Home > Archivio > 03/04 - 2012 > LETTERE DA TUTTO IL MONDO
RUBRICHE
tratto dal n. 03/04 - 2012

LETTERE DA TUTTO IL MONDO




PERÙ

MONASTERO SANTA CLARA

 

30Giorni ci permette di essere aggiornate sulla nostra Chiesa

 

Cusco, 3 gennaio 2012

 

Signor direttore,

nel porgerle un cordiale saluto di pace e bene, a nome di tutte le suore clarisse della città di Cusco, ed esprimendo l’augurio che abbia trascorso felici feste di Natale e che in questo 2012 sia colmato delle benedizioni di Nostro Signore, desideriamo ringraziarla per la rivista che amabilmente ci inviava fino a circa sei mesi fa.

Rinnovo le mie felicitazioni per il grande lavoro che realizzate con la rivista 30Giorni, che è uno strumento ricco di informazioni, che ci permette di essere continuamente aggiornate sulla nostra Chiesa. Tuttavia, con la presente, le comunico che purtroppo da circa sei mesi non riceviamo più la prestigiosa rivista ed essendo grande desiderio di tutte le suore continuare a riceverla per quest’anno, le chiedo di continuare ad inviarcela. Se fosse necessario fare qualcosa a tale scopo, le chiedo di comunicarcelo.

Porgiamo gli auguri perché continui il successo della rivista, chiedendo sempre all’Altissimo di benedire l’opera che lei realizza.

La saluto fraternamente in Cristo, Francesco e Chiara, in attesa di una sua risposta.

 

la badessa suor Leocadia Sallo Huaman

 

 

CUBA

 

Abbiamo ricevuto Quien reza se salva per le comunità povere che visitiamo

 

L’Avana, 8 gennaio 2012

 

Caro signor Giulio Andreotti,

pace e salute!

Le scrivo questa lettera per ringraziarla di tutto cuore della sua attenzione per noi e, in particolare, per le comunità povere di cui ci occupiamo e che visitiamo. Abbiamo ricevuto presto e in buono stato i due pacchetti contenenti i libri Quien reza se salva.

Ieri, 7 gennaio, abbiamo iniziato l’Anno giubilare mariano per i quattrocento anni del ritrovamento in mare della benedetta statua della Madonna della Caridad del Cobre e il 26 marzo avremo la visita di papa Benedetto XVI per due giorni.

Non vogliamo disturbarla, ma quando può inviarci qualche aiuto, sappia che è cosa molto gradita di cui ne abbiamo bisogno. Senza denaro per pagare ma con un cuore riconoscente in Cristo, le rinnoviamo i nostri ringraziamenti.

Le offro la mia casa quando vorrà venire.

Grazie e benedizioni,

 

Sergio León Mendiboure

 

 

BANGLADESH

XAVERIAN HOUSE

 

La messa vale molto più dei miei buoni pensieri

 

Dhaka, 8 gennaio 2012

 

Cari amici della redazione di 30Giorni,

un cordiale augurio di buon anno.

Secondo il vostro invito celebrerò una santa messa per don Tantardini, anche perché mi sento in debito per le sue illuminanti meditazioni su sant’Agostino. Ora sto stampando in bengalese una edizione delle Confessioni. Spesso ho pensato a lui. Ma la messa vale molto di più dei miei buoni pensieri, perché ci mette in contatto diretto con il nostro intercessore presso il Padre.

 

padre Silvano Garello

 

 

FILIPPINE

CARMELITANE DEL MONASTERO SAINT JOHN OF THE CROSS

 

Molte grazie per il dono di Who prays is saved

 

Ozamiz City, 8 gennaio 2012

 

Festa del Battesimo del Signore.

 

Gentile senatore Andreotti,

siano lodati Gesù Cristo e Maria, nostra benedetta Madre!

Un felice nuovo anno colmo di grazie a lei, ai suoi famigliari e ai suoi collaboratori di 30Days!

Molte grazie per il dono di Who prays is saved, da noi richiesto per poterlo offrire come omaggio-ricordo per l’imminente ricorrenza dei cinquant’anni di fondazione del nostro Carmelo, il 3 ottobre di quest’anno. Abbiamo ricevuto le diciotto scatole, perfettamente imballate e intatte, appena poco prima di Natale. Grazie infinite per la generosa e sollecita risposta alla nostra richiesta. Siamo rimaste davvero commosse, e profondamente, dal loro arrivo quale dono speciale d’amore per noi in questo Natale.

Al momento, in particolar modo qui da noi, a Mindanao, siamo tutti impegnati a darci pena e fare il possibile per aiutare con abiti usati e ogni altra forma di solidarietà la nostra popolazione, vittima del terribile tifone che ha colpito parte del nostro Paese. Alcune comunità sono state completamente spazzate via dall’improvviso arrivo delle acque alluvionali, violente e rapide, che in alcune zone hanno raggiunto i nove metri e una velocità tale da cogliere di sorpresa molti che non hanno potuto far niente e sono stati trascinati via e annegati. A tutt’oggi non mangiamo pesce per i moltissimi cadaveri dispersi nei nostri mari ancora in attesa di essere recuperati.

Il Signore vi ricompensi con mille benedizioni per la vostra carità, gentilezza, generosità e bontà. Voi e la vostra opera dentro e per la Chiesa siete ormai parte importante dei nostri sentimenti e delle nostre preghiere.

