Rubriche
tratto dal n.05 - 2009


Lettura spirituale/28


A commento del canone 25 del Concilio di Orange riportiamo una frase di sant’Agostino e una frase di santa Teresina di Gesù Bambino:

«Unde est in hominibus caritas Dei et proximi, nisi ex ipso Deo? Nam si non ex Deo, sed ex hominibus, vicerunt pelagiani; si autem ex Deo, vicimus pelagianos». (Agostino, De gratia et libero arbitrio I, 18, 37)

«Da dove proviene negli uomini la carità verso Dio e il prossimo se non da Dio stesso? Infatti se provenisse non da Dio, ma dagli uomini, avrebbero vinto i pelagiani; ma se viene da Dio, siamo noi che vinciamo i pelagiani».

«Quando sono caritatevole, è solo Gesù che agisce in me. Più sono unita a Lui più amo tutte le mie sorelle». (Santa Teresa di Gesù Bambino, Storia di un’anima)


Concilio di Orange del 529

«Amare Dio è completamente un dono di Dio»

Canon 25. De dilectione, qua diligimus Deum.
Prorsus donum Dei est diligere Deum.Ipse ut diligeretur dedit, qui non dilectus diligit. Displicentes amati sumus, ut fieret in nobis unde placeremus. Diffundit enim caritatem in cordibus nostris Spiritus (Rm 5, 5) Patris et Filii, quem cum Patre amamus et Filio (Denzinger 395).

Canone 25. L’amore con il quale amiamo Dio.
Amare Dio è completamente un dono di Dio. Di propria iniziativa Lui, non amato, amando ha dato di essere amato. Siamo stati amati quando non eravamo amabili, affinché ci fosse in noi qualcosa per cui Gli piacessimo. Infatti lo Spirito del Padre e del Figlio riversa nei nostri cuori la carità (Rm 5, 5), così che Lo amiamo [loSpirito Santo] con il Padre e con il Figlio.






LETTERE DALLE MISSIONI


Diocesi di São Tomé e Príncipe
São Tomé e Príncipe

Diecimila copie di Quem reza se salva per i fedeli della diocesi

São Tomé e Príncipe, 24 aprile 2009

Illustrissimo senatore Giulio Andreotti!
Sono vescovo di São Tomé e Príncipe, in Africa.
Vorrei ringraziarla per l’invio della rivista 30Giorni e di alcuni sussidi che ci fa pervenire.
Uno dei libri ricevuti, Quem reza se salva, è di grande utilità per la gente. In una futura edizione, quindi, credo che si potrebbe aggiungere qualche capitolo sulla Storia della Salvezza: sarebbe molto utile.
Vorrei chiederle se le fosse possibile farcene avere un buon numero di copie. Mi piacerebbe avere un libro come questo da dare a tutta la popolazione. Se ne potrebbero avere diecimila copie? Sarebbe un modo per fare catechesi alle persone delle Roças e per regalare loro un libro di preghiere, che è una cosa che desiderano molto.
Grato per l’attenzione, imploro per lei e per la sua famiglia le benedizioni del Signore!

Manuel António Mendes dos Santos, cmf,
vescovo di São Tomé e Príncipe

P.S. Il 3 giugno, il vescovo di São Tomé e Príncipe, Manuel António Mendes dos Santos, ci ha comunicato di aver ricevuto le diecimila copie del libretto Quem reza se salva.


Parrocchia di Kyamuhunga
Bushenyi, Uganda

Grazie per il libretto La testimonianza di Gesù risorto

Bushenyi, 20 aprile 2009

Spettabile direzione,
vi ringrazio per l’invio della lezione di don Giacomo Tantardini La testimonianza di Gesù risorto. Aiuta nel momento in cui da tante parti si proclama: «Dio non esiste».
Come si potrebbe rispondere all’affermazione, spesso ripetuta: «Dio, anche se esistesse, che c’entra con la mia vita? Io non ho bisogno di Lui! Non vedo che cosa possa aggiungere o come possa giovare alla mia esistenza umana».
Avete qualche scritto da suggerire, in forma di lezione, che possa aiutare in questa ricerca?
Vi ringrazio sinceramente,

