Rubriche
tratto dal n.01/02 - 2006

Lettere al direttore



Lettere dai monasteri



Attualità e fedeltà al magistero

Brasilia, sabato 4 febbraio 2006

Eccellentissimo signor senatore Giulio Andreotti direttore della rivista 30Giorni

Eccellentissimo signore,
con profonda gratitudine le esprimo il mio enorme apprezzamento per il gesto di generosità avuto verso le suore dei monasteri contemplativi del nostro grande Brasile; che il Signore la ricompensi sempre e le conceda l’opportunità di stare una volta in mezzo a noi.
Molte delle suore hanno già cominciato a ricevere la rivista verificandone così la grande attualità e la ricerca di continua fedeltà al magistero della Chiesa, insieme alla bellezza.
Auspico che il suo lavoro sia sempre fecondo e che lei riesca sempre a dimostrare, come figlio della Chiesa, il suo amore per essa, abbracciando le croci che le si presentano con fermezza e sperando nella giustizia del Signore che non sbaglia mai.
Con ammirazione,

Hugo da Silva Cavalcante O.S.B.,
priore-amministratore
del Priorato conventuale della Santa Croce, Brasile


CARMELITANE DEL MONASTERO NOSTRA SIGNORA DELLA SPERANZA
São João da Boa Vista, Brasile

Bisogna leggerla tutta, dall’inizio alla fine, poiché il suo contenuto teologico è sicuro

São João da Boa Vista, venerdì 13 gennaio 2006

Illustrissimo signor Giulio Andreotti,
la pace di Cristo!
Desideriamo ringraziarla di cuore per l’abbonamento gratuito alla meravigliosa rivista 30Giorni nella Chiesa e nel mondo che abbiamo molto gradito.
In particolare, ci ha commosso la sua bontà, il suo gran cuore, la stima e l’affetto, l’essersi ricordato di queste lontane religiose di questo immenso Brasile.
Abbiamo già avuto la gioia di ricevere il primo numero della rivista. Meravigliosa! Bisogna leggerla tutta, dall’inizio alla fine, poiché il suo contenuto teologico è sicuro, in totale unione e obbedienza al magistero del nostro caro papa Benedetto XVI.
Che Gesù la ricompensi con abbondanti grazie, per la sua persona, la sua famiglia e il suo grande e meraviglioso lavoro.
Nell’amore di Gesù, l’immensa gratitudine e le preghiere delle suore carmelitane.
Per la comunità,

suor Maria Elisabeth da Trindade,
priora


FRANCESCANE DELL’ORDINE DELLA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONASTERO SAN GIUSEPPE
São João del-Rei, Minas Gerais, Brasile

Un approccio dinamico differenzia questa rivista da quelle che conosciamo

São João del-Rei , venerdì 13 gennaio 2006

Ave Maria Purissima.
Eccellentissimo signor Giulio Andreotti,
è con grande entusiasmo che desideriamo, tramite la presente, farle i complimenti per la bellissima edizione della rivista 30Giorni nella Chiesa e nel mondo. È stata molto apprezzata dalla nostra comunità concezionista.
Un approccio dinamico differenzia questa rivista da quelle che conosciamo. Raramente le persone cercano di conoscere il valore della vita all’interno di un chiostro e la responsabilità che abbiamo ricevuto in questo seguire il Signore Gesù Cristo. Perciò siamo grate per l’impegno e l’interesse.
Confermiamo le nostre incessanti preghiere per il successo, la divulgazione, la partecipazione e i lavori che certamente arricchiranno il nostro quotidiano con formazione e informazione.
Distinti saluti dalle suore del monastero “São José”.

Suor Maria Amalia da Eucaristia,
superiora


CLARISSE DEL MONASTERO MARIA IMMACOLATA
Alameda Santa Carolina, Bairro Novo Horizonte, Brasile

Siamo veramente felici di sapere che ci sono persone che comprendono il primato di Dio

Bairro Novo Horizonte, sabato 14 gennaio 2006

Pregiatissimo senatore Giulio Andreotti,
a nome della Federazione Sacra Famiglia delle Clarisse del Brasile, la ringrazio per l’abbonamento a nostro favore.
Siamo veramente felici di sapere che ci sono persone che comprendono il primato di Dio quando si è circondati da tante illusioni che il mondo offre con frivolezze nuove e incantatrici.
Siamo felici perché il nome di Dio risuona nel cuore delle persone. Crediamo anche nel suo lavoro di evangelizzazione attraverso la stampa e i mezzi di comunicazione. Sappiamo quanto sia aumentata la necessità di evangelizzare il nostro mondo globalizzato, assalito vertiginosamente da tutto ciò che è momentaneo, senza il tempo di respirare.
Ma tutto questo deve essere per noi cristiani un invito a gettare le reti della Parola eterna, che rimane nel cuore dell’uomo, aspettando il momento di germogliare.
A tutti i collaboratori della rivista 30Giorni la certezza delle nostre preghiere.