Nella nostra prima lettera accennavo alla speranza di far tradurre Who prays is saved in cebuano per quelli della nostra gente che si sentono più a loro agio a pregare nel dialetto locale. A voi non crea problemi se lo facciamo tradurre, vero? Non siamo però sicure che il progetto possa andare in porto, visto che al momento non abbiamo nessuno disposto a finanziarne la pubblicazione. Ad ogni modo, rimettiamo tutto nelle mani amorevoli di Dio.

Dio benedica lei, i suoi famigliari e i suoi collaboratori di 30Days, gentile senatore Andreotti. Ancora una volta grazie per tutto quello che avete fatto per noi. Per quanto riguarda la nostra campana, un amico ingegnere ci ha assicurato che è possibile farne fondere una di discreta qualità per il nostro monastero qui nelle Filippine. La terremo informata sulla vicenda.

Ogni benedizione dal Signore e dalla nostra Beata Vergine del Carmelo.

A nome della reverenda madre e della comunità,

 

suor Mary Therese, ocd

 

 

CANADA

MISSIONARIE DI CRISTO RE

 

30Giorni per le nostre sorelle in Benin e Costa D’Avorio

 

Montréal, Québec, 10 gennaio 2012

 

Signor direttore,

con queste poche righe desideriamo ringraziarla sinceramente per la sua fedeltà nell’inviarci la bella rivista 30Giorni nella Chiesa e nel mondo che ci mette al corrente dell’irraggiamento, degli impegni e dell’attualità della Chiesa universale nel mondo.

Siamo una congregazione esclusivamente missionaria, che opera accanto ai più poveri in diversi Paesi; può capire, quindi, quanto ci interessi la sua rivista. Vorremmo che le nostre suore che sono in Benin e Costa d’Avorio potessero beneficiare delle notizie della sua bella pubblicazione. Potrebbe gentilmente inviarla anche a loro, come fa con noi, ogni mese? Se la risposta è positiva, potremmo mandarle il loro indirizzo postale.

Cogliamo l’occasione per augurarle un anno di felicità e pace. Il Signore la guidi sempre. Ancora una volta, grazie del suo gesto di gratuità.

In unione di preghiera,

 

la superiora generale suor Claudette Morin, mcr

 

 

ITALIA

CLARISSE CAPPUCCINE DEL MONASTERO SAN GIUSEPPE

 

Le nostre preghiere alla Vergine Immacolata per la guarigione di don Giacomo Tantardini

 

Capriate San Gervasio, Bergamo,

10 gennaio 2012

 

Aderiamo volentieri all’invito di pregare per don Giacomo Tantardini ed eleviamo le nostre umili suppliche alla Vergine Immacolata per impetrarle la grazia della guarigione.

Approfittiamo per ringraziare della bellissima rivista 30Giorni che ci offre una panoramica a largo raggio della vita ecclesiale e sociale!

Grazie, anche per il libretto e il cd dei bellissimi canti gregoriani!

Con ricordo orante,

 

suor Mariangela e sorelle clarisse cappuccine

 

 

BRASILE

SCUOLA PROFESSIONALE PIAMARTINA JOÃO XXIII

 

Il Signore benedica il vostro impegno “nella Chiesa e nel mondo”

 

Ponta Grossa, Paraná, 11 gennaio 2012

 

Pregiatissima redazione di 30Giorni,

da anni la nostra missione sta ricevendo 30Giorni, nell’edizione portoghese e, assieme alla mia comunità religiosa, vengo a esprimere la più viva riconoscenza.

Io personalmente mi trovo in Brasile da trentasette anni, impegnato con la comunità religiosa Piamartina nell’accoglienza e formazione umana, cristiana e professionale di bambini, adolescenti e giovani provenienti dalle classi più povere, orfani e con situazioni familiari disastrose, spesso addirittura tragiche.

Mentre ringrazio per il dono della rivista, che riceviamo regolarmente, vorrei chiedervi di aggiornare il nostro indirizzo.

Grazie per la vostra cortese attenzione.

Con i migliori auguri di buona continuazione nel nuovo anno da poco iniziato, saluto cordialmente chiedendo al Signore di benedire il vostro impegno “nella Chiesa e nel mondo”.

Con grande stima,

 

padre Livio Bosetti

 

 

MALAYSIA

ARCIDIOCESI DI KUCHING

 

È un piacere leggere la vostra eccellente rivista

 

Kuching, Sarawak, 13 gennaio 2012

 

Gentile direttore,

le scrivo per esprimere i miei sentiti ringraziamenti a lei e all’editore per l’invio, ogni mese da anni ormai, di una copia omaggio della vostra eccellente rivista. È un piacere leggerla e di solito la passo poi a un parroco per la biblioteca della sua parrocchia perché anche altri possano leggerla.

Sarei grato di continuare a ricevere 30Days. Avendo cambiato abitazione, le chiedo di utilizzare per l’invio il nuovo indirizzo che allego qui di seguito.

Ho lasciato il ministero episcopale circa otto anni fa. Grazie a Dio sono ancora in grado di offrire il mio servizio alla gente in alcune parrocchie nei fine settimana e a svolgere attività di formazione di fede per adulti durante la settimana.

Queste attività mi fanno sentire felice e utile.

