Rubriche
tratto dal n.05 - 2005


Carmelitane del Monastero “Regina Carmeli” Monte San Quirico, Lucca

Vi leggiamo contente


Carissimo senatore,
a nome della madre priora e delle consorelle vengo a dirle un grande, sentito grazie per l’invio del suo giornale 30Giorni alla nostra comunità.
Lo andiamo leggendo, contente di poter avere qualche notizia sicura, fra le tante che arrivano… Conoscendo da chi vengono le accogliamo con gratitudine.
Le sorelle più avanti con gli anni conoscono bene il suo nome e la sua attività politica. Tutte abbiamo seguito le vicende spesso penose della sua vita e abbiamo pregato per lei.
Le assicuriamo il nostro aiuto orante – poi, se ne avremo la possibilità o la capacità, potremo anche inviare qualche contributo al suo giornale. Intanto gradisca il nostro vivo ringraziamento e gli auguri più fervidi per la santa Pasqua. Chiediamo al Signore di benedirla con tutti i suoi cari e di rendere fecondo il suo lavoro.
Con stima e gratitudine, devotissima,
suor Teresa di Gesù O.C.D.




La gioia della vita claustrale


Carmelitane scalze del MONASTERO Santa TERESA Massa Lubrense, Napoli

La gioia della vita claustrale

Illustre senatore,
è con molta gratitudine ed entusiasmo che abbiamo ricevuto la vostra bella rivista, che ci consente di partecipare alla vita e al dibattito della nostra Madre Chiesa in relazione al mondo che ci circonda e, spesso, ci appena con le terribili vicende che negli ultimi anni lo affliggono. Noi non possiamo che pregare e partecipare al mondo esterno con i nostri cuori e con il sacrificio, e anche con la gioia della nostra vita claustrale, e siamo commosse che la nostra presenza sia da voi avvertita e partecipata tanto da spingervi a coinvolgerci nel vostro progetto di diffusione della verità della Chiesa di oggi, filtrata attraverso la sensibilità e la cultura che la rivista porta ai suoi lettori.
Nel ringraziarvi con tanta riconoscenza, accogliamo anche il vostro invito a far conoscere meglio la nostra realtà di Carmelitane scalze inviandovi una copia del libro di recente pubblicato sulla storia del nostro monastero, delle sue antiche vicende (e delle sue attuali vicissitudini) e sul restauro realizzato grazie ai contributi della legge n. 219 e ai nostri personali sacrifici.
Sperando di avervi fatto cosa grata, vi assicuriamo di avervi con noi nella nostra vita di preghiera, e ora di esservi vicine leggendo la vostra rivista. Intanto, nel porgere i nostri più deferenti ossequi, siamo liete di ricambiare gli auguri per la santa Pasqua di Resurrezione. In Cristo devotissima,
madre Maria Immacolata
Ribera dell’Eucaristia C.S.


CLARISSE CAPPUCCINE del Monastero Santissima Concezione presso Monastero Sacra Famiglia
Sassari

Appuntamento al nostro monastero una volta restaurato

Pace a lei!
Abbiamo ricevuto la sua lettera che accompagnava la rivista da lei diretta. Le siamo grate davvero. La rivista è davvero bella! Noi le scriviamo da Sassari dove risiediamo da circa due anni mentre il nostro monastero di Oristano è in restauro. Speriamo di tornarci per il settembre prossimo! Non si potrebbe pensare di “farvi visitare” il nostro monastero restaurato, magari l’anno prossimo? Sarebbe bello e vi faremo sapere.
Augurandole ogni bene, la ricordiamo nella preghiera.
Fraternamente,
suor Maria de Angeli


clarisse del MONASTERO SANTA CHIARA Montecastrilli, Terni

Un grazie sincero

Stimatissimo senatore Andreotti,
abbiamo gioito molto per il riconoscimento giudiziario della sua innocenza ed estraneità ad accuse deplorevoli; in verità non abbiamo mai pensato che lei fosse dentro trame mafiose perché la stima che la sua persona dimostra è molto superiore alle accuse assurde e false fatte sul suo operato.
Se ci consente, come sorelle nella fede che ci accomuna, vogliamo dirle un grazie sincero per quanto ha fatto per la nazione italiana, anche se solo Dio potrà ricompensarla adeguatamente.
Approfittiamo della presente per ringraziare della rivista 30Giorni che stiamo ricevendo, e assicurandole la nostra preghiera, auguriamo di nuovo ogni bene.
Suor Chiara Isabella O.S.C. e sorelle

carmelitane del CARMELO “MATER SALVATORIS” Nuoro

Collaborare con la preghiera

Gentilissimo senatore e direttore di 30Giorni,
con vivissima gioia abbiamo accolto il dono della vostra rivista che conoscevamo soltanto di nome. L’attuale situazione economica non ci avrebbe permesso di abbonarci! Siamo gravate di grossi debiti per via della costruzione e poi ristrutturazione del nostro monastero che ancora, purtroppo, non è terminato.
La stima che lei, senatore, manifesta per la nostra vita contemplativa ci è di grande incoraggiamento e di sprone per viverla con più fedeltà e amore.
Siamo felicissime di poter collaborare e rendere più interessante e bella la rivista innanzitutto con la preghiera; il resto… verrà dopo. Il primo approccio è stato molto positivo. Ora non abbiamo altro desiderio che manifestare tutta la nostra riconoscenza per aver pensato a noi.
Con l’augurio che, rinnovati nel cuore, diventiamo capaci di accogliere il dono della vita e di grazia del Risorto Signore, la salutiamo fraternamente.
Suor Letizia di Gesù O.C.D.