Cordialmente nel Signore Gesù,

madre Marlene Inácia de Jesus Hóstia,
madre presidente della Federazione Sacra Famiglia
Clarisse del Brasile


VISITANDINE DEL MONASTERO SANTA MARIA
Barbacena, Mato Grosso, Brasile

Ora abbiamo una fonte di informazione degna di fede e intelligente

Barbacena, sabato14 gennaio 2006

Pregiato senatore Giulio Andreotti,
Dio sia benedetto!
Con grande gioia la ringraziamo del magnifico dono dell’abbonamento a 30Giorni.
Ora, con questa eccellente rivista, abbiamo una fonte di informazione degna di fede e intelligente, che contribuirà a rendere più fervente il nostro apostolato di intercessione presso il Signore, pregando per i problemi della Chiesa e del mondo.
Abbia la certezza delle nostre preghiere e della nostra gratitudine.
Che la Santissima Trinità la benedica sempre.

Le suore della Visitazione di Barbacena


CONCEZIONISTE DEL MONASTERO IMMACOLATA
CONCEZIONE
Guaratinguetá, San Paolo, Brasile

Ringraziamo di cuore per la catechesi del santo padre Benedetto XVI ai bambini

Guaratinguetá, lunedì 16 gennaio 2006

Pregiato signor Giulio Andreotti,
Ave Maria Purissima!
«Come il sole che spunta all’orizzonte, Gesù, fin dalla sua nascita, elargisce la sua luce e i suoi benefici a ogni uomo con la stessa generosità così, come a tutto l’universo. Egli “mi ha amato e ha dato sé stesso per me” (Gal 2,20). Ognuno di noi può usare lo stesso linguaggio ed esclamare: Sì, Gesù, divino fanciullo, tu mi appartieni come se io fossi l’unica creatura sulla terra; ti posso prendere fra le mie braccia e stringerti al cuore, penetrare, per la fede, fin nel tuo Sacro Cuore, come in una mia proprietà e da lì attingere, con la preghiera, la forza nelle mie lotte, la pace nelle mie tribolazioni, la consolazione nelle mie tristezze e il coraggio di vincere me stesso per essere fedele al tuo amore». (p. Luís Bronchain, C.SS.R.).
In Gesù Cristo possiamo trovare tutto ciò cui aspiriamo: pace, amore e gioia. Ringraziamo di cuore per il Catechismo (Catechesi del santo padre Benedetto XVI ai bambini) e anche per l’abbonamento alla bellissima rivista 30Giorni. Gesù Cristo la ricompensi per l’attenzione verso le suore contemplative e per la sua generosità. Conti sempre sulle nostre preghiere per le sue intenzioni, per quelle della sua famiglia e di tutti i suoi collaboratori. L’anno 2006 sia pieno di benedizioni, di speranza e di belle realizzazioni per tutti. Nostra Madre Immacolata la protegga e la benedica.
Per la comunità,

suor Maria Consolata de Jesus,
superiora


BENEDETTINE DEL MONASTERO Santa MARIA ASSUNTA
Claro, Canton Ticino, Svizzera

Il Signore saprà far circolare la grazia nel modo più fecondo

Claro, domenica 15 gennaio 2006

Stimatissimo onorevole Andreotti,
anzitutto ringraziamo lei e i suoi collaboratori per aver pensato anche ai monasteri, unendo miramilmente “preghiera e azione” per il regno di Dio.
Noi le assicuriamo di tenere vive le sue intenzioni e di avvalorarle con l’offerta della nostra vita, e la ringraziamo per l’invio della sua rivista, che sappiamo tanto apprezzata.
Quanto alla nostra diretta collaborazione per ora non vediamo possibilità concrete, ma siamo certe che è già un grande sostegno la stima e la conoscenza e l’opportuna divulgazione.
Perciò le siamo vicine con la preghiera, certe che il Signore saprà far circolare la grazia nel modo più fecondo.
Cogliamo l’occasione per porgere a lei e ai suoi colleghi il nostro religioso saluto e l’augurio di ogni vero bene.

La madre priora e la comunità


CARMELITANE SCALZE DEL MONASTERO SANTA TERESA
Gallipoli, Lecce

30Giorni e il miracolo di santa Teresa di Gesù Bambino

Gallipoli, lunedì 16 gennaio 2006


Gentilissimo senatore Andreotti, fratello carissimo,
la grazia dello Spirito Santo sia sempre nel suo animo buono e nel cuore dei suoi cari.
Oggi, 16 gennaio, in una particolare coincidenza con l’anniversario del miracolo che santa Teresa di Gesù Bambino compì in questo monastero nel 1910, è arrivato il giornale 30Giorni, per il quale sento il dovere di esprimere un grazie sincero da parte di tutta la comunità, che lo ha ricevuto come un dono prezioso.
Lo si legge con commossa gratitudine verso chi, con animo buono, si ricorda di noi claustrali, che, pur lontane dal mondo, facciamo nostre le vicende tristi di tanti fratelli e sorelle.
La nostra preghiera raggiunge tutta l’umanità: rimettiamo nel Cuore Divino di Gesù le lacrime di tanti innocenti privi di casa, di cibo e di amore, perché vittime delle barbarie umane. Le nostre silenziose suppliche vogliono fermare con l’amore quelle mani omicide che spargono nel mondo sangue e dolore.
Abbiamo fatta nostra, presentandola al buon Dio, la sua dura prova... nella consapevolezza che Gesù protegge gli innocenti e salva i buoni.
Continui a fare del bene, mentre noi tutte non mancheremo di affidare ogni suo desiderio a Gesù e alla piccola santa Teresa che tanto protegge la nostra comunità.
Ringraziandola di nuovo, assicuro preghiere.

