Home > Archivio > 01/02 - 2005 > ... e la nota curata dalla nunziatura
POLEMICHE GIORNALISTICHE
tratto dal n. 01/02 - 2005

... e la nota curata dalla nunziatura




Bambini in piazza San Pietro sfogliano una rivista sulla vita di papa Pio XII 
in occasione del suo ottantesimo compleanno

Bambini in piazza San Pietro sfogliano una rivista sulla vita di papa Pio XII in occasione del suo ottantesimo compleanno

La nota curata dalla nunziatura
(traduzione dall’originale francese)

Nunziatura apostolica Parigi 23 ottobre 1946 di Francia
N°4516

Oggetto:
Bambini ebrei affidati a organismi cattolici al momento
della persecuzione

A proposito dei bambini giudei che, durante l’occupazione tedesca, sono stati affidati alle istituzioni e alle famiglie cattoliche e che ora sono reclamati dalle istituzioni giudaiche perché siano loro restituiti, la Congregazione del Sant’Uffizio ha preso una decisione che si può riassumere così:

1) Evitare, nella misura del possibile di rispondere per iscritto alle autorità giudaiche, ma farlo oralmente.
2) Ogni volta che sarà necessario rispondere, bisognerà dire che la Chiesa deve fare le sue indagini per studiare ogni caso particolare.
3) I bambini che sono stati battezzati non potranno essere affidati a istituzioni che non ne sappiano assicurare l’educazione cristiana.
4) I bambini che non hanno più i genitori e dei quali la Chiesa s’è fatta carico, non è conveniente che siano abbandonati dalla Chiesa stessa o affidati a persone che non hanno alcun diritto su di loro, a meno che non siano in grado di disporre di sé. Ciò evidentemente per i bambini che non fossero stati battezzati.
5) Se i bambini sono stati affidati (alla Chiesa) dai loro genitori e se i genitori ora li reclamano, potranno essere restituiti, ammesso che i bambini stessi non abbiano ricevuto il battesimo.
Si noti che questa decisione della Congregazione del Sant’Uffizio è stata approvata dal Santo Padre.


Español English Français Deutsch Português