 

monsignor Peter Chung Hoan Ting, arcivescovo emerito di Kuching

 

 

UGANDA

COMBONIANE DEL LACOR HOSPITAL

 

Who prays is saved è una vera benedizione per i malati

 

Gulu, 16 gennaio 2012

 

Onorevole senatore Andreotti,

con questa mia voglio informarla di aver ricevuto cinquanta copie dei piccoli libri Who prays is saved, che ritengo un immenso dono.

Non so descriverle la grande gioia per l’opportunità di fare contenti tanti malati ricoverati nel nostro ospedale, che spesso chiedono riviste, giornali, libretti di argomento religioso per riempire il tempo che non passa mai.

Molti di loro sono persone colte, cristiani convinti che sanno attirare, convincere, trasmettere il vero significato della preghiera. Anch’io ritengo Who prays is saved una vera benedizione, giunta tramite la sua carità. Voglia gradire il mio sincero e doveroso grazie, che in realtà è ben poco, ma le prometto la mia preghiera e quella dei beneficiandi.

Con sincero affetto e tanta riconoscenza, rinnovo il mio sincero e doveroso grazie e l’augurio di buon anno 2012.

 

suor Romilde Spinato

 

P.S. Dimenticavo di ringraziarla per la bellissima rivista 30Giorni in italiano e in inglese che arriva puntualmente. Voglia il Signore ricompensarla ampiamente!

 

 

ANGOLA

DOMENICANE DEL MONASTERO MÃE DE DEUS

 

Grazie per Quem reza se salva che abbiamo distribuito ai poveri

 

Kuito, Bié, 16 gennaio 2012

 

Stimatissimo nel Signore

signor Giulio Andreotti, riceva il nostro cordiale saluto nel Signore. Auguriamo salute e serenità a lei, a tutti i suoi collaboratori e alla sua famiglia, sperando che il nuovo anno 2012 le abbia portato la gioia e la benedizione di Dio nostro Signore.

La nostra comunità, per grazia di Dio nostro Padre provvidente, ha cominciato il nuovo anno con rinnovato entusiasmo, confidando nella Sua misericordia, per i giorni futuri. Abbiamo trascorso i giorni di Natale con grande letizia comunitaria, per la presenza del Dio-con-noi. Gli abbiamo chiesto di darci la grazia della fedeltà e di farci permanere sempre nel suo amore.

Le scriviamo solo per ringraziarla di aver accolto la nostra richiesta di libretti Quem reza se salva, dei quali ci sono arrivate 84 copie che abbiamo già distribuito a tutti i poveri del nostro quartiere e della parrocchia di São José.

La ringraziamo del suo impegno e lavoro, per diffondere la dottrina della nostra fede in modo molto accessibile alla gente semplice del popolo di Dio; preghiamo perché non le manchino mai la fortezza e l’amore nella dedizione a una così bella missione nella Vigna del Signore che è la Santa Chiesa.

Le assicuro il nostro ricordo costante nella preghiera.

Sempre uniti nella preghiera,

 

suor Maria Reis do Espírito Santo

 

 

BRASILE

DIOCESI DI AMPARO

 

Auguro che 30Giorni riceva sempre le grazie di Dio

 

Amparo, San Paolo, 20 gennaio 2012

 

Pregiato direttore Andreotti,

le auguro molta pace. È stato per me motivo di grande gioia ricevere puntualmente la rivista 30Giorni nella Chiesa e nel mondo, perché così ho avuto la possibilità di seguire da vicino il cammino della nostra Chiesa nelle diverse parti del mondo.

Auguro che questo mezzo di comunicazione riceva sempre le grazie di Dio per continuare a realizzare la volontà del Signore nel campo dell’evangelizzazione, aiutando i fratelli a seguire le vie indicate da Dio.

Ora, in qualità di emerito, mi è stato chiesto di assumere l’impegno di accompagnare la pastorale sanitaria nel Regional Sul I, ed è stata una cosa molto positiva per me, per poter continuare a dare un aiuto in quello che posso, nonostante l’età.

Mi auguro che abbia trascorso un felice Natale e che il 2012 sia un anno di prosperità.

 

monsignor Francisco José Zugliani, vescovo emerito di Amparo

 

 

FRANCIA

ABBAYE NOTRE-DAME SAINT-EUSTASE

 

L’umanità di Cristo è la nostra felicità è un dono splendido

 

Eyres-Moncube, 20 gennaio 2012

 

Caro signore,

un grande ringraziamento per i due pacchi contenenti ognuno un buon numero di copie della meditazione L’umanità di Cristo è la nostra felicità.

È uno splendido dono che potremo, a nostra volta, donare a sacerdoti e laici attorno a noi.

Le assicuriamo la nostra preghiera riconoscente.

 

la badessa suor Françoise Marie

 

 

MESSICO

MONASTERO VISITACIÓN DE SANTA MARÍA

 

Grazie per 30Días

 

Guadalajara, Jalísco, 22 gennaio 2012

 

Stimatissimo senatore Giulio Andreotti e collaboratori di 30Días,

salutiamo molto cordialmente tutti voi augurandovi pace e gioia in Cristo, nostro Sommo Bene.