CLARISSE CAPPUCCINE del MONASTERO DELLA RISURREZIONE San Giovanni Rotondo, Foggia

Una rivista interessante e “polposa”

Spettabile senatore, fratello nel Signore,
grazie per averci fatto dono della rivista 30Giorni: è molto interessante e “polposa”. Sono certa che farà del bene a chi cerca la verità. Noi vi assicuriamo il sostegno della preghiera perché tutto serva per la gloria di Dio e la bellezza dell’uomo.
Buona Pasqua nel Signore.
Madre Angela Chiara


BENEDETTINE del MONASTERO San GIOVANNI BATTISTA Roma

Una vita poco compresa

Senatore,
abbiamo ricevuto il mensile 30Giorni nella Chiesa e nel mondo da lei gentilmente inviatoci. Nel rispondere alla sua lettera ringraziamo per la fiducia e la fede che lei ha della vita claustrale, purtroppo poco compresa dalla gioventù di oggi. Infatti da settanta religiose che eravamo, in questi ultimi dieci anni siamo arrivate all’esiguo numero di ventuno, poiché le giovani non entrano in monastero, ma preferiscono i gruppi più o meno carismatici tanto che, per la morte delle religiose e la mancanza di vocazioni, abbiamo cessato l’attività scolastica, che d’altra parte, oltre a formare delle brave e devote giovani, pronte ad affrontare il loro avvenire, era anche un cespite, benché modesto, per la comunità. Noi le assicuriamo la preghiera e l’offerta quotidiana della sofferenza fisica delle nostre sorelle anziane, perché il mensile sia veramente apprezzato dal mondo cristiano.
Con immutata stima, inviamo religiosi ossequi e vivissimi auguri per l’opera iniziata.
Donna Ildefonsa Paluzzi O.S.B., abbadessa



CLARISSE del MONASTERO Di Santa MARIA
DI MONTELUCE IN Sant’ERMINIO
Perugia

Un anno eucaristico ricco di grazia

Caro onorevole,
grazie vivissime per il generoso pensiero espresso con l’invio omaggio di 30Giorni che ben conosciamo e apprezziamo. La ringraziamo anche per l’ammirazione per la nostra particolare vocazione di preghiera a sostegno di tutta quanta la Chiesa e del mondo e le assicuriamo un vivo ricordo al Signore per le sue intenzioni e i desideri di bene del suo cuore.
Cogliamo anche l’occasione per porgerle i nostri migliori auguri per questo Anno dell’Eucarestia, perché sia fecondo e ricco di grazia.
Suor Chiara Serena Lisetti O.S.C.



PASSIONISTE del MONASTERO di loreto Loreto, Ancona

Dite la verità con coraggio e carità

Egregio signor presidente senatore Giulio Andreotti,
abbiamo molto gradito la rivista 30Giorni che gentilmente ci ha inviato in omaggio e la ringraziamo per questo prezioso dono e per la stima e fiducia che nutre verso noi claustrali. Volentieri ci impegniamo a sostenere lei e i suoi collaboratori con la nostra preghiera nel prezioso lavoro di comunicazione e formazione che svolgono con competenza e con una particolare attenzione ai valori religiosi. In questo nostro mondo spesso disorientato e diviso abbiamo bisogno di buona stampa e soprattutto di testimoni che sappiano dire la verità, con coraggio e carità.
Anche noi ci affidiamo alla sua preghiera perché possiamo veramente essere segno dell’amore di Gesù crocifisso nel mondo. Porgendo a lei e ai suoi collaboratori i nostri più cordiali saluti, rinnoviamo a tutti i migliori auguri di ogni bene nel Signore e soprattutto di vivere con sempre maggior consapevolezza il mistero grande della passione, morte e risurrezione di Gesù.
Buona Pasqua nella gioia del Signore risorto. Sempre uniti nella preghiera.
Con devoti ossequi,
suor Gabriella De Bon, superiora, e consorelle




Domenicane del monastero “Corpus Domini” Montefiore dell’Aso, Ascoli Piceno

Una sublime vocazione


Pregiatissimo senatore Andreotti,
ringraziamo con gioia per il dono dell’abbonamento della rivista 30Giorni. Con questo gesto lei ha dato risalto alla nostra sublime vocazione; se i giovani conoscessero la nostra vita e la gioia che il Signore fa provare nel Suo servizio…
Questa rivista molto apprezzata ci rende presente ogni forma di informazione. Così la nostra preghiera sarà più impegnativa per tutti i bisogni del mondo.
Di nuovo ringraziamo immensamente e con animo grato assicuriamo il nostro orante ricordo. Devotissima,
suor Maria Teresa De Angelis e comunità





