Rubriche
tratto dal n.03 - 2006

Lettere al direttore



Lettere dai monasteri


Il chiostro del monastero di Lisieux visto dalla finestra 
della cella della piccola Teresa di Gesù Bambino

Il chiostro del monastero di Lisieux visto dalla finestra della cella della piccola Teresa di Gesù Bambino


Carmelitane del monastero di Lisieux

Tutto ciò che riguarda la Chiesa ci interessa vivamente
Lisieux, venerdì 17 marzo 2006

A nome di tutte le mie consorelle, vorrei ringraziare il direttore della rivista 30Giorni nella Chiesa e nel mondo per l’invio gratuito che ci ha appena fatto e anche per l’interesse che dimostra per la vita contemplativa. Sia certo della nostra preghiera speciale per lei e per tutta la sua équipe. Santa Teresa d’Avila ci voleva Figlie della Chiesa, è per questo che tutto ciò che riguarda la Chiesa ci interessa vivamente ed essa è sempre presente nella nostra preghiera. Ancora grazie e in profonda comunione,

suor Dominique, superiora




CARMELITANE DEL CUORE EUCARISTICO DI GESÙ
Uberaba, Minas Gerais, Brasile

Grazie per il libretto dell’incontro del Santo Padre con i bambini della Prima Comunione

Uberaba, mercoledì 11 gennaio 2006

Signor Giulio Andreotti,
siano lodati Gesù e Maria!
Che grande gioia ricevere il dono dell’abbonamento a 30Giorni. Come ringraziare?
Solo sperando che il Cielo la ricompensi, a nome nostro, come chiediamo nelle nostre preghiere.
Quanto ai due contributi: il primo, sì, quest’opera è veramente dentro le nostre preghiere poiché è tutta ecclesiale, pontificia, apostolica, missionaria.
Il secondo, certo, ogni volta che ci sarà possibile, invieremo qualche suggerimento, secondo il nostro stile di vita contemplativa. Ne mandiamo uno fin da ora: conservare il carisma della rivista.
Ringraziamo molto anche per il libretto dell’Incontro del Santo Padre con i bambini della Prima Comunione. Lo avevamo letto sull’Osservatore Romano, ma come libretto è prezioso per i bambini, le mamme, i catechisti.
Dove potremmo trovarne altri trenta circa?
Signor Giulio Andreotti! Le siamo grate mille e mille volte! Grazie tante! Commosse per tanta bontà, non sappiamo come ringraziare, chiediamo alla Madre del Cielo che ottenga dal suo Divino Figlio, per lei, tutte le sue intenzioni e un anno 2006 ricco di benedizioni e di grazie.
In Gesù e Maria,

suore carmelitane scalze


CARMELITANE DEL MONASTERO CRISTO RE
Céu Azul, Paraná, Brasile

Viviamo del nostro lavoro e di elemosine, confidando nella Provvidenza

Céu Azul, mercoledì 25 gennaio

Caro fratello in Cristo, senatore Giulio,
la pace di Gesù sia con lei e con tutti,
ringraziamo di cuore per la sua bontà nell’accettare la proposta di monsignor Hugo da Silva Cavalcante, di inviare a tutti i monasteri del Brasile la sua bella rivista. Noi del Carmelo di Cristo Re abbiamo già ricevuto il primo numero. La comunità lo ha apprezzato molto. Le assicuriamo che né lei né il suo apostolato saranno dimenticati nelle nostre povere preghiere. Per farle conoscere un po’ la nostra comunità, le diciamo che siamo 17 suore, 15 professe, una novizia e una postulante. Abitiamo a Céu Azul, una città molto piccola ma molto accogliente, nella diocesi di Foz do Iguaçu, nello Stato del Paraná. Viviamo del nostro lavoro e di elemosine, confidando nella Provvidenza. Grazie a Dio stiamo bene, abbiamo assistenza spirituale.
Promettendo le nostre preghiere per le sue intenzioni, la salutiamo cordialmente.

In Gesù, Maria e Giuseppe, sue.