Con la presente, desideriamo ringraziarvi per la carità che ci fate inviandoci gratuitamente la rivista e i supplementi che arrivano puntualmente. Attraverso il vostro splendido lavoro professionale e cristiano diffondete il Vangelo di Cristo che illumina sorprendentemente il mondo e l’uomo di oggi e ci rende coscienti della nostra condizione di essere sale e luce per il mondo.

In questa novena per la celebrazione di san Francesco di Sales, nostro santo fondatore e patrono dei giornalisti, vi porgiamo le nostre felicitazioni e, nella nostra vocazione contemplativa, preghiamo per voi in modo particolare, perché cresciate nello zelo per la gloria di Dio e la salvezza delle anime. Vi chiediamo di pregare per la pace e la giustizia nel nostro Paese.

Molto fraternamente a nome della superiora,

 

reverenda madre María Esther Vallejo

 

 

ITALIA

CARMELITANE SCALZE DEL MONASTERO DI SAN SILVESTRO

 

Assicuriamo la nostra preghiera per don Giacomo Tantardini

 

Pescara, 22 gennaio 2012

 

Onorevole senatore,

le siamo molto riconoscenti per la rivista 30Giorni che ci fa pervenire puntualmente ogni mese. La troviamo molto interessante e anche stimolante sotto tutti gli aspetti.

La ringraziamo anche per il libretto che ultimamente vi è stato accluso, L’umanità di Cristo è la nostra felicità, meditazione di don Giacomo Tantardini per il quale assicuriamo la nostra preghiera affinché il Signore gli doni la guarigione completa dal suo male.

Infine ci permettiamo di chiederle in dono il cd dei Canti della Tradizione perché a noi non è arrivato.

Ricordandola nelle nostre preghiere, la ringraziamo sentitamente per tutto il bene che ci vuole.

 

suor Maria Geltrude dell’Immacolata, ocd

 

Pescara, 3 febbraio 2012

 

Onorevole senatore,

la ringraziamo sentitamente per averci fatto pervenire, con tanta sollecitudine, il libretto e il cd I canti della Tradizione. Il tutto ci potrà servire per migliorare sempre più la nostra lode a Dio, secondo gli orientamenti della Chiesa.

Stia pur certo che lei sarà sempre presente nella nostra preghiera quotidiana, affinché il Signore le conceda di lavorare ancora a lungo nella Sua vigna e per il bene di tanti monasteri.

Con gratitudine le porgiamo i nostri più deferenti saluti.

 

suor Maria Geltrude dell’Immacolata, ocd

 

 

UNGHERIA

CARMELITANE DEL MONASTERO TOUS LES SAINTS

 

Bellissima la meditazione sul mistero del Natale

 

Magyarszék, 23 gennaio 2012

 

Cari amici,

preghiamo di tutto cuore per la guarigione di don Giacomo Tantardini, di cui ci avete inviato la bellissima meditazione sul mistero del Natale. Il Signore lo aiuti in questa dura prova della malattia e gli dia forza e pace del cuore perché possa vivere le sue sofferenze offrendole in unione con quelle di Gesù per la salvezza di molti e perché guarisca, se questa è la volontà di Dio, per continuare a servirlo con tutto il cuore sulla nostra terra.

In comunione di preghiera, a nome di suor Ágnes, nostra priora,

 

suor Colette-Marie

 

 

CILE

SEMINARIO METROPOLITANO

 

«Non puoi seguire Cristo se lui stesso non ti attrae»

 

Concepción, 23 gennaio 2012

 

Stimati amici di 30Giorni,

nel salutarvi mi permetto di ringraziarvi per l’invio gratuito della rivista durante questo anno che sta per finire. Grazie alle letture spirituali e ai chiari articoli presenti nella rivista, ho potuto conoscere il cristianesimo fedele alla Tradizione della Chiesa. Durante questi anni di formazione nel seminario, ho potuto sperimentare le parole di sant’Ambrogio: «Non potes sequi Christum nisi ipse te attrahat / non puoi seguire Cristo se lui stesso non ti attrae».

Grazie per la vostra generosità e memoria del Signore nel mondo. Prego il Signore per voi e per don Giacomo in cui Cristo risplende e ci permette di riconoscerlo in chi si è lasciato irradiare dalla sua bellezza.

In Cristo e Maria Vergine,

 

Jorge Inaldi Heredia Lagos, seminarista

 

P.S. Stimati amici, vorrei chiedervi un grande favore: quello di inviarmi, se potete, alcune copie – se possibile settanta – di Quien reza se salva, per donarle a un gruppo di giovani che si preparano alla cresima e con i quali farò un ritiro. Attendo una risposta.

 

 

COLOMBIA

DIOCESI DI SINCELEJO

 

Chiedo la meditazione di don Giacomo Tantardini sulla santa Pasqua

 

Sincelejo, 24 gennaio 2012

 

Stimato signor Andreotti,

un cordiale saluto per l’anno nuovo nello spirito del Natale, spirito di pace, di speranza e di salvezza umana.

Ho avuto l’opportunità di conoscerla personalmente quando ero studente al Collegio Pio Latino a Roma. Anzi, qualche volta sono stato invitato al Congresso della Democrazia cristiana che si svolgeva lì. È stata un’opportunità importante per stabilire relazioni con quest’ottica “carismatica”, propria del suo tempo, al fine di essere presenza incisiva nel mondo politico a favore del bene comune.

