Home > Archivio > 05 - 2012 > Un patriarca per la gente
ANNO DELLA FEDE
tratto dal n. 05 - 2012

Un patriarca per la gente



di Gianni Valente


Francesco Moraglia, patriarca di Venezia <BR>[© Cid/Gente Veneta]

Francesco Moraglia, patriarca di Venezia
[© Cid/Gente Veneta]

 

Francesco Moraglia, secondogenito di quattro figli (due femmine e due maschi), è nato a Genova il 25 maggio 1953 da un papà avvocato – scomparso lo scorso febbraio – e una mamma insegnante e poi casalinga. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1977.

Nel 1979 è stato nominato viceparroco in una parrocchia del centro di Genova, incarico che ha mantenuto fino al 1988. Nel 1981 ha conseguito il dottorato in Teologia dogmatica e nel 1986 ha iniziato la docenza presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose ligure, insegnando Teologia dogmatica fondamentale e Teologia sacramentaria. Dal 1994 e fino al 2007 è stato anche preside del medesimo Istituto. Dalla fine degli anni Ottanta ha insegnato anche Cristologia, Antropologia, Teologia sacramentaria e Storia della teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, sezione del Seminario di Genova.

Dal 1990 fino al 2007 è stato assistente diocesano del Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale). A partire dal 1995 è stato nominato presidente della Commissione diocesana per i problemi pastorali dei movimenti religiosi alternativi e delle sètte, e anche – a partire dal 1996 – direttore dell’Ufficio diocesano per la cultura e l’università.

Il 6 dicembre 2007 è stato nominato vescovo della sede episcopale di La Spezia – Sarzana – Brugnato. A ordinarlo vescovo, il 3 febbraio 2008, è stato il cardinale Angelo Bagnasco.

Nell’aprile 2010 è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione comunicazione e cultura della Cei, da cui dipende Tv2000.

Benedetto XVI lo ha nominato patriarca di Venezia il 31 gennaio 2012. Il 29 maggio 2012 è stato eletto presidente della Conferenza episcopale del Triveneto.

In concomitanza con l’ingresso e con i primi mesi di ministero pastorale presso la Serenissima, al nuovo Patriarca sono stati già dedicati due istant-book editi da Cid/Gente Veneta: Francesco, Patriarca dei due mari (con prefazione di Dino Boffo) e Con voi e per voi (con prefazione di don Sandro Vigani). Da essi sono tratte alcune foto di queste pagine.



Español English Français Deutsch Português