Home > Archivio > 11 - 2006 > L’Aula gotica del monastero delle Agostiniane
SCIENZA E FEDE
tratto dal n. 11 - 2006

Una scoperta straordinaria ai Santi Quattro Coronati in Roma

L’Aula gotica del monastero delle Agostiniane





Gli affreschi qui riprodotti in alcuni particolari appartengono al ciclo recentemente riscoperto all’interno del monastero di clausura delle Agostiniane dei Santi Quattro Coronati in Roma.
A conclusione del restauro durato circa nove anni – curato dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e per il paesaggio per il Comune di Roma e dalla Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico del Lazio – è stato pubblicato il volume di Andreina Draghi (che ha diretto il restauro), Gli affreschi dell’Aula gotica nel Monastero dei Santi Quattro Coronati. Una storia ritrovata, sponsorizzato dalla Dexia Crediop e presentato lo scorso 5 dicembre alla presenza del ministro per i Beni e le Attività culturali, delle autorità civili e religiose competenti e di numerosi studiosi.
Il ciclo, che ha un’importanza straordinaria in ordine alla conoscenza della pittura italiana del Duecento, per il momento non è visitabile. Lo sarà soltanto a partire dalla prossima primavera con modalità che comunque dovranno rispettare la clausura del monastero.


Español English Français Deutsch Português