Credo che all’esperienza della Democrazia cristiana sia mancato il fatto di trarre lezione e di ispirarsi a modelli nuovi di partecipazione cristiana per poter incidere nel mondo delle realtà “temporali”.

Ricevo regolarmente la rivista 30Días e ne seguo il pensiero, ne assimilo i punti di vista e subito la passo ad altri perché ne possano trarre profitto. Spero di riceverla sempre.

Di recente mi è arrivato il numero 6 del 2011, attraverso il quale sono venuto a sapere di una meditazione di don Giacomo Tantardini sulla santa Pasqua. Vorrei sapere come posso averla, dato che ho visto commenti molto positivi e, del resto, conosco l’autore da tempo.

Mi scusi se rivolgo a lei questa richiesta, ma ho voluto cogliere l’occasione per salutarla personalmente.

Il Signore ci benedica tutti,

 

Nel Beltrán Santamaría, vescovo di Sincelejo

 

 

REPUBBLICA CENTRAFRICANA

MISSIONARI COMBONIANI

 

Gioia per il dono di Qui prie sauve son âme

 

Bangui, 27 gennaio 2012

 

Gentilissimo senatore Andreotti,

ho appena ricevuto cinquanta copie di Qui prie sauve son âme e vorrei riuscire a esprimerle la gioia che ho provato ricevendo questo bel dono, che mi è giunto tanto più gradito in quanto mi ha sorpreso la prontezza della risposta favorevole.

Grazie, senatore. Possa lei sentire in sé tanta gioia quanta ne ho provata io, e quanta ne proveranno i catechisti del territorio affidatomi quando, venendo per la sessione di formazione, si vedranno mettere in mano questo libretto bello e utile. E possa questa gioia accompagnare lei e i suoi collaboratori lungo tutto questo nuovo anno.

Approfitto di quest’occasione anche per ringraziarla ancora per la rivista 30Jours che leggiamo sempre con interesse, io e i confratelli della mia comunità, come anche i missionari di passaggio. Proprio oggi un confratello mi mostrava un numero di 30Jours di cinque anni fa, certamente perdutosi in qualche ufficio postale, e di cui decantava un articolo.

Ancora grazie per tutto il bene che fa a noi e a tanti come noi.

Il Signore la benedice di certo e io Lo prego di darle tante grazie abbondanti.

 

padre Gianantonio Berti, mcci

 

 

GRECIA

 

Vorrei ricevere 30Giorni presso il mio eremo sul Monte Athos

 

Monte Athos, 30 gennaio 2012

 

Signor Giulio Andreotti, direttore,

ho fatto conoscenza con 30Giorni (in inglese) nell’arcivescovado ortodosso di Atene, dove sono stato ieromonaco. Ora sono al Monte Athos, dove abito da solo in un eremo, vicino al monastero di Karakallou. Potrebbe farmi sapere le varie possibiltà per ricevere 30Giorni? Vorrei abbonarmi all’edizione in lingua francese, ma so leggere anche in italiano.

Vi ringrazio per le informazioni. Vi assicuro la mia fraterna preghiera davanti all’icona di Cristo amico nostro Salvatore.

Con rispetto, Lui sia nostra gioia!

 

padre Iakovos

 

 

NICARAGUA

PARROCCHIA SANTA CRUZ

 

Quien reza se salva sarà di grande aiuto per la gente povera

 

Casares, 6 febbraio 2012

 

Stimati amici,

abbiamo ricevuto le cinquecento copie di Quien reza se salva, che avete voluto generosamente inviarci. Sono arrivate in pochi giorni. Vi ringraziamo immensamente. Saranno di grande aiuto per la gente di qui, bambini e adulti, che non ha mezzi economici. Preghiamo per voi e per la vostra opera. Ricordateci davanti al Signore.

 

padre Balbino Rodríguez Lorenzana

 

 

CROAZIA

DIOCESI DI PARENZO E POLA

 

Preghiamo perché i sacerdoti siano santi secondo il Cuore di Gesù

 

Pola, 8 febbraio 2012

 

Stimatissimo onorevole Giulio Andreotti,

le sono riconoscente per la sua rinomata rivista 30Giorni che mi spedisce da anni, ultimamente in italiano, lingua che intendo meglio del tedesco.

Anch’io stimo e leggo la rivista ricca di informazioni da varie parti del mondo, articoli e studi di teologia, storia della Chiesa e pastorale. Ne sono riconoscente e ho celebrato la santa messa per la guarigione miracolosa di don Giacomo Tantardini, se è volontà del Signore che lo conservi ancora in questo mondo.

Essendo io stato nell’opera pastorale in Europa, America Latina e in Cina come missionario fidei donum, pregherei che mi inviaste una copia in italiano e due in cinese del piccolo libro Chi prega si salva. Sono stato in Cina otto anni come padre spirituale in un seminario Redemptoris Mater per il popolo cinese.

Ho fondato anche a Pola un simile seminario che ha dato in quindici anni cinquantadue preti e tre diaconi. È uno dei frutti del cammino neocatecumenale. Sono lieto che poco tempo fa siano stati fondati seminari simili a Trieste e a Sarajevo.

In Istria siamo partiti da zero. Nel seminario minore di Pazin, dove ero direttore spirituale, c’erano trecento seminaristi: alla fine solo uno, che aveva come unico compagno il cane da guardia.

