Rubriche
tratto dal n.01 - 2002

Lettere dalle missioni




Filippine
Ancora sotto sequestro
il missionario dehoniano
Il vescovo di Pagadian (isola di Mindanao, Filippine meridionali) Zacharias Jimenez ha scritto ai genitori di Giuseppe Pierantoni, il missionario dehoniano sequestrato lo scorso ottobre da ignoti (inizialmente era stato indicato come responsabile un gruppo di ex separatisti noto come “Pentagon”, il Pentagono). Diverse e discordanti sono state in gennaio le voci sulla morte del missionario (smentite) e le richieste di riscatto. «Voglio che sappiate che vi tengo nel cuore e vi penso ogni volta che celebro messa», scrive il presule ai genitori. «Beppe è conosciuto nella diocesi come una persona molto gentile… e può darsi che i suoi rapitori si rendano in qualche modo conto di questa gentilezza». «A volte Dio ci risponde in modi strani, o almeno che ci sembrano strani, ma la risposta è là. Dobbiamo avere il coraggio di credere nella compassione divina, ovunque essa ci porti! Qualunque sia la situazione di Beppe in questo momento, sappiamo che è vicino al cuore del nostro Dio». «Molte cose sono fuori dal mio controllo e spesso provo un senso di impotenza. Ma forse è proprio in questi frangenti che Dio può agire con maggiore efficacia».

Colombia
Ucciso sacerdote impegnato nel processo di pace
Padre Arley Arias García, sacerdote cattolico, è stato assassinato venerdì 18 gennaio. Era presidente della locale giunta per la pace, e stava tentando di avviare negoziati tra guerriglieri e gruppi paramilitari in Colombia. È caduto in un’imboscata, con altre due persone, mentre ritornava nella sua parrocchia di Florencia, 300 chilometri a nordovest di Bogotá.

Brasile
Paolo Suess allontanato dall’insegnamento
Paolo Suess, uno dei più noti teologi della liberazione e studioso della questione indigena, è stato dimesso dalla Pontificia Università di Teologia Nossa Senhora de Assuncão, che appartiene all’arcidiocesi di San Paolo. La notizia ha suscitato stupore nei circoli teologici ed ecclesiali del Paese. Suess è stato segretario esecutivo del Consiglio indigenista missionario (Cimi) della Conferenza episcopale brasiliana, e ne rimane assessore teologico.
Non sono chiari i motivi dell’allontanamento che si sospetta dovuto al non essere Suess in linea con i vertici accademici. Il teologo era stato inizialmente invitato ad insegnare dall’allora cardinale arcivescovo di San Paolo, Paulo Evaristo Arns. Monsignor Gianfranco Masserdotti, vescovo di Balsas e presidente del Cimi, ha espresso piena solidarietà a Suess a nome suo e del Cimi, auspicando un chiarimento.

Medio Oriente
Più di cento anni
nella terra di Gesù
I Salesiani sono missionari in Terra Santa da oltre un secolo, ma il 20 gennaio 2002 hanno festeggiato i cento anni dall’erezione della Ispettoria orientale “Gesù adolescente”. La commemorazione ufficiale si terrà a Betlemme il 10 febbraio.

Messico
Il cardinale Etchegaray in Chiapas. Si riapre una chiesa
Dall’11 gennaio, per una settimana, il cardinale francese Roger Etchegaray, in qualità di inviato speciale del papa Giovanni Paolo II, ha visitato il Chiapas, auspicando la ripresa del dialogo tra l’Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln), guidato dal subcomandante Marcos, e il governo messicano. «La violenza non è la forma per risolvere i problemi» ha detto il cardinale a San Cristóbal de las Casas. «In generale posso dire che un problema di carattere politico ha bisogno del massimo dialogo: senza negoziati non si ottiene mai nulla». Etchegaray ha visitato vari villaggi per dimostrare «la vicinanza del Papa alle popolazioni del Chiapas». Il cardinale ha anche incontrato il presidente messicano Vicente Fox, invitandolo a considerare la questione indigena ed attribuendo ad essa un valore simbolico che riguarda tutto il Messico e molta parte dell’America Latina.
Il 15 gennaio un gruppo di uomini armati ha esploso a scopo intimidatorio una raffica di proiettili contro l’abitazione e l’automobile di Pedro Raúl López, presidente della commissione statale dei diritti umani del Chiapas.
Sempre in gennaio, a El Limar, in Chiapas, le fazioni indios, divise da anni di lotte sanguinose tra simpatizzanti del Partito rivoluzionario istituzionale (Pri) e dell’Ezln, hanno raggiunto un accordo di pace che permetterà, tra l’altro, di riaprire le porte della chiesa locale, chiuse dal 1995.

Nuova Zelanda
Chiesa in festa per l’apostolo dei maori
I fedeli neozelandesi sono in festa. Da Parigi sono tornate l’11 gennaio le spoglie di Jean Baptiste Pompallier, primo vescovo missionario cattolico, che fu nell’isola dal 1836 al 1868, facendo nascere moltissime missioni ed evangelizzando gli aborigeni maori. o


Español English Français Deutsch Português