Home > Archivio > 05 - 2003 > Questione di quorum
RECENSIONI
tratto dal n. 05 - 2003

L’elezione del papa nella storia

Questione di quorum


L’elezione del papa nella storia


di Gianni Cardinale


Il dottor Ambrogio Piazzoni, vice-prefetto della Biblioteca apostolica vaticana, primo laico a ricoprire questo ruolo, è l’autore dell’affascinante volume Storia delle elezioni pontificie (Piemme, 2003, 349 pp., euro 19,90). In modo avvincente, ma anche scientificamente inappuntabile, vi vengono raccontati duemila anni di storia della Chiesa visti da un particolare angolo visuale, quello appunto delle elezioni papali.
Lo scorso 12 marzo il volume è stato presentato a Roma nei locali dell’Università Lumsa. Nel corso della presentazione è stato particolarmente curioso il breve contributo letto da monsignor Walter Brandmüller, presidente del Pontificio Comitato di Scienze storiche. Nel suo intervento, che pubblichiamo in queste pagine, l’ecclesiastico bavarese si è soffermato su un periodo storico da lui particolarmente studiato, quello del grande scisma d’Occidente (1378-1417), e ha ricordato la problematica del quorum dei due terzi dell’elezione pontificia, prescritto nel lontano 1179 da Alessandro III e abolito – in determinate condizioni – da Giovanni Paolo II con la Costituzione apostolica Universi dominici gregis del 1996.
Oltre a monsignor Brandmüller, hanno partecipato alla presentazione del volume di Piazzoni anche il cardinale argentino Jorge María Mejía, bibliotecario e archivista di Santa Romana Chiesa (quando venne pubblicata la Universi dominici gregis fu lui a presentarla nella Sala Stampa vaticana in qualità di segretario della Congregazione per i vescovi e quindi segretario del Collegio cardinalizio), il senatore Giulio Andreotti, e Marco Tosatti, vaticanista della Stampa. Presenti tra il pubblico monsignor Raffaello Funghini, decano del tribunale della Rota Romana, e don Raffaele Farina, salesiano, prefetto della Biblioteca apostolica vaticana.

Gia. Ca.





Español English Français Deutsch Português