Preghiamo per questi e per tutti i seminaristi e preti nel mondo, affinché siano preti santi secondo il Cuore di Gesù.

Dio benedica lei e i suoi collaboratori nell’opera di evangelizzazione in tutto il mondo.

Con ossequi, la mia benedizione.

 

Antonio Bogetić, vescovo emerito di Parenzo e Pola

 

 

ITALIA

PASSIONISTE DEL MONASTERO TINELLA

 

L’umanità di Cristo è la nostra felicità

 

Costigliole d’Asti, 11 febbraio 2012

 

Stimatissimo senatore Andreotti,

ad multos annos! Con questo augurio-preghiera che si attualizza nel corso dei giorni per lei e per gli insigni collaboratori, mentre la ringraziamo per la rivista 30Giorni, ci sembra ancora doveroso esprimerle una gamma di sentimenti che vanno dalla profonda stima per la sapiente e acuta competenza con cui la dirige, alla cordiale e sincera ammirazione per la misura alta della sua personalità morale e spirituale che intravvediamo e respiriamo nell’editoriale et in reliquis...

È una vera gioia avere tra le mani una rivista così prestigiosa: veste tipografica distinta, repertorio fotografico bellissimo e articoli di alto contenuto per formazione, informazione, cultura, e ricchi di stimoli esaurienti per ampliare la conoscenza del mistero ecclesiale e del nostro povero mondo, che è pur sempre assetato di Dio.

Un vero “organo”, ora che è infiorato dalle note gregoriane di cui noi usufruiamo ferialmente per la liturgia eucaristica e per quella delle ore canoniche nelle feste e solennità! Grazie del dono, e grazie, se oso ancora insistere, perché questa “preziosità” abbia il primato anche nelle parrocchie.

Ma ecco, ora, il motivo di questa missiva: notificare al reverendo don Giacomo la nostra vicinanza spirituale, in questa pausa di più intensa partecipazione alla Passione del Signore, memori delle parole di san Paolo ai Filippesi: «A noi è stata concessa la grazia non solo di credere in Gesù ma anche di soffrire per Gesù».

Lo affidiamo alla Vergine Madre, perché lo avvolga nel suo verginale e materno amore e lo guarisca, così che possa continuare il suo prezioso mistero-ministero sacerdotale e diffondere, tramite il dono della parola, la conoscenza di Gesù! Ho letto con un gaudio inesprimibile il supplemento al numero 11 del 2011, la meditazione L’umanità di Cristo è la nostra felicità.

Oserei chiederne delle copie, se fosse possibile, per farne dono e suscitare l’attrattiva di Gesù. Grazie! È troppo bello, bellissimo, straordinario nell’esposizione, è una stupenda mistica di interiorità. Si percepisce un fascino, una certa unzione che non ci si stanca di leggere e rileggere. Sembra che sia lo stesso autore a leggere quelle espressioni, tanta è la luce e la dolcezza che infondono nel cuore. Grazie!

Il Signore doni a don Giacomo sempre più luce e unzione spirituale con la salute pur tanto necessaria. La Vergine Maria ci immetta nel mistero e ci lasci nel mistero per esserne sedotte.

Religiosi saluti e “frullo d’ali” di note gregoriane...

 

suor Maria Virginia Sivolella

 

Costigliole d’Asti, 19 febbraio 2012

 

Illustrissimo senatore Giulio,

è con molta gioia ed emozione che ringrazio del “copioso e prezioso” regalo giunto così tempestivamente in una data solenne per la nostra congregazione: “commemorazione della Passione” con santa messa e ufficio proprio e, per di più, anniversario del mio battesimo!

La gratitudine più bella sarà segnata dalla celebrazione di una santa messa il 29 corrente mese per le sue intenzioni e per la guarigione del reverendo don Giacomo.

Distinti saluti come fiori profumati!

Devotissima,

 

suor Maria Virginia Sivolella

 

 

MALAWI

CLARISSE DEL MONASTERO DI MARIA REGINA E MADRE DI MISERICORDIA

 

Siamo sopraffatte dalla gioia per la meditazione sul Natale

 

Lilongwe, 11 febbraio 2012

 

Gentile signor Andreotti,

desideriamo esprimerle la nostra più sincera gratitudine per la rivista 30Days che ci avete inviato finora. I suoi contenuti, che toccano tutto il mondo, sono molto profondi e arricchenti, e in particolar modo l’ultimo numero di novembre 2011 con il messaggio del Papa sulla fede. È davvero pieno di nutrimento sostanzioso per la riflessione. Le suore imparano molto da questa rivista. Grazie infinite!

Siamo state inoltre sopraffatte dalla gioia di trovarvi allegato il libretto con la meditazione sul Natale dal titolo The humanity of Christ is our happiness, che coincide perfettamente con ciò che fanno le clarisse di tutto il mondo, celebrando gli ottocento anni dalla consacrazione della madre santa Chiara, ossia: «Guardatelo! Contemplatelo!», secondo l’invito di santa Chiara a sant’Agnese di Boemia. Il vostro dono è quindi anche un evento storico per noi.

Per tutti questi doni, ci sentiamo davvero in debito con voi e siamo unite a voi nelle nostre preghiere, che recitiamo anche per la guarigione di don Giacomo Tantardini.