padre Franco Bertò


Missionari Maryknoll
Seoul, Corea del Sud

Da una missione in Corea

Seoul, 20 aprile 2009

Egregio senator Andreotti,
cari auguri da Seoul, Corea! Possano le benedizioni di Cristo risorto rimanere per sempre con lei!
La nunziatura apostolica in Corea mi regala 30Days. Sono un missionario Maryknoll, da 49 anni in missione in Corea del Sud. Apprezzo moltissimo la sua rivista.
È dal 1998 che vado in Corea del Nord con gli aiuti umanitari per i pazienti di tubercolosi. È un lavoro difficile ma gratificante.
Allego il rapporto della visita dal 1° al 15 novembre 2008 in Corea del Nord.
Ricordi per cortesia il Programma di assistenza sociale nordcoreano nelle sue preghiere.
In Cristo risorto,

padre Gerard Hammond, mm


Missionari comboniani
Lira, Uganda

Sento la mancanza di questo buon compagno, 30Giorni

Lira, 24 aprile 2009

Mentre le porgo i miei più sinceri saluti e auguri per un buon prosieguo di questo bel tempo pasquale nella gioia del Signore risorto, mi rivolgo a lei con deferenza per chiederle di voler gentilmente inserire – se possibile – la nostra comunità di Bala nella lista di coloro ai quali invia mensilmente la sua pregiata rivista 30Giorni. La ricevevo regolarmente e con tanto piacere e profitto quando mi trovavo nella missione di Aduku, che dall’anno scorso abbiamo consegnato al clero diocesano. Ora sono approdato a questa nuova missione e sento la mancanza di questo buon compagno. Spero e aspetto.
La ringrazio anticipatamente della sua attenzione. Con grande stima e riconoscenza,

padre Giuliano Chisté


Missionari comboniani
Indápolis, Mato Grosso do Sul, Brasile

De Gasperi e la carità cristiana

Indápolis, 25 maggio 2009

Carissimo senatore Giulio Andreotti,
distinti saluti e sinceri ringraziamenti per la rivista 30Giorni, che tanto stimo e che mi è piacevole leggere – e, qualche volta, rileggere – perché mi fa bene, mi aiuta ad amare la Chiesa.
Chi le scrive è un missionario, don Mario Panziera, nato a Selva del Montello, Treviso, 82 anni fa, e dal 1947 qui in Brasile.
Mi permetta un ricordo lontano. Nel 1950 studiavo teologia a San Paolo, e leggendo La Civiltà Cattolica che veniva da Roma, nella rubrica “Rassegna politica” ho scorto una relazione fatta dal presidente del Consiglio, Alcide De Gasperi, alla Camera dei deputati, sulla ricostruzione italiana, per attenuare i disagi causati dalla guerra; De Gasperi concludeva dicendo: «Questo ci rallegra perché l’abbiamo fatto in nome di quella carità cristiana che abbiamo appreso dal Vangelo».
La saluto,

don Mario Panziera






LETTERE DAI MONASTERI


Domenicane del monastero di clausura di Lourdes
Lourdes, Francia

Qui prie sauve son âme per i miei nipoti e pronipoti

Lourdes, 22 maggio 2009

Signore e signori,
dopo la festa dell’Ascensione di nostro Signore, mi permetto di chiedervi se fosse possibile ricevere una copia gratuita di Qui prie sauve son âme (anche più copie se vi è possibile).
Mi piacerebbe regalare questo piccolo libro ai miei parenti, nipoti, pronipoti: ho 97 anni!
Vi ringrazio anticipatamente dal fondo del cuore. Vi affido a santa Rita da Cascia, festeggiata oggi, così come a Nostra Signora di Lourdes. In preghiera per voi, con voi,

