Home > Archivio > 03 - 2009 > Don Primo Mazzolari a cinquant’anni dalla morte
STORIE DI SEMPLICI PRETI
tratto dal n. 03 - 2009

Manifestazioni celebrative

Don Primo Mazzolari a cinquant’anni dalla morte



di Walter Montini


Primo Mazzolari, <I>Il prete di </I>Adesso, a cura di padre Leonardo Sapienza, Editrice Rogate, Roma 2009, 142 pp., euro 12,00

Primo Mazzolari, Il prete di Adesso, a cura di padre Leonardo Sapienza, Editrice Rogate, Roma 2009, 142 pp., euro 12,00

Hanno preso avvio le manifestazioni celebrative del 50° anniversario della morte di don Primo Mazzolari (1959-2009), secondo un programma stabilito dalla Fondazione Mazzolari di Bozzolo, un paese del Mantovano ma appartenente alla diocesi di Cremona, del quale don Primo fu parroco per ventisette anni, dal 1932 alla morte, e nella cui chiesa parrocchiale è sepolto.
Le iniziative, di rilevanza nazionale, programmate nell’arco del triennio 2008-2010 (nell’ottobre scorso si è tenuto il convegno su “Don Primo Mazzolari e le elezioni del 1948”), vedranno nei prossimi mesi significativi e importanti appuntamenti: a Roma, il 17 e 18 aprile 2009, avrà luogo un convegno storico-scientifico su “L’ecclesiologia dei tempi di don Primo”, organizzato unitamente all’Istituto Luigi Sturzo; un altro appuntamento riguarderà “Mazzolari e la comunicazione”.
L’anniversario della morte di don Primo offre anche l’occasione per dar vita a una serie di iniziative divulgative, di tipo culturale e scientifico, quali l’emissione di un francobollo commemorativo da parte delle Poste italiane, la pubblicazione di volumi fotografici, la realizzazione di dvd e cd con biografia e testi di don Primo, la raccolta di tutti i suoi discorsi originali e di testimonianze videoregistrate dei testimoni del suo tempo.
Verrà promossa la pubblicazione di una Autobiografia di Mazzolari attraverso le lettere (Morcelliana, Brescia), a cura di Giorgio Vecchio. La Fondazione procederà, inoltre, alla pubblicazione di due volumi: Mazzolari. Scritti sulla pace e la guerra, a cura di Guido Formigoni e Massimo De Giuseppe, e Mazzolari. Scritti politici, a cura di Giorgio Campanini e Matteo Truffelli; saranno ripubblicate, presso le Edb di Bologna, opere di don Mazzolari già previste nel piano di riedizione: La pieve sull’argine; La più bella avventura; Tempo di credere; Rivoluzione cristiana (curatori: D. Saresella, M. Margotti, M. Maraviglia, F. De Giorgi). Di recentissima pubblicazione un’antologia di scritti di Mazzolari raccolti da padre Leonardo Sapienza, intitolata Il prete di Adesso (Rogate, Roma 2009).


Español English Français Deutsch Português