Benedettine del Monastero San Pietro Cagli, Pesaro

La nostra giornata trascorre nel lavoro, nel silenzio, nella preghiera


Illustrissimo senatore,
abbiamo ricevuto il suo mensile 30Giorni. La ringraziamo moltissimo… non abbiamo altre riviste, tranne Avvenire. La nostra comunità vive solo con la pensione minima. Siamo monache anziane delle quali quattro ammalate. Perciò riceviamo la sua rivista con grande interesse e gratitudine. Ci sono tante cose belle e istruttive. Grazie! La nostra vita anche con grandi e piccole difficoltà trascorre serena e tranquilla… c’è Dio che pensa a noi… Noi abbiamo donato la nostra vita con amore a Lui e per i fratelli che si trovano a combattere nel mondo. Nel silenzio innalziamo a Dio la nostra preghiera particolarmente per chi si rivolge a noi per una intercessione e per chi per noi deve lottare e sacrificarsi per il buon esito della nazione. La nostra giornata trascorre nel lavoro, silenzio, preghiera. Le assicuriamo la nostra vicinanza con il ricordo e la supplica ardente al Signore perché la benedica, assieme al suo lavoro e al suo donarsi per gli altri.
Ringraziamo per gli auguri di Pasqua che ricambiamo di vero cuore.
Le monache benedettine
Clarisse del MONASTERO Santa CHIARA
Cortona, Arezzo




Clarisse del Monastero Santa Chiara Cortona, Arezzo

La nostra collaborazione spirituale


Onorevole senatore, il Signore ti dia pace!
Mi riferisco alla sua lettera del febbraio 2005 che accompagna il mensile 30Giorni e innanzitutto desidero ringraziarla insieme con le mie sorelle per il gradito omaggio.
Abbiamo letto con vivo interesse il numero di febbraio e proprio ieri ci è giunto quello di marzo. Nuovamente grazie di cuore!
Consapevoli della nostra missione nella Chiesa e fedeli al carisma del Padre san Francesco e della Madre santa Chiara, sentiamo urgente l’invito ad accompagnarvi con la preghiera e lo accogliamo come una sfida colma di amore a quella parte del mondo contemporaneo che tende al secolarismo e alla dissacrazione, non solo dei valori religiosi ed evangelici, ma anche umani.
Umilmente ma con forza e convinzione assumiamo di nuovo quello che abbiamo gioiosamente professato davanti alla Chiesa: la priorità della preghiera e della contemplazione, la testimonianza della presenza di Dio, Uno e Trino, nel creato e nella storia e l’amore incondizionato per ogni creatura. Questa collaborazione spirituale che reputiamo primaria e insostituibile può anche, se lo ritenete opportuno, generare in futuro altre forme di collaborazione nelle modalità eventualmente da concordare e sviluppare insieme. Dal silenzio della clausura la voce si eleva per esprimere l’augurio di una santa Pasqua, quando il cuore nello stupore e nella gioia potrà di nuovo cantare: il Signore è veramente risorto, alleluia!
Con stima,
suor Maria Chiara Stucchi, abbadessa




Clarisse del Monastero Santa Chiara San Severino Marche, Macerata

Diffondere il volto autentico delle nostre comunità


Spettabile redazione,
abbiamo ricevuto la copia omaggio della vostra rivista e desideriamo esprimere il nostro ringraziamento per questo gesto di generosa premura nei nostri confronti. Abbiamo altresì apprezzato lo spazio riservato alla realtà contemplativa nell’inserto dedicato, in modo particolare, alle Agostiniane di Lecceto.
Alle due richieste espressamente rivolte a noi claustrali ci sentiamo di rispondere positivamente assicurando, innanzitutto, la nostra preghiera per il prezioso lavoro di ricerca e di divulgazione dei valori cristiani nel mondo d’oggi. Circa la collaborazione diretta e i suggerimenti specifici riteniamo quanto mai importante diffondere il volto autentico delle nostre fraternità liberandole da quella patina di spiritualismo o, per contro, di estraneità che spesso accompagna la parola “monastero”.
Da un paio d’anni la nostra comunità ha inaugurato un piccolo sito che mira a presentare la nostra forma di vita nella maniera più diretta e più semplice possibile (www.clarissesanseverino.it). Ma si tratta di un cammino che procede per tentativi e che rimane attento ai segni dei tempi attraverso l’ascolto ininterrotto delle “oscillazioni” umane e spirituali che vibrano attorno a noi.
Ricambiando l’augurio di una felice festa di Risurrezione, porgiamo il nostro fraterno saluto di “Pace e bene”!
Le sorelle povere di Santa Chiara


Español English Français Deutsch Português