vostra sorella Marie de Jésus


Carmelitane del monastero di sioux city
Sioux City, Iowa, Stati Uniti

Aspettiamo 30Days con ansia ogni mese

Sioux City, 13 maggio 2009

Caro senatore Andreotti,
questo è un ringraziamento tardivo, da tutte noi del monastero carmelitano di Sioux City, per la sua così bella rivista 30Days. La aspettiamo con ansia ogni mese. È una splendida rivista e apprezziamo particolarmente i suoi editoriali, le letture spirituali, gli articoli di copertina, i reportage e le belle fotografie. Possa Nostro Signore ricompensarla e benedirla per la sua grande generosità e gentilezza.
Ricordiamo lei e tutti i suoi collaboratori di 30Days nelle nostre preghiere.
Possa Gesù risorto riempire i vostri cuori con il Suo amore, la Sua gioia e la Sua pace.
In Gesù e Maria,

madre Kateri Marie, ocd, e comunità


Clarisse del Monastero Santa Clara
Campina Grande, Paraíba, Brasile

Grazie per il prezioso libretto Quem reza se salva

Campina Grande, 27 marzo 2009

Illustre senatore Giulio Andreotti,
più di un anno fa sono arrivate nel nostro monastero trenta copie del prezioso libretto Quem reza se salva. Lo avevamo chiesto per darlo a delle persone che avrebbero potuto utilizzarlo, ricordando con affetto i begli insegnamenti del catechismo ricevuti durante l’infanzia o in gioventù. Invece, il nostro apostolato non ha potuto raggiungere quelle persone che avremmo tanto voluto avessero in mano questo libretto benedetto.
Purtroppo è accaduto che i libretti sono arrivati proprio alla vigilia di Natale e la nostra superiora, dimenticando lo scopo della nostra richiesta, li ha messi in refettorio, uno nel posto di ciascuna suora, come un dono di Gesù Bambino. Tutta la comunità è stata felice di ricevere il dono e quando la superiora ha confessato che si trattava di un suo errore, è sceso il silenzio. Solo due suore si sono alzate, pronte a rinunciare al proprio libretto. Perciò ora, per il nostro tanto desiderato apostolato, abbiamo solo sei libretti.
E soltanto oggi, dopo tanti mesi, ho il coraggio di chiederne altre copie al mio caro e generoso senatore: il maggior numero possibile. Non abbiamo parole per esprimere la nostra gratitudine.
Osiamo farle un’altra richiesta: l’offerta di un abbonamento alla rivista 30Dias per un nostro grande amico sacerdote, il quale, senza nessun compenso, non risparmia sacrifici per venire al nostro monastero e arricchire spiritualmente le suore, con le sue edificanti lezioni. Quando ha saputo che ricevevamo questa rivista, ci ha detto che gli piaceva molto e ci ha chiesto se potevamo prestargliela dopo averla letta; e così stiamo facendo da alcuni mesi. Qualche numero glielo regaliamo, ma altri, anche se ci pesa farlo, chiediamo che ce li restituisca. Per questo motivo, domandiamo al buon senatore il dono di un abbonamento per questo sacerdote che sarà felicissimo di ricevere 30Dias nel seminario di cui è vicerettore.
Signor Giulio Andreotti, questo suo gesto di amore e distacco dai beni materiali a favore di tanti monasteri e case religiose, sparsi in tanti Paesi, l’ha fatta conoscere e amare da tante persone che incessantemente pregano Gesù e Maria per la sua felicità sulla terra e per una corona di glorie nella patria celeste.
Riceva l’abbraccio amichevole e fraterno di tutte le suore clarisse di Campina Grande, che pregano anch’esse per lei e per la sua famiglia,

suor Maria Tereza do Espírito Santo, osc


Monache romite del monastero san giuseppe
Agra, Varese

Grazie per il libro di don Mazzolari Anch’io voglio bene al Papa

Agra, 29 aprile 2009

Gentilissimo senatore,
la ringraziamo sentitamente per il libro Anch’io voglio bene al Papa di Primo Mazzolari, che leggeremo volentieri in comunità.
Le siamo anche tanto riconoscenti per la rivista 30Giorni che gentilmente ci invia ogni mese e che apprezziamo molto, in particolare per gli articoli di cultura religiosa.
Ricambiamo la nostra gratitudine con un particolare ricordo nella preghiera monastica e nell’Eucaristia, perché il Signore Gesù ricompensi largamente lei e i suoi collaboratori con tante benedizioni divine.
La luce della Risurrezione illumini il suo cammino e, per intercessione della Vergine Maria, risplenda nel suo cuore in gioia, pace e consolazioni spirituali.
Rinnovando la nostra riconoscenza, auguriamo ogni vero bene nel Signore.
Con religiosa stima,

madre Maria Grazia e comunità


Clarisse dell’Adorazione perpetua del monastero dell’adorazione
Quilon, Kerala, India

