Home > Archivio > 03 - 2011 > LETTERE DAI MONASTERI
LETTERE
tratto dal n. 03 - 2011

LETTERE DAI MONASTERI




CLARISSE DEL MONASTERO SANTA CLARA
Pacet, Indonesia

Grazie per la vostra stupenda rivista

Pacet, 25 dicembre  2010

 

Gentile senatore Andreotti e collaboratori, l’augurio di un felice Natale 2010 e di un buon anno nuovo 2011.
Grazie infinite per la vostra generosità nell’inviarci la vostra stupenda rivista. Grazie anche di averci comunicato il vostro nuovo indirizzo.
Dio vi benedica!
In unione di amore e preghiera,

le clarisse di Pacet


CARMELITANE DEL MONASTERO THAPELONG
Mafikeng, Sudafrica

Grazie dal Sudafrica

Mafikeng, 25 dicembre 2010

Caro signor direttore,
ancora una volta la ringraziamo per la sua grande generosità e gentilezza nel mandarci 30Days. Possa il nostro buon Signore ricompensare abbondantemente lei e la sua famiglia soprattutto per il suo buon lavoro.
Possa la venuta del Bambino Gesù portare a lei e ai suoi cari molta pace e felicità e ogni benedizione del nuovo anno che verrà.
Possa Dio benedirla sempre,

le carmelitane di Thapelong


FILGIE DI NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI
Tarbes, Francia

Vi ringrazio per l’invio gratuito della bella rivista 30Jours

Tarbes, 5 gennaio 2011

Gradirei che mi inviaste venti copie di Qui prie sauve son âme in francese e le coordinate per effettuare il pagamento.
Vi ringrazio per l’invio gratuito, da diversi anni, della bella rivista 30Jours, così approfondita sulla Chiesa. Siamo le Figlie di Nostra Signora dei Dolori, originarie della diocesi di Tarbes e Lourdes. Ci occupiamo di case di riposo per anziani in Francia e in Medio Oriente (in Libano, in Israele e in Egitto) oltre che dell’accoglienza agli ammalati che vengono in pellegrinaggio a Lourdes.
Preghiamo, in particolare, per i cristiani d’Oriente che soffrono ma che sono pronti a testimoniare la loro fede fino al martirio.
Dio la benedica e benedica tutti coloro che collaborano alla rivista! Buon e santo anno 2011.

suor Isabelle-Marie

 


CARMELITANE SCALZE DI SANTA MARÍA DE LA FE
Ciudad del Carmen, Campeche, Messico

«Dio la ricompensi» per la rivista di cui ci fa dono

Ciudad del Carmen, 15 gennaio 2011

Carissimo senatore Andreotti,
le scrivo all’inizio di questo 2011 dicendole «Dio la ricompensi» per la rivista di cui ci fa dono. Una rivista bella, bellissima, con articoli così importanti sui santi Padri della Chiesa, con l’articolo così profondo su sant’Agostino, su santa Teresina o sullo statista tedesco Konrad Adenauer; oppure con quelli di attualità, come la recente visita del Papa in Gran Bretagna. Vogliamo anche ringraziarla per il bene che fa in tutto il mondo, attraverso questo mezzo di comunicazione, a tante comunità religiose, ai seminari e a tante persone. Dio la benedica, la ricompensi dandole una vita più profonda in amicizia, amore e conoscenza della Trinità. Preghiamo per lei, signor senatore, e per la sua stimata famiglia, come pure per il suo lavoro di uomo politico e di aiuto alla bella Italia.
Con molto affetto e gratitudine, la sua

suor María Josefina de Jesús Apango, ocd

 


CARMELITANE DEL MONASTERO DI NHA TRANG
Nha Trang, Viet Nam

Da un carmelo in Viet Nam

Nha Trang, 22 gennaio 2011

Caro signor direttore,
da molto tempo non le scrivevamo. Ci scusi. Tuttavia non dimentichiamo di pregare per lei e per tutti… «Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza… lo Spirito stesso intercede per noi con gemiti inesprimibili».
Per più di cinque anni, la sua rivista 30Giorni ci è arrivata un po’ irregolarmente, ma… nessun problema. Sapevamo perché. Tutto è grazia e il nostro Padre Celeste ci dà sempre la parte migliore. Dopo averla letta, l’abbiamo passata a un padre francescano: è stato felicissimo e ci ha chiesto: «Come fate ad avere una rivista così preziosa e interessante?». Deo gratias.
Abbiamo ricevuto anche Qui prie sauve son âme e l’abbiamo dato a una consorella che si trova attualmente in un carmelo in Francia.
Molte grazie per tutto quello che ci ha inviato.
In unione nel seno glorioso del Padre, che la colmi di grazia per intercessione di Nostra Madre e Regina del Monte Carmelo,

le carmelitane di Nha Trang
 

 

