Rubriche
tratto dal n.01/02 - 2005


Etica agnostica o morale cristiana?


Gentilissimo direttore,
ho letto con grande interesse Il risveglio dell’etica in tempo di guerra di Lucia Annunziata [cfr. 30Giorni, n. 11, pp. 26-28, ndr]. Sarebbe forse stato meglio precisare che questo risveglio non è propriamente dell’etica (vocabolo filosofico) ma della morale (concetto religioso), nonché della consapevolezza che Dio è l’autore della morale. Non dunque l’etica sostanzialmente agnostica degli stoici, ma la morale cristiana, perché la stragrande maggioranza degli americani che hanno riscoperto i valori si dichiarano seguaci di Gesù di Nazareth che essi considerano Dio incarnato e da cui i valori dipendono.

Con i migliori saluti e auguri
avvocato Neri Capponi,
Firenze






Un ringraziamento a 30Giorni


Egregio direttore e senatore Giulio Andreotti, leggo sempre con immenso piacere e grande interesse 30Giorni. È una festa per me quando arriva. Non so come esprimerle la mia contentezza per i tre numeri speciali sui santuari lombardi. Conosco quasi tutti quei santuari e posso dire, con monsignor Gianfranco Ravasi, «che sono legati ai ricordi della mia infanzia».
Dopo quasi cinquant’anni di Brasile, è stato con forte emozione che ho ripercorso la storia e i luoghi dei santuari lombardi sul terzo speciale, appena arrivato.
Così sono salito un’altra volta lungo la splendida strada che conduce al Sacro Monte di Varese. Ho ripercorso le soste delle cappelle e, orante, sono giunto al santuario «alonato di spiritualità dalla contigua presenza del monastero delle Romite ambrosiane» (monsignor Ravasi).
Ho rivisto il santuario di Tirano, visitato più volte nella mia gioventù; ho ammirato «quell’imponente edificio sacro dall’altera facciata bramantesca» e ho pregato ai piedi dell’affresco che riproduce la scena dell’apparizione della Madonna al nobile Omodei.
Con Giuseppe Frangi ho rivissuto le emozioni della salita della Via Crucis di Cerveno (sono nato lì vicino), e di Ossuccio, dove ho pregato nuovamente davanti alla «dolce Madonna di marmo candido». Lì vicino, a Lenno, passavo le mie vacanze.
30Giorni fa molto bene a ricordarci il grande tesoro della spiritualità mariana, riproponendoci di meditare la bellissima e commovente storia dei santuari mariani costruiti con tanta fede, nei secoli scorsi, dai nostri antenati.
La Vergine Santa è sempre stata e sempre sarà la Madre della Chiesa del suo Divino Figlio.

Con sentimenti di stima,
padre Pietro Fontana,
Guarapari, Brasile




Español English Français Deutsch Português