Un grazie per il prezioso dono che è 30Days

Quilon, 5 maggio 2009

Caro amico, signor Andreotti,
il Signore ci conceda la sua pace!
La presente è una lettera di ringraziamento da tempo dovuta da parte nostra, Clarisse dell’Adorazione perpetua, una comunità claustrale di vita contemplativa in uno degli angoli più remoti dell’India. La nostra comunità è la prima del nostro Ordine in India e la nostra diocesi di Quilon è la prima diocesi dell’India.
La nostra comunità desidera ringraziarla caldamente per il prezioso dono della splendida rivista 30Days, a tutte noi graditissima, in particolare per gli articoli sui papi; sui rapporti tra la Chiesa e i nostri fratelli musulmani; sulle sofferenze dei rifugiati e di tutti gli emarginati, e anche sui nostri fratelli cristiani perseguitati in India.
La ringraziamo per la premura nei riguardi di noi contemplative. Dio benedica il suo impegno a diffondere notizie “sane” invece di quelle sensazionalistiche diffuse sulla stampa di tutto il mondo. Rendiamo grazie al Signore per i novant’anni che le ha concesso di servirlo, e in modo tanto lodevole, come lei ha fatto. Possa Egli conservarla forte e in buona salute fino ai cento anni e oltre, per richiamarla solo allora alla Sua Casa a ricevere la meritatissima ricompensa.
Nell’assicurarle, caro amico, le nostre preghiere sincere e umili, restiamo devotamente sue sorelle in Gesù eucaristico,

suor Mary Joseph Nazareth, badessa, e consorelle


Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento
Atotonilco el Alto, Jalisco, Messico

La ringrazio per l’attenzione e l’amabilità

Atotonilco, 22 maggio 2009

Sia lodato il Santissimo Sacramento!
Stimato signor Giulio Andreotti,
la saluto nel Signore al quale chiedo di continuare a colmarla della Sua grazia e della Sua benedizione, per la così nobile opera che lei porta avanti con la sua straordinaria rivista.
Sono una monaca contemplativa, e da tempo desideravo scriverle per ringraziarla dell’attenzione e dell’amabilità che dimostra con l’inviarci la sua importante rivista.
Grazie di tutto cuore, a nome mio e della mia comunità.
Dio ricompensi lei e tutti i suoi collaboratori.
Con le mie preghiere,

María Agueda Olvera D., apss


Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret
Moundou, Ciad

Disponibilità e prontezza nell’inviarci Qui prie sauve son âme

Moundou, 22 maggio 2009

Carissimi amici,
sono rimasta proprio colpita dalla vostra disponibilità e prontezza nell’invio dei libretti di preghiere Qui prie sauve son âme, ricevuti in questi giorni. Sono arrivati proprio come un gesto della Provvidenza perché utilizzeremo il libretto soprattutto per le giovani che iniziano i primi passi nella vita religiosa. Grazie infinite anche a nome della mia superiora provinciale e delle sorelle che operano nella formazione delle giovani africane. Che il Signore ricolmi dell’abbondanza del Suo bene il vostro lavoro e la vostra missione. Noi vi assicuriamo la nostra piccola e semplice preghiera augurando a nome di tutte noi, con il saluto fraterno, anche una santa Pentecoste.
Fraternamente,

suor Giovanna


cistercensi del monastero Santa maría la real
Gradefes, Spagna

Quien reza se salva da regalare

Gradefes, 27 maggio 2009

Nella rivista 30Días è nominato il libretto Quien reza se salva. Potrebbe avere la cortesia di inviarcene quindici copie in spagnolo? Le vogliamo regalare e di certo, in seguito, gliene chiederò altre. Può inviarmi il numero di conto sul quale versare l’importo?

