Home > Supplementi > Il cuore e la grazia in sant’Agostino distinzione e...

Il cuore e la grazia in sant’Agostino distinzione e...

Il cuore e la grazia in sant’Agostino distinzione e...

Lezioni tenute nei Convegni sull'attualità di sant'Agostino all'Università degli Studi di Padova

Anni accademici 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005

di don Giacomo Tantardini

€ 5,00


In lettura

Presentazione

Il volume si presenta come una semplice trascrizione delle lezioni tenute nei tre anni accademici dal 2002 al 2005 presso l’Università degli Studi di Padova. Questa scrittura infatti ci è sembrata la più idonea a salvaguardare le “scintille” – per usare un’immagine cara a don Giussani – cioè le intuizioni suggerite da alcuni testi di sant’Agostino colte nel mentre scaturivano dalla lettura di essi. Fra l’altro questa scelta ha permesso di valorizzare anche le introduzioni e le conclusioni delle lezioni, così autorevoli e a loro volta spunto per ulteriori approfondimenti.
Il volume, dunque, non avanza una pretesa sistematica, anche se riteniamo sia possibile rintracciare la logica che lo percorre e che i titoli, a cominciare dal titolo complessivo del volume, intendono esplicitare.
La stessa scelta di riprodurre il testo latino (mutuato dall’Opera omnia pubblicata da questa stessa casa editrice), a prezzo forse di qualche fatica per il lettore e prima ancora per chi ne ha curato la stesura, è stata suggerita dal fatto che il latino di sant’Agostino ci sembra lasci intravvedere nella sua limpida ricchezza le possibili sue esplicitazioni.
Il volume esce grazie alla benevolenza e alla collaborazione di molti. Un primo ringraziamento va a quanti a Padova hanno promosso in tutti questi anni il corso su sant’Agostino di cui anche questo volume è frutto; ai rettori dell’Università professor Giovanni Marchesini e professor Vincenzo Milanesi che hanno favorito l’iniziativa con commovente liberalità; allo stesso uditorio la cui partecipazione ha influito in modo decisivo sullo svolgimento e la valorizzazione delle lectiones.
Grazie poi al professor Lorenzo Bianchi, primo ricercatore del Cnr, che si è sobbarcato il faticoso lavoro di verifica del testo originale latino e della traduzione di esso. Un doveroso ringraziamento va anche al dottor Paolo Mattei, che ha raccolto i testi delle lezioni operando l’adattamento del testo, in modo da rendere lo scritto allo stesso tempo corretto e il più vicino possibile al parlato. Un grazie particolare ad Alessandra Francioni a cui si deve il paziente lavoro editoriale.
Uno speciale ringraziamento, infine, a padre Nello Cipriani che ha voluto onorare questo volume di una introduzione in cui in modo così chiaro e sorprendente ha evidenziato la consonanza fra l’esperienza cristiana di sant’Agostino e quella che è stata proposta da don Giussani. In effetti questo libro riecheggia, si direbbe senza neppure volerlo, tale gratuita cristiana consonanza.



Español English Français Deutsch Português