CASA DI FORMAZIONE DELLE SUORE CAPPUCCINE
Fianarantsoa, Madagascar

30Giorni ci aiuta molto a conoscere e vivere il momento presente della Chiesa

Fianarantsoa, 6 marzo 2011

Signor senatore Giulio Andreotti,
sono molto contenta di scriverle due semplici parole di ringraziamento e di ammirazione per il servizio che fa a tutti quelli che hanno grazia di potere leggere e rileggere le pagine della vostra rivista 30Giorni. Io ho molta ammirazione per lei, la conosco da quando ero bambina, perché i miei genitori avevano tanta stima e fiducia in lei e assieme pregavamo per lei, affinché potesse essere sempre un vero cristiano-cattolico-democratico; i miei credevano tanto alla sua politica pulita e seguivano molto le sue idee. Sono passati tanti anni e adesso sono io che l’ammiro e prego per lei affinché il Signore le dia ancora tanta salute per poter fare tanto bene tramite la sua rivista. Mi dispiace che i miei genitori non ci siano più, ma dal cielo, dove sono sicura che essi si trovano, continuano a pregare per lei e a proteggerla, affinché continui a fare del bene a tutti noi.
Grazie per la sua rivista, dalla quale sia io che la mia comunità di formazione, composta di giovani postulanti e novizie malgasce alla ricerca di una vita più buona nella sequela di Cristo, traiamo molto profitto spirituale e culturale per tutte le informazioni che vi troviamo. Soprattutto, ci aiuta molto a conoscere e vivere il momento presente della Chiesa, della parola del Magistero e del nostro amato Papa e Pastore; veramente ci fa sentire più strettamente unite alla Chiesa e al mondo attuale con tutti i problemi in cui ci troviamo; questo ci dà l’occasione di portare nella nostra preghiera le intenzioni per il mondo, e soprattutto per la nostra santa madre Chiesa. Molte volte facciamo la lettura a tavola spiegando il significato dei temi più attuali e importanti, specialmente la parola del Papa.
Noi preghiamo tanto per lei, la sua équipe, la sua redazione, i suoi giornalisti, affinché il Signore benedica voi, il vostro lavoro, e vi ricompensi per tutto il bene che fate tramite la vostra rivista. Le domando se può inviarci qualche copia del libretto Chi prega si salva sia in lingua italiana che francese perché noi preghiamo in tre lingue.
Da un anno e più abbiamo la grazia di essere abbonate alla vostra rivista, grazie alla carità delle nostre sorelle italiane. Vorrei ancora approfittare per domandarle se può inviarmi qualche libretto-regalo della vostra collezione già pubblicato in francese, per darlo come alimento alle nostre giovani malgasce. Ho fiducia in una sua risposta positiva e la ringrazio in anticipo sinceramente con tutto il cuore.
Io sono una suora missionaria cappuccina italiana e lavoro qui in Madagascar da circa quindici anni, sono contentissima di donare la vita a questi fratelli e sorelle malgasci e soprattutto di formare le nostre future sorelle missionarie malgasce. Le chiedo di pregare per me e per loro. Le assicuro la mia e nostra preghiera e ancora la ringrazio profondamente e ringrazio tutti i benefattori che ci aiutano.
Con tutto il mio affetto nel Signore,   
grazie!

suor Maria Amata, cappuccina


CARMELITANE DEL MONASTERO DI LISIEUX
Lisieux, Francia

Dal carmelo della piccola Teresa

Lisieux, 17 marzo 2011

Signor direttore,
è con il cuore pieno di gratitudine che desidero ringraziarla, a nome di tutte le mie sorelle, per la sua bella rivista 30Jours che lei ci invia così fedelmente e gratuitamente.
Vorrei assicurarle la nostra preghiera tutta speciale presso il Signore e presso la piccola Teresa affinché una “pioggia di rose” piova su ciascuno dei suoi collaboratori.
Mi piacerebbe ricevere il libretto Qui prie sauve son âme in francese, inglese, spagnolo, tedesco e arabo. I pellegrini che ci vengono a trovare da tutto il mondo sarebbero sicuramente interessati al suo prezioso libretto.
Ancora i nostri ringraziamenti,

suor Dominique, ocd



Español English Français Deutsch Português