Manifestazioni celebrative
Don Primo Mazzolari a cinquant’anni dalla morte
di Walter Montini
Primo Mazzolari, Il prete di Adesso, a cura di padre Leonardo Sapienza, Editrice Rogate, Roma 2009, 142 pp., euro 12,00
Le iniziative, di rilevanza nazionale, programmate nell’arco del triennio 2008-2010 (nell’ottobre scorso si è tenuto il convegno su “Don Primo Mazzolari e le elezioni del 1948”), vedranno nei prossimi mesi significativi e importanti appuntamenti: a Roma, il 17 e 18 aprile 2009, avrà luogo un convegno storico-scientifico su “L’ecclesiologia dei tempi di don Primo”, organizzato unitamente all’Istituto Luigi Sturzo; un altro appuntamento riguarderà “Mazzolari e la comunicazione”.
L’anniversario della morte di don Primo offre anche l’occasione per dar vita a una serie di iniziative divulgative, di tipo culturale e scientifico, quali l’emissione di un francobollo commemorativo da parte delle Poste italiane, la pubblicazione di volumi fotografici, la realizzazione di dvd e cd con biografia e testi di don Primo, la raccolta di tutti i suoi discorsi originali e di testimonianze videoregistrate dei testimoni del suo tempo.
Verrà promossa la pubblicazione di una Autobiografia di Mazzolari attraverso le lettere (Morcelliana, Brescia), a cura di Giorgio Vecchio. La Fondazione procederà, inoltre, alla pubblicazione di due volumi: Mazzolari. Scritti sulla pace e la guerra, a cura di Guido Formigoni e Massimo De Giuseppe, e Mazzolari. Scritti politici, a cura di Giorgio Campanini e Matteo Truffelli; saranno ripubblicate, presso le Edb di Bologna, opere di don Mazzolari già previste nel piano di riedizione: La pieve sull’argine; La più bella avventura; Tempo di credere; Rivoluzione cristiana (curatori: D. Saresella, M. Margotti, M. Maraviglia, F. De Giorgi). Di recentissima pubblicazione un’antologia di scritti di Mazzolari raccolti da padre Leonardo Sapienza, intitolata Il prete di Adesso (Rogate, Roma 2009).