Rubriche
tratto dal n.03 - 2005




Carissimi amici di 30Giorni,
grazie del vostro messaggio e della vostra vicinanza. Madre Alessandra ha fatto davvero una morte santa e questo, insieme al naturale dolore per il distacco e la perdita, ha dato a tutte noi tanta luce e grazia. Pochi giorni prima della sua morte è arrivato 30Giorni con il servizio su di noi. La Madre ha fatto in tempo a leggerlo e ha detto: «Come lavorano bene quelli di 30Giorni!». Insomma, era rimasta davvero molto contenta. E anche noi tutte vi ringraziamo per come avete presentato la nostra vita.
Con gratitudine, un caro abbraccio.
Suor Maria Carla

AGOSTINIANE del MONASTERO Santa MARGHERITA di BEVAGNA Bevagna, perugia







Un monastero per ponte


Illustrissima eccellenza,
grazie infinite per l’abbonamento a 30Giorni nella Chiesa e nel mondo e per la lettera che ha fatto dilatare il nostro cuore, nel ricordo di anni lontani, quando la nostra comunità attraversava periodi molto precari. Lei è stato per noi veramente un padre, un fratello, un benefattore. Da allora non l’abbiamo più dimenticata. Nei periodi molto tristi, pesanti, il demonio voleva distruggerla, le mani alzate davanti a Gesù Eucaristia imploravano luce e misericordia sulla sua persona, e finalmente l’arrivo del momento luminoso è stato accolto da tutta la nostra comunità con inni di gioia e ringraziamento al Signore. Eccellenza, alla sua richiesta di raccontare il nostro modo di vivere la clausura papale agostiniana rispondiamo con l’invio del nostro giornalino, dove specifichiamo la nostra vita di silenzio, preghiera e attività con l’estero tramite incontri di preghiera. Infatti l’abbiamo intitolato Un Monastero per Ponte. Sì, vogliamo fare da ponte tra noi e il mondo insanguinato da tragedie inaudite.Vogliamo formare davvero una cordata di preghiera perché il Sacro Cuore di Gesù torni di nuovo a spargere fiumi di misericordia su tutta l’umanità.
Eccellenza, grazie per gli auguri che ricambiamo di cuore, per una santa Quaresima e santa Pasqua di Resurrezione. Nel Signore Gesù e nel santo padre Agostino, la salutiamo cordialmente insieme a tutta la sua cara famiglia, non dimenticando mai i suoi cari defunti che speriamo tutti nella santa Città di Dio. Affezionatissime,
suor M. Giuseppina Mastroleo e comunità


CARMELITANE SCALZE del MONASTERO
“CARMELO DEL SACRO CUORE”
Torino






Il Signore ci aiuta sempre


llustrissimo senatore Giulio Andreotti,
abbiamo ricevuto la rivista 30Giorni. La ringraziamo di cuore, le facciamo tanti auguri affinché possa fare tanto del bene e che possa essere letto dalla gente… perché oggi con la televisione le persone leggono poco. Voglio sperare che stia bene anche in salute e così tutti i suoi cari. La ricordiamo sempre nelle nostre preghiere… Ora la vediamo un po’ più sereno, questo ci fa tanto piacere... Il Signore ci aiuta sempre anche se permette la sofferenza per meritare il vero premio che ci sarà dato in cielo. Voglia anche ricordarci nelle sue preghiere. Le auguriamo una santa Quaresima cui segua una Pasqua piena di grazie e di ogni bene. Sempre con tanta gratitudine la salutiamo distintamente insieme a tutti i suoi cari. Pace e bene! Devotissima,
suor Maria Concetta Di Paolo
e consorelle O.S.C.






