Rubriche
tratto dal n.09 - 2005

Lettere al direttore



LETTERE DAI MONASTERI



ADORATRICI PERPETUE DEL SANTISSIMO SACRAMENTO
Cagliari

La nostra vita trascorre nell’adorazione al Santissimo Sacramento,
che rimane esposto tutto il giorno

Caro senatore Andreotti,
abbiamo ricevuto con gioia la sua rivista 30Giorni da lei gentilmente inviataci. Desideriamo ringraziarla per questo prezioso dono, e per la fiducia che lei ha per la vita claustrale. Il Signore non dimenticherà mai il bene che sta compiendo nel Suo nome e Lui sia sempre la sua forza e guida. Gesù Eucaristia sia quella luce che orienti i vostri passi sulla via della pace, quel sole che sorge dall’alto e rischiara ogni tenebra.
La nostra vita trascorre nell’adorazione al Santissimo Sacramento, che rimane esposto tutto il giorno. Le consorelle si alternano nell’adorazione per tutto il giorno e la notte. Nel silenzio della preghiera e del lavoro, obbediamo alla nostra madre fondatrice, Maria Maddalena dell’Incarnazione, che ci ha trasmesso il suo carisma. Ora aspettiamo la sua beatificazione.
La Vergine Santissima ci doni in abbondanza le grazie spirituali, necessarie per la perseveranza e per la testimonianza di una vita interamente dedicata alla gloria del suo Figlio.
Dopo tanti anni di “silenzio” il nostro noviziato rinasce a nuova vita, e in quest’Anno eucaristico ne stiamo raccogliendo i frutti.
Raccomandiamo le nostre consorelle anziane e ammalate alle vostre preghiere.
La nostra comunità la seguirà sempre con la preghiera.

Madre Maria Grazia dello Spirito Santo e comunità










CLARISSE DEL MONASTERO SANT’AGNESE
Perugia

È bella e dolce
questa comunione dei santi

Il Signore ti dia pace.
Grazie, signor direttore Giulio, grazie per aver pensato di inviare la sua bella rivista gratis ai monasteri. È un segno della cura che lei ha verso di noi. I monasteri sono la casa di tutti: sono la vostra casa dove una parte di voi già abita come abitanti della casa di Dio.
È bella e dolce questa comunione dei santi. È il mistero più grande della nostra fede per cui soffriamo e gioiamo, lottiamo e facciamo festa, piangiamo e sorridiamo.Con affetto, a presto,

suor Maria Chiara e sorelle clarisse








VISITANDINE DEL MONASTERO della visitazione SANTA MARIA
Palermo

Una proposta a 30Giorni:
uno spazio a brevi scritti di spiritualità


Illustrissimo senatore Andreotti,
le siamo profondamente riconoscenti per il dono della rivista 30Giorni, di cui lei è direttore. Soprattutto le siamo grate per la stima che ha della vita contemplativa coinvolgendo noi claustrali nel suo apostolato.
In questa rivista apprezziamo l’amore della Chiesa e per la Chiesa, la condivisione per la sofferenza dell’uomo, il giudizio equilibrato sugli avvenimenti.
Ci permettiamo di fare una proposta: riservare nella rivista un “angolino” di spiritualità: brevi scritti spirituali di persone consacrate che con concretezza e coerenza hanno testimoniato di vivere in prima persona i problemi del mondo! Ci perdoni! È una discreta e umile proposta… Siamo convinte che l’essere consacrati è per il mondo: «Per essi io consacro me stesso» dice il Signore.
Promettiamo a lei e ai suoi collaboratori il nostro costante ricordo orante. In Corde Iesu,

la Visitazione Santa Maria di Palermo










BENEDETTINE del monastero san benedetto
Castelfiorentino, Firenze

Grazie senatore Andreotti
per la sua testimonianza cristiana
e per il grande lavoro per il popolo

Pax all’onorevole senatore, direttore della rivista 30Giorni, Giulio Andreotti.
Carissimo signor Giulio e fratello nella fede,
ci è arrivata come una sorpresa la rivista 30Giorni, della quale non si sapeva l’esistenza! È molto bella, specie per gli articoli sulla vita ecclesiale e le interviste interessanti a personaggi di Chiesa.
Non dimentico l’affascinante avventura di Matteo Ricci.
Ma desidero fare i complimenti al signor Giulio: lavora tanto, mette a frutto i talenti che Dio gli ha dato, e lo fa per il suo popolo. Grazie, signor Giulio, della sua testimonianza cristiana, avanti con coraggio, i piedi per terra, il cuore e la mente rivolti al cielo! Le assicuriamo la nostra preghiera anche per la sua famiglia.
Gradisca i più sinceri auguri nel Signore Gesù Cristo.

