una buona confessione. Grazie.
Gesù Risorto la ricompensi con l’abbondanza della sua luce, per continuare a fare del bene in un tale spirito di fede, speranza e amore.

padre Pierre Kasongo Ilunga

 


ITALIA
ANCELLE ADORATRICI DEL SANTISSIMO SACRAMENTO

Particolarmente gradita la meditazione sul Natale: L’umanità di Cristo è la nostra felicità

Bologna, 6 gennaio 2012

Reverendo don Giacomo Tantardini,
siamo una piccola comunità claustrale, dedicata all’adorazione eucaristica solenne perpetua per la Chiesa, e in particolare per i sacerdoti.
Leggiamo con tanto piacere le sue meditazioni che, di tanto in tanto, 30Giorni ci offre. Particolarmente gradita quella sul Natale, che lei fece a Fidenza il 20 dicembre 2006 e che ora è stata pubblicata.
Davvero L’umanità di Cristo è la nostra felicità. Davvero il “Natale è Paradiso”.
Ci permettiamo di aggiungere: davvero l’Eucaristia è Paradiso.
Noi che passiamo tante ore del giorno e della notte davanti a quell’Ostia: Natale che continua, Pasqua che continuamente si attualizza, veramente dobbiamo dire che lì c’è il Paradiso, anche se per ora possiamo incontrare Gesù solo nella fede, che però ci dà la certezza assoluta della Sua Presenza.
Grazie a voi, sacerdoti, che ci donate l’Eucaristia!
Unite a tutti i fratelli e sorelle di 30Giorni stiamo pregando perchè Lei possa guarire presto e bene, sicure che al buon Dio “nulla è impossibile”.
Interponiamo l’intercessione della nostra madre fondatrice Maria Costanza Zauli, della quale ci permettiamo di inviarle in omaggio due volumetti sperando che le giungano graditi.
Sempre in comunione in Cristo,

devotissime ancelle adoratrici del Santissimo Sacramento


FRANCIA
ABBAZIA BENEDETTINA OLIVETANA NOTRE-DAME SAINT-EUSTASE

Grazie per la bella meditazione sul Natale di don Giacomo Tantardini

Eyres-Moncube, 7 gennaio 2012

Signor direttore,
grazie per l’invio della sua rivista 30Jours, bel riflesso della vita della Chiesa che viene a raggiungerci nel nostro convento.
Grazie in particolare per la bella meditazione sul Natale di don Giacomo Tantardini. Mi piacerebbe far conoscere ad altri questo testo meraviglioso e proporlo alle persone che vengono all’abbazia. Posso chiederle di inviarmene, se possibile, altre copie?
Con tutta la mia riconoscenza,

la priora, suor Françoise Marie

 


GERMANIA
TRAPPISTE DEL MONASTERO GETSEMANI

Ci sono piaciuti soprattutto gli articoli sul vicino Oriente, sulla Cina e sull’Africa

Dannenfels, 10 gennaio 2012

Gentilissimo signor direttore,
all’inizio di questo nuovo anno, noi trappiste di Dannenfels, in Germania, desideriamo ancora una volta ringraziarla per l’invio in omaggio della vostra rivista 30Giorni.
Nella nostra comunità viene letta con grande piacere, perché gli articoli affrontano una vasta gamma di argomenti e illuminano aspetti molto interessanti dei temi trattati. Ci sono piaciuti soprattutto gli articoli sul vicino Oriente, sulla Cina e sull’Africa.
Abbiamo gradito in particolar modo i supplementi speciali, pubblicati recentemente per Natale.
Per il nuovo anno, auguriamo a lei e a tutti i suoi collaboratori le divine benedizioni per il vostro compito pieno di responsabilità.
Cordiali saluti,

la priora, suor Magdalena König, ocso



Español English Français Deutsch Português