Con gratitudine, vostre in Cristo,

 

suor Miriam Chidzanja e comunità

 

 

VIET NAM

DIOCESI DI BÙI CHU

 

30Days per il nuovo seminario

 

Bùi Chu, 11 febbraio 2012

 

Gentile signor Andreotti,

sono monsignor Joseph Hoàng Van Tiem, sdb, vescovo della diocesi di Bùi Chu, e le mando i miei migliori saluti.

Moltissime grazie per l’invio della vostra rivista 30Days. È davvero stupendo leggerla, con i suoi vari articoli su temi religiosi e sociali. Dal momento che ho un nuovo seminario maggiore con 59 seminaristi e 9 professori, gradirei far recapitare anche lì una copia dell’edizione inglese di 30Days: è il seminario dell’Immacolata Concezione di Maria di Bùi Chu.

Credo che i seminaristi ne saranno felicissimi.

Ancora grazie.

Vi benedicano Gesù e Maria,

 

monsignor Joseph Hoàng Van Tiem, vescovo della diocesi di Bùi Chu

 

 

AUSTRALIA

DIOCESI DI ARMIDALE

 

Grazie per 30Giorni

 

Tamworth, 14 febbraio 2012

 

Salve,

sua eccellenza Luc Matthys, vescovo della diocesi di Armidale, nel New South Wales, Australia, si è ritirato a riposo.

Gradirebbe continuare a ricevere 30Giorni.

Grazie.

 

Gabrielle Kelly, assistente personale del vescovo Michael Kennedy

 

 

CILE

COMUNITÀ MISSIONARIA SAN MARTÍN DE PORRES

 

Grazie per il cd dei canti gregoriani (come sono belli!)

 

Ovalle, 16 febbraio 2012

 

Sia benedetto Dio che tanto ci ama.

 

Illustrissimo senatore,

mi auguro che la presente la trovi in buona salute assieme a tutti coloro che collaborano con lei alla pubblicazione di 30Días. Abbiamo ricevuto i cd con i canti gregoriani (come sono belli!) e li abbiamo distribuiti in altre missioni, così i ragazzi saranno in condizione di cantarli durante la messa. La ringraziamo infinitamente per la sua generosità e per l’immensa gentilezza di inviarci gratuitamente 30Días. I suoi articoli sono molto interessanti e sono in molti che, per la propria edificazione, li leggono ogni mese. Durante il tempo santo della Quaresima faremo delle visite domiciliari in molte case di persone lontane dalla Chiesa e ci piacerebbe dare loro del materiale utile. Per questo chiedo a vostra eccellenza di inviarci, se possibile, trenta copie di Quien reza se salva per poterlo regalare a queste famiglie. Prego il Signore e la sua santissima Madre per tutti voi,

 

fratello Pedro Galvez Rojo

 

 

BRASILE

COMISSÃO NACIONAL DOS PRESBÍTEROS, CNBB

 

A humanidade de Cristo é a nossa felicidade per la nostra comunità

 

Betim, Minas Gerais, 1 marzo 2012

 

Illustre signor Giulio Andreotti,

siano lodati Gesù e Maria Santissima.

Le sono immensamente grato per la gentilezza con cui mi invia regolarmente la rivista 30Dias che è molto apprezzata dalla comunità.

Lavoro molto con le famiglie e per Natale intensifichiamo il lavoro perché il tempo di Natale è propizio per la pastorale familiare. Per questo anno 2012 vorremmo utilizzare come testo base per le nostre meditazioni sul Natale la riflessione di don Giacomo Tantardini A humanidade de Cristo é a nossa felicidade, pubblicata da 30Dias.

Mi rivolgo a lei, signor Andreotti, per chiederle, se è possibile, di inviarci cinquanta copie di questo libretto per il nostro lavoro di quest’anno con la speranza che possa soddisfare la nostra richiesta.

In attesa di una risposta positiva, invio la mia benedizione sacerdotale, da estendere a tutti i collaboratori di 30Dias.

Conti sempre sulle mie preghiere.

Con i miei saluti,

 

padre Leutenberg Sousa Neto

 

 

SUDAFRICA

CARMELITANE DEL MONASTERO CARMEL OF SAINT JOSEPH

 

Grazie infinte per la meravigliosa rivista che ci conserva nella fede

 

Cape Town, 4 marzo 2012

 

La pace di Cristo!

 

Gentile signor Andreotti,

con cuore colmo di gratitudine desideriamo ringraziarla per il così generoso invio della rivista 30Days. Per un certo periodo ci siamo chieste chi fosse il generoso benefattore e ci perdoni, quindi, se abbiamo tardato così tanto a esprimerle la nostra gratitudine.

Grazie infinite per la sua meravigliosa rivista che ci conserva nella fede, con i suoi articoli sulla storia antica e le illustrazioni d’arte antica e moderna, e gli articoli sulla fede di ogni parte del mondo. Grazie infinite da tutte noi.

Vi portiamo tutti nella nostra preghiera, chiedendo ogni grazia per l’ottimo lavoro che svolgete. Insieme alla nostra benedetta Madre Maria, preghiamo perché Dio continui a benedire la vostra opera.

 

suor Catherine of Christ, ocd

 

 

SPAGNA

CARMELITANE DEL MONASTERO DI CUERVA

 

Grazie per Quien reza se salva che abbiamo distribuito in ospedale

 

Cuerva, 8 marzo 2012

 

Stimato signor direttore,

Dio ricompensi con abbondanti benedizioni lei e tutti i membri che lavorano nella rivista 30Días per la generosità che avete mostrato nell’inviarci le copie del libretto Quien reza se salva prima in spagnolo e poi in inglese.