Un grazie per il suo periodico ricordo


llustrissimo e gentilissimo senatore Giulio Andreotti,
ci commuove il suo periodico ricordo.
Il grazie che merita la sua generosità e la sua stima per la nostra istituzione, glielo esprima Iddio con tutte quelle grazie e carismi che merita la sua fede e il suo nobile cuore. Con i nostri saluti, gradisca l’umile preghiera che eleviamo al Signore per lei e per la sua famiglia.
Con religiosi ossequi,
suor Liliana Martina O.S.C., abbadessa


PASSIONISTE del CONVENTO di COSTIGLIOLE D’ASTI
Costigliole d’Asti, asti






Agostino testimone della Tradizione


Stimatissimo senatore Andreotti,
abbiamo ricevuto in questi giorni l’interessante rivista 30Giorni con l’opuscolo Convegni sull’attualità di sant’Agostino. La ringrazio vivamente per il gentile pensiero, omaggio molto gradito, così come gli appunti della quarta lezione di don Giacomo Tantardini Agostino testimone della Tradizione. Sia benedetto Dio che continua a illuminare con la Sua luce il cuore degli uomini di buona volontà. Conceda anche a noi di crescere in quella umiltà richiesta per vivere ed operare all’altezza del nostro carisma di Contemplative Passioniste, uniformandoci a Cristo crocifisso per cooperare alla salvezza eterna dei Fratelli sparsi in tutto il mondo.
Con rinnovati sensi di stima e gratitudine, assicuriamo il nostro ricordo orante e anticipiamo gli auguri fervidi per una santa Pasqua ricca di ogni bene.
Madre Vittoria Beccaro e Comunità Passionista
di Costigliole d’Asti


Visitandine del MONASTERO “VISITAZIONE Santa MARIA”
Padova






Felici della nostra vita claustrale


Senatore Giulio carissimo,
con vivo piacere abbiamo letto l’articolo Lecceto antico, seduzione di santità sul mensile 30Giorni (n.12, dicembre 2004) da lei diretto, e con viva commozione abbiamo ammirato le belle foto delle nostre carissime consorelle agostiniane e i vari particolari del bellissimo eremo leccetano. Questo particolare ha suscitato in noi un vivo desiderio di scriverle, carissimo senatore, per ringraziarla, anzitutto, per la stima che lei ha per la nostra Federazione agostiniana e per la sua sensibilità morale per queste opere di bene che costellano la nostra amatissima nazione italiana. Siamo felici della nostra vita claustrale, nel continuare l’esperienza della prima comunità cristiana, secondo la regola del santo padre Agostino.
Il nostro impegno sarà l’intensa preghiera particolare per tutte le sue intenzioni personali, familiari, della nostra diletta patria e di tutta l’umanità. Devotissima,
suor Gabriella Serosati O.S.A.


Domenicane del MONASTERO della BEATA COLOMBA
Perugia






Una missione specifica avuta in dono dal Datore di ogni bene


Gentilissimo senatore,
abbiamo ricevuto con grande gioia la lettera alle claustrali, datata febbraio 2005, con la bella notizia dell’omaggio del mensile 30Giorni nella Chiesa e nel mondo. Il suo contenuto ci sarà di grande aiuto, tenendoci informate, con criteri così sani, su quanto avviene nel mondo, per farci carico nella nostra preghiera d’intercessione, con maggiore fervore, perché è questa la nostra missione specifica avuta in dono dal Datore d’ogni bene.
Noi le siamo immensamente grate per questa opera intrapresa. Certamente farà bene a molti e sarà una delle ricompense del Signore fin da questa terra, insieme alla sua pubblica giustificazione da noi sempre seguita con amore e dolore. La verità ha portato la sua giusta vittoria. Sia benedetto il Signore Gesù, la cui Passione ha calcato per diversi anni; la ringraziamo della sua stima; è cosa molto difficile considerare nel mondo la nostra missione, spesso battagliata da persone altolocate. La ringraziamo anche degli auguri pasquali che ricambiamo con fraterno affetto e stima, augurandole santità crescente in Gesù risorto nostro Divin Salvatore.
Suor Ludovica Fasciglione O. P., priora