CARMELITANE DEL MONASTERO SAN GIUSEPPE
Jundiaí, São Paulo, Brasile

Chiediamo al Signore di ricompensarla con abbondanti grazie

Jundiaí, martedì 7 febbraio 2006

Carissimo signor Giulio Andreotti,
pace! Riceviamo la sua lettera dello scorso gennaio con il primo numero della rivista 30Giorni nella Chiesa e nel mondo, che dà inizio a questo prezioso dono al nostro monastero e a tutti i monasteri del Brasile. La ringraziamo di cuore chiedendo a nostro Signore di ricompensarla con abbondanti grazie. Crediamo sarà un contributo molto valido per la nostra comunità.
Quanto ai due contributi che ci vengono chiesti: preghiere e suggerimenti… Le prime, le stiamo già facendo e i secondi arriveranno a tempo debito!
In allegato inviamo un piccolo album che abbiamo fatto in occasione del 50° anniversario della fondazione del nostro monastero (1994), nel quale diamo alcune “pennellate” sulla nostra spiritualità e raccontiamo un po’ la storia della nostra comunità. Attualmente, siamo una comunità di 21 suore, di cui 19 di professione perpetua e 2 di professione temporanea.
Infine, vorremmo farle una richiesta o un suggerimento: attualmente il nostro Paese è sotto la minaccia dell’approvazione di un progetto di legge per la depenalizzazione dell’aborto. Il progetto è della deputata Jandira Feghali. La maggior parte dei brasiliani e, in modo particolare, la Chiesa stanno lottando per impedire che tale legge venga approvata. Per due volte la votazione è stata rinviata perché era evidente che il progetto sarebbe stato rifiutato; eppure, fra qualche giorno, tornerà alla Camera dei deputati. Chissà se la rivista 30Giorni nella Chiesa e nel mondo potesse parlare del problema… Sono migliaia e migliaia le vite innocenti minacciate!
Nel caso non sia opportuno, non c’è problema, ma chiediamo le sue preghiere anche per questa intenzione.
Ancora una volta, esprimiamo la nostra gratitudine per il suo interesse per i monasteri. Conti sulle nostre preghiere per le sue intenzioni e perché il suo lavoro per la società e per la Chiesa sia fecondo e benedetto da Dio, per intercessione della Madonna e di san Giuseppe.

Per la comunità, la superiora


CONCEZIONISTE DEL MONASTERO IMMACOLATA CONCEZIONE E SAN GIUSEPPE
Bauru, São Paulo, Brasile

Eleviamo costantemente a Dio le nostre umili suppliche per tutti

Bauru, giovedì 9 febbraio 2006

Illustrissimo senatore Andreotti,
Ave Maria Purissima! Le esprimiamo tutta la nostra gratitudine e la gioia nel ricevere l’abbonamento alla rivista 30Giorni, per la sua cortesia e delicatezza di cuore nel ricordarsi di questa piccola “parte nascosta” della Chiesa di Cristo. Per noi, Suore dell’Immacolata Concezione, fondate da Santa Beatrice (1489), è stato un dono oltre che bello, utile, dato che alcuni anni fa, a causa delle difficoltà economiche della nostra comunità, abbiamo disdetto l’abbonamento a L’Osservatore Romano, che ci teneva informate in modo sicuro, sui temi di attualità che coinvolgono la Chiesa e la società nel mondo. Per questo, abbiamo letto con molta attenzione nel nostro refettorio, l’articolo sul Sinodo dei vescovi e abbiamo assaporato con gusto altri articoli molto profondi e allo stesso tempo compatibili con la nostra vita di preghiera e oblazione per la Chiesa.
Contrariamente a quanto alcuni pensano infondatamente, noi non siamo estranee né indifferenti alle sofferenze di molti nostri fratelli. Siamo molto vicine e anzi soffriamo con loro poiché siamo tutti figli di un Unico Padre. Con Maria, in un’intercessione colma di amore e speranza, eleviamo costantemente a Dio le nostre umili suppliche per tutti.
Lei, caro senatore, in modo particolare, sarà sempre presente nelle nostre fervide preghiere affinché Dio continui ad agire nella storia dell’umanità, attraverso i suoi grandi sforzi nel mondo giornalistico. Le proponiamo un patto: noi saremo il suo cuore orante e silenzioso che vive nel chiostro e lei sarà la nostra voce che, come quella di Giovanni Battista, grida nel deserto del mondo per una nuova conversione e amore a Cristo!
Per la comunità di suore, con stima e gratitudine devotissima,

madre Inés Maria Gomes O.I.C., superiora



CARMELITANE DEL MONASTERO NOSTRA SIGNORA DEL CARMINE
Santa Maria, Rio Grande do Sul, Brasile

Ringraziamo Dio per essersi ricordato di noi

Santa Maria,
venerdì 10 febbraio 2006

Carissimo signor Giulio Andreotti,
con grande gioia e gratitudine abbiamo ricevuto la rivista 30Giorni nella Chiesa e nel mondo. Ringraziamo Dio per la sua generosa carità e soprattutto per essersi ricordato di noi, consacrate della vita contemplativa.
Da questo nostro monastero, innalziamo alla Santa Trinità le nostre preghiere per le sue intenzioni e necessità, perché conceda le migliori benedizioni e grazie a lei, alla sua famiglia e per il felice esito di tutte le sue iniziative.
Quanto ai contributi che ci chiede, per quanto riguarda il primo, può avere la certezza che la terremo sempre presente nelle nostre preghiere, e per quanto riguarda il secondo, quando avremo qualche suggerimento, glielo invieremo con grande gioia.
Il buon Dio, per mezzo della Vergine Maria del Monte Carmelo, benedica sempre la sua vita, il suo lavoro e la ricompensi abbondantemente per tutto il bene che realizza a favore della Chiesa e del mondo.
Saluti. In unione di preghiera.

