Rubriche
tratto dal n.09 - 2006


Iraq

Per molti è peggio che ai tempi di Saddam


Torture in Iraq

Torture in Iraq

«La tortura è una pratica diffusa in Iraq. “La situazione è così negativa che per molte persone è peggio che ai tempi di Saddam”, ha spiegato ieri a Ginevra Manfred Nowak, esperto Onu sulla tortura». Così sulla Repubblica del 22 settembre.





Benedetto XVI con Tarcisio Bertone

Benedetto XVI con Tarcisio Bertone

Papa/1
«Con coraggio cominciamo insieme il nostro cammino»

Il 18 settembre il Papa ha ricevuto il neosegretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone insieme ai familiari. Ecco il discorso del Papa tenuto a braccio per l’occasione, così come è stato pubblicato sull’Osservatore Romano del 20 settembre: «Eminenza, cari amici, sono felice di salutare qui ancora una volta pubblicamente il nuovo segretario di Stato e tutta la sua famiglia. Ci siamo conosciuti quando sua eminenza era consultore della Congregazione per la dottrina della fede. Mi ha aiutato moltissimo in alcuni difficili colloqui che abbiamo avuto nel 1988. Quando poi il caro monsignor Bovone è passato alla Congregazione delle cause dei santi, si doveva cercare un nuovo segretario per la Congregazione per la dottrina della fede. E non ho avuto bisogno di riflettere lungamente, perché i ricordi di quel lavoro comune erano così vivi che ho capito che il Signore mi aveva già indicato il successore. E sono seguiti anni bellissimi di collaborazione nella Dottrina della fede. È stato sempre presente sant’Eusebio di Vercelli, non so se anche oggi c’è continuazione di questa presenza a custodire la fede. Abbiamo fatto quanto potevamo. Ho avuto la possibilità di vedere Vercelli e di conoscere quella bella arcidiocesi. In quel tempo, venendo alla Congregazione, il cardinale Bertone aveva “perso” la porpora che aveva avuto in Vercelli. Poi, andando a Genova, è ritornata la porpora e ha avuto anche occasione di vedere le bellezze di Genova. Poi si è avvicinato il tempo di offrire le dimissioni per alcuni cardinali di Curia nati nel 1927. E così mi sono di nuovo ricordato degli anni comuni di lavoro e il Signore mi ha concesso questa grazia del “sì” di sua eminenza. Con coraggio cominciamo insieme il nostro cammino. Sono felice di vedere che è appoggiato da una forte famiglia. Auguri a voi tutti!».


Papa/2
Uccisione suora sia «seme di speranza» tra le violenze del mondo

In occasione dell’assassinio di suor Leonella Sgorbati, missionaria della Consolata uccisa il 17 settembre a Mogadiscio, in Somalia, il Santo Padre, tramite il segretario di Stato Tarcisio Bertone, ha inviato un telegramma nel quale scrive: «Nel riaffermare ferma deplorazione per ogni forma di violenza, Sua Santità auspica che sangue versato da così fedele discepola del Vangelo, diventi seme di speranza per costruire autentica fraternità tra i popoli nel rispetto reciproco delle convinzioni religiose di ciascuno».


Sacro Collegio/1
La scomparsa di Willebrands. Gli elettori scendono a 116

Tra agosto e settembre quattro porporati hanno raggiunto gli ottant’anni. Si tratta dei cardinali Agostino Cacciavillan, presidente emerito dell’Apsa, Marian Jaworski, arcivescovo di Leopoli dei Latini, Jean-Marie Lustiger, arcivescovo emerito di Parigi, e Ricardo María Carles Gordó, arcivescovo emerito di Barcellona. Il 2 agosto inoltre è venuto meno il cardinale olandese Johannes Willebrands, presidente emerito del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani. Al 25 settembre quindi il Sacro Collegio risulta composto da 190 cardinali di cui 116 elettori.