Romite di sant’ambrogio ad nemus
del monastero di revello
Revello, Cuneo






Ogni fonte di informazione è fonte di preghiera


Pregiatissimo senatore,
ringraziamo con gioia per il dono dell’abbonamento alla rivista 30Giorni.
Nella vita monastica ogni fonte di informazione diventa oggetto di preghiera a Colui che della storia è il vero “Padrone”.
Assicuriamo quindi il nostro ricordo orante, affinché la rivista sia sempre mezzo per diffondere la Buona Novella incarnata nel nostro quotidiano.
Le auguriamo buona continuazione di una santa Quaresima e una santa Pasqua di Risurrezione.
Con stima,

madre Maria Cecilia e romite

CLARISSE CAPPUCCINE del MONASTERO di torino
Torino






Ringraziamo per il bene che cresce seppure in mezzo al male


Pace e bene!
Pregiatissimo senatore Andreotti,
abbiamo ricevuto il mensile 30Giorni con notizie su: Chiesa, cristianesimo, clausura… Cina, Russia…Tante altre testimonianze di sacerdoti e laici impegnati nella Chiesa e nel mondo. Lodiamo e ringraziamo il Signore per il bene che cresce pure in mezzo al male, mentre da parte nostra portiamo nella preghiera le ansie e le difficoltà delle nazioni provate da tante povertà causate dalla guerra e dalla incapacità dei responsabili di aiutare i più bisognosi a vivere secondo la dignità dei figli di Dio.
La nostra vocazione claustrale ci offre la possibilità di rimanere più a lungo con Dio, per parlare a Lui delle necessità della Chiesa, del mondo intero.
Grazie anche per la sua gentile lettera e della fiducia che nutre nelle nostre preghiere: auguriamo che il mensile 30Giorni possa fare del bene a tante persone.
Con tutte le sorelle porgo saluti e mi confermo devotissima,
suor Maria Rosaria


DOMENICANE del MONASTERO Santissimo ROSARIO
Napoli






Il nostro dono di preghiera


Egregio signor professore,
graditissimo il suo dono di 30Giorni. Alcuni anni fa mi ero abbonata, poi per cause diverse dovetti sospendere l’abbonamento, sempre però con la speranza di rifarlo in tempi migliori (economicamente) della mia comunità. Ora il suo dono ci è giunto così inaspettato, come dono della Provvidenza, ché «non di solo pane vive l’uomo». Grazie, grazie professore, noi le continueremo il nostro dono di preghiera con cui l’abbiamo seguita per tutti i lunghi anni della sua dolorosa prova. Eravamo certe che la verità sarebbe venuta fuori nonostante tutta la cattiveria umana. Certo è stato un periodo di tanta sofferenza per lei, ma la sua testimonianza ora è una forza anche per il bene della nostra patria. Continueremo a ricordarla al Signore con riconoscenza.
Per la comunità e per la madre badessa, il nostro ossequio; Dio la benedica.
Madre Maria Pia Dall’Asta,
abbadessa emerita