La comunità del monastero e suor O. monaca










CLARISSE CAPPUCCINE del monastero di parma
Parma

Il dono di 30Giorni a noi claustrali
è un’intuizione commovente

Illustrissimo senatore, signor Giulio Andreotti,
voglia ella accogliere il nostro grazie per la rivista 30Giorni che ci pregiamo di ricevere e che ammiriamo per solidità di contenuto e per eleganza grafica, il che la rende piacevole.
Con tutta la buona volontà non era davvero prevedibile tanta sensibilità nei confronti di noi claustrali, delicata attenzione che, se calata nel contesto culturale e sociale odierno, direi che davvero è stata un’intuizione che commuove. Del resto da un albero buono non possono maturare che frutti buoni!
Noi claustrali siamo una realtà che non vuole far cronaca, ma si sforza di essere frammento vivo ed efficace nella Chiesa e nella società proprio con il nostro specifico essere claustrali.
Gradisca quindi il nostro grazie arricchito dalla riconoscenza e dalla preghiera ben augurante, pienezza di vita in Cristo Risorto mentre auspichiamo pure i doni dello Spirito Santo che orientino e siano luce per l’agire finalizzato al bene comune e all’essere cristiani secondo il piano di Dio.
Con deferenti ossequi e rispettosi saluti,

le monache cappuccine










CLARISSE DEL MONASTERO SANTO STEFANO
Imola, Bologna

Un grazie per tutto quello
che lei compie davanti a Dio


Pace e bene! Illustrissimo senatore,
mentre le diciamo il nostro vivo grazie per l’invio della sua rivista, assicuriamo il nostro ricordo orante per lei e i suoi collaboratori.
Accolga la nostra stima e grande riconoscenza per tutto quello che lei compie davanti a Dio e a molti fratelli in Cristo.
Con i più distinti ossequi,

le sorelle clarisse di Imola










VISITANDINE del convento salesiano
Ratisbona

Con gioia preghiamo per il suo impegno

Gentilissimo signor direttore Andreotti,
La ringrazio di tutto cuore insieme alle mie consorelle, ormai solo dieci, per il secondo invio del vostro eccellente giornale 30Giorni! Con gioia preghiamo per il suo impegno nell’annuncio della “Buona Novella” e nella diffusione delle buone notizie! Il signore benedica il suo lavoro!
Con gratitudine e cordiali saluti,

suor Maria Benedicta Döring V.S.M.










VISITANDINE
Vienna, Austria

Accettiamo l’abbonamento
con piacere e gratitudine

Egregio signor direttore Andreotti,
con cordiale piacere e gratitudine accettiamo l’abbonamento omaggio a 30Giorni. Dio la ricompensi per la sua generosità.
Con i migliori saluti,

suor M. Fidelis Krauter









CARMELITANE DEL carmelo Della piccola teresa
Rankwell, Austria


Preghiamo e affidiamo voi e tutti
alla protezione e all’aiuto di Maria

Egregio signor direttore, egregia redazione del giornale 30Giorni, grande è la sorpresa, ma altrettanto grande la gioia per l’abbonamento omaggio al vostro giornale.
La copia che ci è stata inviata è piena di articoli sul nostro venerato e amato santo padre Benedetto XVI, e è stata per noi fonte di particolare interesse. Desideriamo perciò ringraziarvi di tutto cuore.
Vi assicuriamo di buon grado la nostra preghiera per la Chiesa e per il mondo, per il vostro lavoro e per tutto il bene che c’è in una società minacciata dal secolarismo.
Pur vivendo in stretta clausura – così come la patrona del nostro monastero, santa Teresa di Gesù Bambino –, ci consideriamo partecipi e preoccupate delle molteplici necessità dell’umanità. Portiamo ogni apprensione e problema nella preghiera a Dio, l’Onnipotente, buono e misericordioso.
Il Signore effonda le sue benedizioni soprattutto laddove, in gruppi, organizzazioni, incontri, associazioni e nei mezzi di comunicazione, ci si impegna perché il bene trionfi nel mondo.
Per questo preghiamo e affidiamo voi e tutti alla protezione e all’aiuto di Maria, Madre della Chiesa.
Ringrazio a nome di tutte le sorelle,

suor Theresia di Gesù Bambino, priora




Español English Français Deutsch Português