Per la comunità delle suore carmelitane,
suor Lourdes de Jesús


CARMELITANE DEL MONASTERO SANTA TERESINA
Benavides, Pará, Brasile

Abbiamo letto con gioia notizie sicure

Benavides, lunedì 13 febbraio 2006

Illustrissimo senatore Andreotti,
la ringraziamo della gentilezza per l’invio della rivista 30Giorni e della lettera con cui l’ha accompagnata.
Abbiamo letto con gioia e interesse queste notizie sicure che ci hanno fatto sapere che cosa succede nella Chiesa e nel mondo.
Inviamo una piccola immagine del nostro Carmelo, situato nella regione dell’Amazzonia, l’unico nel nord del Brasile.
Vorremmo ringraziarla con la nostra preghiera a cui ci siamo impegnate per giustizia e amore.
I nostri rispettosi saluti con stima e gratitudine.

Le carmelitane scalze di Benavides


CARMELITANE DEL MONASTERO DELLA RESURREZIONE E SANTA EDITH STEIN
Senhor do Bonfim, Bahia, Brasile

Da molto tempo desideravamo l’abbonamento a 30Giorni

Senhor do Bonfim, mercoledì 15 febbraio 2006

Illustrissimo senatore Giulio Andreotti,
shalom! Essendo rimaste colpite dal suo generoso dono dell’abbonamento alla rivista 30Giorni fatto al nostro monastero, come pure ad altri monasteri di vita contemplativa del Brasile, desideriamo, con la presente, ringraziarla sinceramente ed esprimerle anche il nostro apprezzamento per il suo gesto di grande iniziativa missionaria.
Siccome è la comunicazione a mantenere viva la fraternità, anche noi vorremmo condividere con lei le nostre preghiere di ringraziamento. Esse si innalzino al buon Dio come incenso dal gradevole profumo, portando a lei, alla sua famiglia e a tutti coloro che lavorano nella redazione di questa rivista dal ricco contenuto e dalla bella impaginazione, abbondanti grazie, secondo le necessità e il desiderio di ciascuno.
Santa Teresina dice che Dio non ci dà desideri irrealizzabili. Ebbene, questa verità l’abbiamo sperimentata ora, perché da molto tempo desideravamo avere l’abbonamento a 30Giorni per seguire da vicino le principali notizie della vita della Chiesa, per pregare in modo ancora più consapevole ed obiettivo. Anche perché “non si ama ciò che non si conosce”. Siccome pregavamo, il buon Dio si è incaricato di realizzare il nostro desiderio attraverso questo suo gesto.
Il nostro ringraziamento sincero, che Dio la benedica.
A nome della comunità,

suor Maria Teresa de Jesús O.C.D.


CAPPUCCINE DEL MONASTERO santa maria DEL BUON CONSIGLIO
Notkersegg, San Gallo, Svizzera

Il buon Dio si diverte a far accadere piccole cose

Notkersegg, martedì 21 febbraio 2006

Stimatissimo senatore, signor Giulio Andreotti,
dopo aver ricevuto con grande sorpresa il suo abbonamento gratuito a 30Giorni e aver letto la rivista con estremo interesse, desidero esprimerle, anche a nome della nostra amata madre superiora, un cordiale “Dio la ricompensi”.
Un’eco della nostra gratitudine le giunga, quindi, da una vostra vicina, la Svizzera!
Senza voler scendere nel dettaglio della descrizione delle “caratteristiche” della nostra comunità, le suore cappuccine del monastero Santa Maria del Buon Consiglio di Notkersegg a San Gallo, le accludo semplicemente una breve pubblicazione sulla realtà storico-spirituale in cui viviamo. Vi è data particolare attenzione all’abbazia benedettina di San Gallo, un tempo famosa in tutta Europa e soppressa più di duecento anni fa. E questo per sottolineare il posto di rilievo, oggi come allora, riservato ad “adorazione e contemplazione”.
Egregio e gentile signor senatore, qualche anno fa il suo onore fu gravemente attaccato a livello politico. Da suora molto interessata alla politica seguii, per quel che mi era possibile, attentamente la vicenda e decisi in tutta coscienza di portare la sua onorata persona e l’intera faccenda nella mia preghiera personale.
Ora attraverso 30Giorni è come se io la incontrassi personalmente e posso dire di essere molto felice di fare la sua conoscenza. E aggiungo che il buon Dio si diverte a far accadere piccole cose allo stesso tempo preziose e fonti di gioia.
Con i migliori auguri e la promessa di pregare ancora per lei e per i suoi, la saluto con amicizia e gratitudine nel Signore,

suor Maria Gertrude Harder




Español English Français Deutsch Português