Le suore cistercensi


Figlie della Passione di Gesù Cristo e di Maria
Città del Messico, Messico

30Días è una rivista completa e ben illustrata

Città del Messico, 16 aprile 2009

Stimato signor Giulio,
in questi giorni in cui stiamo celebrando la Risurrezione del Signore, le inviamo un caloroso saluto; l’esperienza profonda di Gesù risorto ci porti a sperimentare la pace nella nostra vita.
Queste righe sono per ringraziarla dell’invio della sua rivista mensile, in cui ho trovato articoli molto interessanti sulla Chiesa attuale, oltre che notizie, storie, aneddoti, temi di attualità e reportage. È una rivista veramente completa e soprattutto ben illustrata che ci aiuta anche ad avere una prospettiva della situazione attuale del cattolicesimo in altri Paesi diversi dal nostro. Desideriamo che estenda il nostro ringraziamento a tutte le persone che collaborano con lei e che fanno sì che la rivista 30Días giunga nelle nostre mani.
Signor Giulio, di nuovo grazie per l’invio delle copie della rivista. Il Signore ricompensi con grazie speciali lei e la sua équipe di lavoro.
Mi congedo da lei: il Signore risorto la sostenga con il Suo infinito amore nei suoi compiti quotidiani. Buona Pasqua di Risurrezione!
Con attenzione,

Ana Mota Díaz, segretaria generale






LETTERE DAI SEMINARI


Seminario diocesano di Guadalajara
Guadalajara, Jalisco, Messico

Un abbonamento per il vescovo ausiliare

Guadalajara, 21 maggio 2009

Il mio nome è Margarita Lizárraga de Iglesias e sono la responsabile del movimento di Comunione e liberazione di Guadalajara, Jalisco, Messico.
Siamo una comunità molto piccola (circa 35 persone) e negli ultimi due anni il vescovo ausiliare e rettore del seminario maggiore di Guadalajara, Miguel Romano Gómez, ci ha fatto l’onore di presiedere le celebrazioni eucaristiche per gli anniversari della morte di don Luigi Giussani. Ci ha sempre dimostrato la sua grande stima per don Gius e, in seminario, ci ha fatto sempre sentire a casa.
Fin dallo scorso anno, il signor vescovo mi ha chiesto se potevo fargli avere un abbonamento a 30Días, visto che prima lo riceveva ma poi non l’ha più ricevuto. Quest’anno me lo ha chiesto di nuovo e le sto scrivendo per vedere se c’è la possibilità che gli venga inviato un abbonamento gratuito.
Vi sarei molto grata se poteste aiutarmi in questo.
Sinceramente,

Margarita


Seminario teologico carmelitano
Mangalore, Karnataka, India

30Giorni per il seminario teologico

Mangalore, 24 maggio 2009

Caro direttore,
sono un prete carmelitano. Scrivo dall’India ma ho studiato a Roma trent’anni fa. Mi sono “imbattuto” nella sua rivista mensile 30Giorni. Sono il rettore del nostro seminario teologico. Avrei molto piacere di ricevere la sua rivista 30Days. Le auguro ogni bene. Possa il suo servizio nella Chiesa crescere e portare molte grazie a tante persone.
Dio la benedica,

padre George


Seminario di formazione sacerdotale “santo curato d’ars”
Mercedes, Argentina

Ci è stata raccomandata la lettura del saggio Sobre la resurrección de Jesucristo

Mercedes, 12 maggio 2009

Stimati signori della rivista 30Días,
vi scrivo per chiedere il saggio Sobre la resurrección de Jesucristo di Heinrich Schlier, che avete pubblicato con la vostra prestigiosa rivista. Siamo studenti del seminario di formazione sacerdotale “Santo Curato d’Ars”, dell’arcidiocesi di Mercedes-Luján, in Argentina. Il nostro professore di Teologia fondamentale ci ha raccomandato la lettura di questo saggio sulla Risurrezione. Data la situazione del nostro Paese, ci è molto difficile accedere a questo tipo di libri, soprattutto per il costo. Perciò vi saremmo grati se poteste inviarcene sei copie.
Distinti saluti,

seminarista Lisandro Rodríguez




Español English Français Deutsch Português