Suor Teresa Margherita del Cuore di Gesù e comunità


CARMELITANE DEL MONASTERO MONTE CARMELO
Vetralla, Viterbo

Desideriamo ringraziarla del grande servizio che il mensile 30Giorni rende alla nostra vita di preghiera ecclesiale

Vetralla, mercoledì 18 gennaio 2006

Carissimo e stimato senatore,
desideriamo ringraziarla del grande servizio che il mensile 30Giorni rende alla nostra vita di preghiera ecclesiale: l’informazione è chiara, coerente, stimolante. Congratulazioni! Anche la scelta di aprire la rivista con una rubrica dedicata alle lettere dai monasteri è significativa (specialmente nei confronti dei lettori laici che sono ben più numerosi di noi) e rivela la sua attenzione per la “misteriosa fecondità apostolica” che il Concilio ci ha riconosciuto e che cerchiamo di assecondare, con l’aiuto di Dio. Invero, nulla ci è estraneo di ciò che ogni fratello vive, attende, patisce e gode nella scena di questo mondo, tanto tribolato quanto benedetto e paternamente amato dal Signore. Grazie, caro senatore, per la generosità del suo gesto e per la condivisione della medesima speranza cristiana!
Avremmo da confidarle un sogno, semmai le sarà possibile esaudirci... Alcune nostre sorelle stanno tentando di avviare una fondazione nella Repubblica Ceca (diocesi di Brno); vorrebbe far dono anche a loro di 30Giorni? Lo gradirebbero tanto... addolcirebbe un po’ la loro nostalgia per l’Italia e motiverebbe maggiormente il loro impegno di “contemplative-missionarie” in quella terra affascinante ma anche così complessa e carica di sfide. Gliene saremmo davvero grate. Qualora le fosse possibile, l’indirizzo è il seguente: Sestry Karmelitky, Reznovice 41, 66491 Ivancice, Ceska Republika.
Ancora mille grazie. Il Signore le conceda abbondanza di luce rendendole il centuplo promesso a chi gratuitamente dona quanto ha gratuitamente ricevuto dalla bontà divina. Le assicuriamo la nostra preghiera sincera e riconoscente.
Con affetto,

suor Luigia e sorelle carmelitane di Vetralla






benedettine del santissimo sacramento DEL MONASTERO SANTA LUCIA
Tarquinia, Viterbo

“Radici cristiane” significa Cristo

Tarquinia, domenica 22 gennaio 2006

Illustrissimo senatore,
con la mia comunità desidero ringraziarla per il graditissimo omaggio della rivista 30Giorni che è per noi ormai un ottimo supporto formativo che ci permette di accedere alla vita della Chiesa e della società in modo sereno: è molto importante per noi poter disporre di uno strumento che ci esponga i fatti nella verità, e ci offra ampi spazi per la meditazione.
La ringraziamo di tutto cuore per la missione da lei svolta al servizio del Paese e che continua a svolgere con quell’amore, competenza e responsabilità tipiche dell’uomo di Dio. Le siamo grate per la fiducia che ripone nella nostra preghiera, che, anche se povera, non viene mai meno, soprattutto per l’affermazione delle radici cristiane. Sì, perché noi per “radici cristiane” non intendiamo solo la cultura e l’arte, bensì le origini cristiane. Il mondo – l’Europa in particolare – ha smarrito ciò che di profondo è racchiuso in queste origini, con la logica conseguenza di dissacrazione dei valori di riferimento necessari all’equilibrio sociale, dando così spazio a “fenomeni” che possono degenerare in “rischi” pericolosissimi. “Radici cristiane” significa Cristo (grande escluso dalla Carta di Costituzione europea). “Radici cristiane” significa anche ritrovare il significato profondo e autentico dell’amore: non si può parlare di solidarietà e di pace se l’amore di Dio resta sconosciuto.
Forse, con un po’ di presunzione, ci sembra di poter affermare che è necessario lavorare per valorizzare la scuola cattolica, strumento essenziale affinché l’uomo sviluppi appieno tutte le sue capacità realizzando la sua vita nella verità, cioè secondo il progetto di Dio... Lasciamo a lei, caro senatore, questa nostra intenzione.
Più di sempre l’accompagnamo con la preghiera chiedendo al Signore che la mantenga in vita a lungo con una speciale benedizione.
Con stima e gratitudine,

la madre suor M. Metildis del Santissimo Sacramento e la comunità




Español English Français Deutsch Português