Home > Archivio > 10 - 2002 > Il parroco dei deputati
ITALIA: la visita del Papa...
tratto dal n. 10 - 2002

Il parroco dei deputati



di Gianni Cardinale


Rino Fisichella ha 51 anni. È nato a Codogno, nella Bassa milanese, oggi provincia di Lodi, da una famiglia originaria della Sicilia orientale, il papà di Militello e la mamma di Catania. Ricevuta la vocazione, si è trasferito nell’Urbe dove è stato alunno dell’Almo Collegio Capranica ed è stato ordinato sacerdote nel ’76 per il clero romano. Diventato professore di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana, nel ’98 è stato eletto vescovo ausiliare di Roma. Dal gennaio di quest’anno ha ricevuto anche l’incarico di rettore della Pontificia Università Lateranense e di preside del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per gli studi sul matrimonio e sulla famiglia.
Monsignor Rino Fisichella

Monsignor Rino Fisichella

È anche membro – fatto raro per un vescovo ausiliare – di due importanti dicasteri della Curia romana: della Congregazione per la dottrina della fede e di quella delle Cause dei santi. Uomo di studi, non nutre particolari interessi sportivi ma la conoscenza diretta del calciatore Damiano Tommasi in qualche modo lo rende vicino ai colori della As Roma.
Monsignor Fisichella condivide il proprio cognome con altri due illustri personalità: il senatore Domenico, con cui è in continuo contatto nella ricerca di approfondimento nelle comuni origini siciliane; e il pilota della Formula Uno, Giancarlo, con cui condivide, in maniera ovviamente più moderata, la passione per la guida.


Español English Français Deutsch Português