Rubriche
tratto dal n.12 - 2010


LETTERE DAI MONASTERI


Carmelo Nossa Senhora do Sorriso e Santa Teresinha
Natal, Rio Grande do Norte, Brasile

Abbiamo ricevuto 30Dias con grande gioia

Natal, 1° novembre 2010

Carissimo signor Giulio Andreotti,
sia lodato nostro Signore Gesù Cristo! «L’amore dà valore a tutte le cose».
È con grande gioia che abbiamo ricevuto la meravigliosa rivista 30Dias, che desideravamo ricevere da quando abbiamo fondato il nostro monastero. Che bello! Tutto è grazia! Così, siamo più al corrente delle notizie sulla santa Chiesa. Di cuore e con riconoscenza, chiediamo a Dio di ricompensarla per tanta bontà. Conti e contate sempre sulle nostre preghiere, poiché ci sarà un’intenzione speciale per voi nella santa messa il 30 di ogni mese. Dio la ricompensi. L’amore di Cristo ci unisca sempre nella carità e Nossa Senhora do Sorriso e Santa Teresinha le diano la forza per vivere con gioia questa missione così bella nella Chiesa: aiutare i monasteri.
Con affetto e preghiere,

suor Maria de Jesus, ocd


clarisse di ZAbkowice SlAskie
Zabkowice Slaskie, Polonia

Vi ringraziamo per l’invio di 30Days

Zabkowice Slaskie, 29 novembre 2010

In questo tempo santissimo della nascita di Cristo, chiediamo a Lui la sua grazia per riuscire nella santa notte a vedere la mangiatoia con la stessa semplicità dei pastori e provare così la stessa gioia provata da loro nel tornare a casa. Chiediamogli di donarci la stessa umiltà e la stessa fede di Maria che non comprese ma si affidò alla Parola.
Chiediamo inoltre che la luce vista dai pastori illumini anche noi.
Gesù Bambino benedica anche voi, carissimi membri della redazione di 30Days, e la luce del Redentore che viene a mostrarci il volto buono e misericordioso del Padre rifulga nelle vostre vite e dia al mondo il dono della pace di Dio nel nuovo anno 2011.
Vi ringraziamo di cuore per il vostro ricordo e l’invio regolare della rivista 30Days.
Lo scorso anno è stato particolarmente duro per la Polonia. Insieme a tutta la nazione abbiamo vissuto la tragedia del 10 aprile: la morte del nostro presidente e di altri che si occupavano del benessere del nostro Paese. In giugno e luglio abbiamo cercato di sostenere con la nostra preghiera e il nostro sacrificio le vittime della grande inondazione in Polonia e in tutta Europa.
Vi chiediamo umilmente il vostro aiuto spirituale per la nostra nuova madre superiora e per il capitolo del monastero eletto il 4 agosto.
Vi esprimiamo la nostra profonda gratitudine per il vostro ricordo e vi ricordiamo nelle nostre preghiere.
Dio vi benedica!
Con gioia e preghiera,

le clarisse di Zabkowice Slaskie, suor Mary Barbara dell’Agnello di Dio, madre superiora


Carmelo di Châu Són
Buôn-ma-Thuôt, Viet Nam

30Jours ci aiuta a riconoscere il nostro ruolo in seno alla Chiesa

Buôn-ma-Thuôt, 29 novembre 2010

Signor senatore,
siamo le carmelitane di Châu Són. Inviamo i nostri affettuosi e calorosi saluti a lei e ai suoi collaboratori di 30Jours dans l’Église et dans le monde. La ringraziamo infinitamente per la rivista che ci invia gratuitamente. È un modo per aiutarci a conoscere le notizie sulla Chiesa e sul mondo e a riconoscere maggiormente il nostro ruolo in seno alla Chiesa.
Natale sta per arrivare. Il Bambino Gesù la colmi di grazie e benedizioni. La ringraziamo di tutto cuore.

suor Marie-Fatima


Redentoriste della Nazareth House
Crosby, Gran Bretagna

Un grande grazie dalla Gran Bretagna

Crosby, 30 novembre 2010

Gentile Giulio Andreotti,
un grande grazie per l’invio dell’eccellente rivista 30Days. È stato per noi un grande piacere leggerla per tutti questi anni in cui ha voluto inviarcela.
Siamo una piccola comunità di redentoriste, e vista la riduzione del nostro numero, ci siamo trasferite in un ambiente più piccolo.
Così, per avere la possibilità di continuare a leggere 30Days, le chiediamo di prendere cortesemente nota del nostro nuovo indirizzo.
Grazie, e stia certo che terremo voi tutti nelle nostre preghiere, e vi chiediamo di pregare per noi.
Dio vi benedica e vi mandi abbondanti grazie e benedizioni nel 2011.
Sinceramente vostre in Cristo Redentore,