CLARISSE del MONASTERO Santa FRANCESCA RAMETTA
Messina






Una vita non sempre stimata nel suo giusto significato


Signor presidente,
abbiamo ricevuto con molto piacere il primo numero dell’abbonamento omaggio del mensile 30Giorni nella Chiesa e nel mondo da lei diretto.
La ringraziamo molto sia per il pensiero che ha avuto, sia, e forse soprattutto, per le belle parole che ha detto nei riguardi di noi claustrali e verso la nostra vocazione. Le siamo molto grate per aver riservato uno spazio nel suo mensile alla nostra vita, oggi non sempre stimata nel suo giusto significato. Una voce che viene da un mensile tanto ben fatto, forse costituirà anche una voce del Signore, causa prima di ogni vocazione. Prendiamo volentieri l’occasione per dirle che abbiamo sempre apprezzato la testimonianza della sua fortezza nella fede, la sua dirittura morale, il suo vivere il Vangelo sia nella vita privata che in quella pubblica per il bene dell’Italia, della Chiesa e del mondo. Le auguriamo tante benedizioni di Dio e tanta forza per l’adempimento della sua missione e facciamo voti, con costanti preghiere, che si protragga per lungo tempo. Le promettiamo che porteremo ogni giorno la sua missione ai piedi di Gesù sacramentato come abbiamo fatto per il passato. Quando vorrà e le esigenze editoriali lo permetteranno, saremo ben lieti di trasmettere alla direzione del mensile momenti particolari della nostra vita trascorsa nell’intimità del nostro monastero, ubicato in un piccolo centro della provincia di Napoli, aperto (per quanto ci permettono le strutture) all’ospitalità per chi desidera far esperienza di Dio e di vita claustrale e soprattutto col cuore sempre aperto ai bisogni spirituali di quanti bussano al nostro parlatoio.
Con stima e cordialità le auguriamo buona Quaresima che permetta di assaporare in pieno la gioia della Pasqua. Devotissima,
suor M. Anna Fatone O. P. e consorelle


BENEDETTINE del MONASTERO di senigallia
Senigallia, Ancona






Il nostro dono di preghiera


Egregio signor professore,
graditissimo il suo dono di 30Giorni. Alcuni anni fa mi ero abbonata, poi per cause diverse dovetti sospendere l’abbonamento, sempre però con la speranza di rifarlo in tempi migliori (economicamente) della mia comunità. Ora il suo dono ci è giunto così inaspettato, come dono della Provvidenza, ché «non di solo pane vive l’uomo». Grazie, grazie professore, noi le continueremo il nostro dono di preghiera con cui l’abbiamo seguita per tutti i lunghi anni della sua dolorosa prova. Eravamo certe che la verità sarebbe venuta fuori nonostante tutta la cattiveria umana. Certo è stato un periodo di tanta sofferenza per lei, ma la sua testimonianza ora è una forza anche per il bene della nostra patria. Continueremo a ricordarla al Signore con riconoscenza.
Per la comunità e per la madre badessa, il nostro ossequio; Dio la benedica.
Madre Maria Pia Dall’Asta,
abbadessa emerita


CLARISSE del MONASTERO Santa FRANCESCA RAMETTA
Messina






Grazie della stima per la nostra sublime vocazione


Carissimo fratello,
grazie per il dono della rivista 30Giorni che noi tanto apprezziamo. Grazie per la stima e l’incoraggiamento per la nostra sublime vocazione. L’abbiamo seguita con preghiera e con fraterno affetto nel suo lungo calvario. Ringraziamo il Signore per la forza che le ha dato e perché la Luce ha vinto le tenebre. In unione di preghiera e offerta, proseguiamo nella costruzione del Suo regno. Ricambiamo cordialmente gli auguri per la Santa Pasqua.
Pace e bene.
Suor Chiara Lucia Piperno, abbadessa






… forti voci dai vostri silenzi


Clarisse in preghiera

Clarisse in preghiera

llustrissimo senatore, signor Giulio Andreotti,
le scrivo innanzitutto per ringraziarla. Ringraziarla per quello che fa, nel portare avanti valori e segni, dimenticati da tanti. Ringraziarla per l’articolo su 30Giorni della nostra comunità, che ci ha permesso di presentarci a tanti. Ringraziarla perché molti anni fa ci aiutò nell’iniziare la nostra piccola attività “editoriale” che è partita e ci permette di lavorare e sostenere la nostra comunità che è cresciuta e “ringiovanita”. Grazie di cuore!
In questi giorni la nostra Madre ci ha preceduto e ha raggiunto il suo Signore. La ricordavamo spesso insieme. Se un giorno passasse da queste parti saremmo grate e onorate di averla ancora fra noi a condividere un cammino comune anche se diverso.
Nel Signore Gesù e nell’amore alla Chiesa,

Suor Mariarosa e sorelle di Lecceto


Español English Français Deutsch Português