La coincidenza ha voluto che lo stesso giorno in cui abbiamo ricevuto il libretto Quien reza se salva in spagnolo, avevamo una suora di 91 anni ricoverata e abbiamo colto l’occasione per distribuire il libretto ad altre persone che avevano parenti ricoverati; erano le persone stesse a chiederci di regalare loro il libro e sono state contente di riceverlo. Bisogna dire che queste persone non andavano a messa e la suora che assisteva la nostra anziana consorella ha approfittato dell’occasione per fare apostolato. Come si può vedere ancora una volta, Dio dai mali trae il bene per la salvezza delle anime.

La mia madre priora vorrebbe mandarle una piccola somma per i libretti ricevuti; le saremmo grate se potesse indicarci come inviarla. Per quanto riguarda i libretti in inglese, ci sono persone che parlano questa lingua e verranno dati a loro.

Uniti nella preghiera, buona Pasqua di Risurrezione.

 

le sue sorelle del Carmelo di Cuerva, ocd

 

 

MALTA

AGOSTINIANI DEL PRIORATO SAINT THOMAS DI VILLANOVA

 

Ho tradotto Chi prega si salva in lingua maltese

 

Pietà, 13 marzo 2012

 

Ho appena ricevuto la rivista 30Giorni, che trovo sempre interessante, e, da agostiniano, oggi ho letto con particolare attenzione l’articolo sulla Città di Dio di padre Cipriani. Di questa stupenda opera di sant’Agostino esiste una traduzione in maltese di Val V. Barbara, con un’introduzione del professore agostiniano padre Salvino Caruana. Sono da sempre appassionato delle opere di sant’Agostino e ho tradotto in maltese il libro scritto dallo scomparso padre agostiniano John Rottel, tradotto anche in portoghese, quando ero in Brasile, per le edizioni Vice’s.

Vorrei chiedervi di inviare la rivista e il libretto Quem reza se salva ai nostri padri in Brasile, all’indirizzo che ho allegato.

Spero che la mia traduzione in maltese del libretto Chi prega si salva vada in stampa.

Grazie per tutto.

Buona Pasqua e in bocca al lupo per il futuro.

Vostro

 

padre Paul Aquilina, osa

 

 

ARGENTINA

MISSIONARI SCALABRINIANI

 

Grati per 30Giorni

 

Rosario, 15 marzo 2012

 

Onorevole Giulio Andreotti,

da tempo ricevo 30Giorni. In passato le ho inviato i miei ringraziamenti (a quel tempo vivevo nella città di Córdoba, dove ricevevo la rivista; ora sono a Rosario, trecento chilometri da Buenos Aires).

Il motivo per cui torno a dirle grazie è sia per me che per coloro ai quali mostro e commento 30Giorni. Lo presto solo a chi so che poi me lo restituisce. C’è gente veramente grata. In particolare le segnalo l’effetto positivo prodotto da due articoli: sul peccato originale (sant’Agostino) e sulla fede (don Giussani), 30Giorni n. 12, anno 2011. Direi che hanno provocato entusiasmo e gioia per la competenza, profondità teologica e spiritualità degli argomenti, così vitali e cari alla vita del cristiano.

Grazie, onorevole, e se posso ricompensarla, sarà certamente con la preghiera, in compagnia della mia gente.

 

padre Italo Serena, scalabriniano

 

 

PANAMÁ

PARROCCHIA SAN JERÓNIMO

 

Cinquecento copie di Quien reza se salva

 

Las Cumbres, 24 marzo 2012

 

Cari fratelli,

un saluto da padre Konrado Sang, parroco della parrocchia di San Jerónimo, Panamá.

Con questa desidero chiedere l’invio di cinquecento copie del libro Quien reza se salva, che ci è necessario per la formazione dei partecipanti al corso per la prima comunione e per la cresima.

Nel ringraziarvi, vi prego di comunicarci, al più presto possibile, la vostra disponibilità ad inviarci questo materiale.

 

padre Konrado Sang

 

 

SPAGNA

CLARISSE DEL MONASTERO SANTA CLARA

 

Quien reza se salva per i nostri visitatori

 

Huesca, 26 marzo 2012

 

Pace e bene nel Signore.

Siamo una comunità di suore clarisse di Huesca, Spagna. Vorrei chiedervi la gentilezza di inviarci alcune copie del libro Quien reza se salva, che è molto adatto per essere regalato alle persone che vengono in chiesa da noi. Ci direte come pagarlo. Vorremmo anche farvi i nostri complimenti per la rivista 30Días che ci inviate con tanta generosità ogni mese. È una bella rivista, con articoli interessanti, profondi e attuali. Piace a tutte le suore che la leggono con profitto. Nostro Signore vi ricompensi di tutto. Noi continuiamo a pregare molto perché il Signore vi benedica con abbondanza e continui ad aiutarvi perché possiate diffonderla sempre. Colgo l’occasione per augurarvi una santa e felice Pasqua di Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Uniti nel Signore, fraternamente.

 

suor Teresita del Niño Jesús, osc



Español English Français Deutsch Português