Sacro Collegio/2
Le dimissioni del cardinale di Kampala

Il 19 agosto sono state accolte le dimissioni del cardinale Emmanuel Wamala, che compirà ottant’anni a dicembre, da arcivescovo di Kampala in Uganda. Al sua posto è stato eletto Cyprian Kizito Lwanga, 53 anni, dal 1996 vescovo di Kasana-Luweero.

Santa Sede
Mamberti nuovo “ministro degli Esteri”

Come annunciato lo scorso 22 giugno, il 15 settembre si sono svolti i cambi al vertice della Segreteria di Stato e del Governatorato della Città del Vaticano. Nel primo incarico al posto del cardinale Angelo Sodano è subentrato il cardinale Tarcisio Bertone e nel secondo al posto del cardinale Edmund Casimir Szoka è subentrato l’arcivescovo Giovanni Lajolo.
Sempre il 15 settembre è stato annunciato il nome del successore di Lajolo come segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Si tratta del francese Dominique Mamberti, 54 anni, nato a Marrakech da una famiglia corsa, ordinato sacerdote per la diocesi di Ajaccio nel 1981 e nel servizio diplomatico vaticano dal 1986. Mamberti era arcivescovo, nunzio apostolico in Sudan e delegato apostolico in Somalia dal 2002. Dal 2004 era anche nunzio in Eritrea. In precedenza aveva lavorato nelle rappresentanze pontificie di Algeria, Cile, Onu-New York, Libano e presso la Seconda sezione della Segreteria di Stato.


Vaticano
Nuovo direttore della Specola vaticana

Il 19 è stata annunciata la nomina del nuovo direttore della Specola vaticana. Si tratta del gesuita argentino José Gabriel Funes, finora membro della stessa Specola.


Italia
Dimissioni del vescovo di Isernia. Bagnasco a Genova. Renna a San Severo

Il 5 agosto sono state accolte le dimissioni di monsignor Andrea Gemma, 75 anni compiuti a giugno, da vescovo di Isernia-Venafro. Non è stato annunciato il nome del successore.
Il 29 agosto è stata annunciata la nomina del nuovo arcivescovo di Genova. Si tratta di monsignor Angelo Bagnasco, di famiglia genovese, 63 anni, sacerdote dal 1966, vescovo di Pesaro dal 1998, arcivescovo della medesima sede dal 2000 e ordinario militare per l’Italia dal 2003.
Il 2 settembre Lucio Angelo Renna, carmelitano, 65 anni, dal 1999 vescovo di Avezzano, è stato trasferito alla guida della diocesi di San Severo in Puglia, regione di cui è originario.


Diplomazia/1
Green nunzio in Sud Africa

Il 17 agosto James Patrick Green è stato nominato arcivescovo e nunzio apostolico in Sud Africa e Namibia e delegato apostolico in Botswana. Green, statunitense di Philadelphia, 56 anni, sacerdote dal 1976, è entrato nel servizio diplomatico nel 1987 e ha prestato il proprio servizio in Papua Nuova Guinea, Corea, Paesi Bassi, Spagna, Scandinavia, Taiwan e, da ultimo, nella Prima sezione della Segreteria di Stato. Il 6 settembre Green è stato nominato anche nunzio in Lesotho e il 23 settembre anche in Swaziland.


Diplomazia/2
Nuovi ambasciatori di Cile, Slovenia e Austria presso la Santa Sede

L’8 settembre ha presentato le credenziali il nuovo rappresentante del Cile presso la Santa Sede. Si tratta di Pedro Pablo Cabrera Gaete, 58 anni, diplomatico di carriera, già ambasciatore in Gran Bretagna, Russia e Cina.
Il 16 settembre è stata la volta del nuovo ambasciatore di Slovenia: Ivan Rebernik, 67 anni, dal 1988 al 2004 direttore del Catalogo degli stampati della Biblioteca Apostolica Vaticana.
Il 18 settembre è toccato al nuovo rappresentante dell’Austria: Martin Bolldorf, 58 anni, diplomatico di carriera, già ambasciatore in Slovacchia.


Español English Français Deutsch Português