suor Maria Bernadette, ossr


Cappuccine del Convento de la Anunciación
Girona, Spagna

Con 30Días ci sentiamo unite con tutti nella Chiesa

Girona, 6 dicembre 2010

Illustrissimo signor Giulio Andreotti,
la pace di Cristo e ogni bene!
Con l’occasione del Natale ormai prossimo, le inviamo questa lettera rinnovando il nostro profondo ringraziamento per l’invio della rivista da lei diretta 30Días en la Iglesia y en el mundo, con la quale ci sentiamo unite con tutta l’umanità, nella Chiesa, per la Comunione dei Santi! Grazie mille!
Gesù, nato a Betlemme da Maria Vergine, sia sempre la nostra gioia e speranza che niente e nessuno possa sottrarci!
Il Signore conservi lei e la sua famiglia per molti anni e renda fruttuoso il suo lavoro!
In comunione di fede e preghiera,

le suore cappuccine






Lettura spirituale/40


«Ti ringraziamo per la tua bontà, ma ti preghiamo anche: mostra la tua potenza»

Nell’udienza alla Curia romana per gli auguri natalizi, il 20 dicembre 2010, papa Benedetto XVI, rispondendo all’indirizzo di omaggio del cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, ha più volte citato la preghiera della liturgia dell’Avvento: «Excita, Domine, potentiam tuam, et veni / Risveglia, Signore, la tua potenza e vieni».
Riportiamo di seguito alcuni brani del discorso del Papa:

«“Excita, Domine, potentiam tuam, et veni”. Con queste e con simili parole la liturgia della Chiesa prega ripetutamente nei giorni dell’Avvento. Sono invocazioni formulate probabilmente nel periodo del tramonto dell’Impero romano».

«“Excita, Domine, potentiam tuam, et veni”. Anche oggi abbiamo motivi molteplici per associarci a questa preghiera di Avvento della Chiesa».

«“Excita, Domine, potentiam tuam, et veni”: nelle grandi angustie, alle quali siamo stati esposti in quest’anno, tale preghiera di Avvento mi è sempre tornata di nuovo alla mente e sulle labbra».

«“Excita, Domine, potentiam tuam, et veni!”. Siamo partiti dall’invocazione della presenza della potenza di Dio nel nostro tempo e dall’esperienza della sua apparente assenza. Se apriamo i nostri occhi, proprio nella retrospettiva sull’anno che volge al termine, può rendersi visibile che la potenza e la bontà di Dio sono presenti in maniera molteplice anche oggi. Così tutti noi abbiamo motivo per ringraziarLo».


Riportiamo l’oratio I della feria IV de exceptato dell’antico Breviario ambrosiano. La stessa preghiera si trova nel Messale di san Pio V quale colletta della domenica IV di Avvento e, con varianti minime, nel Messale di Paolo VI quale colletta della feria V della prima settimana di Avvento:

Excita, Domine, potentiam tuam, et veni, et magna nobis virtute succurre: ut per auxilium gratiae tuae, quod peccata nostra praepediunt, indulgentia tuae propitiationis acceleret. Qui vivis et regnas...

Risveglia, Signore, la tua potenza e vieni, e soccorrici con grande forza, affinché, con l’aiuto della tua grazia, l’indulgenza della tua misericordia affretti ciò che è frenato dai nostri peccati. Tu che vivi e regni...






LETTERE DALLE MISSIONI


Missionari comboniani
Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo

Richiesta di aiuto a Piccola Via onlus

Kinshasa, 2 novembre 2010

Egregio direttore,
sono un missionario a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo. Assiduo lettore di 30Giorni, non avevo mai notato la vostra iniziativa di carità Piccola Via onlus.
Leggendo il numero 6/7 del 2010 ho notato la lettera del mio confratello padre Giuliano Chisté. Una piccola speranza si è aperta nel mio cuore. Piccola perché in questi ultimi tempi tutto è diventato più difficile, fame e malattie crescono.
La realtà nella quale vivo non è traducibile in un progetto. Non lavoro per i ragazzi della strada, vivo con loro e la loro emarginazione.
Mi perdoni se le scrivo a mano. Non so scrivere a macchina e non so usare il computer.
Sulla porta della casetta dove abito (ventinove metri quadrati) in un quartiere popolare, c’è scritto: «Fraternité du Crucifié». Tutti quelli che entrano sono crocifissi, ma con la speranza nel Crocifisso di Gerusalemme. Se potete dateci una mano.
Con santa Teresina del Bambin Gesù e san Francesco, vi dico «Pace e bene».

padre Gaetano Manzi


Missionarie dell’Assunzione
Johannesburg, Sudafrica

30Giorni ci offre spunti di riflessione

Johannesburg, 5 novembre 2010

Gentile senatore Andreotti,
riceviamo 30Giorni dal novembre 2008 e siamo ogni volta colpite dalla straordinaria qualità della rivista. Vi siamo grate per la generosa decisione, sua e della redazione, di inviare la rivista in forma gratuita a tutti gli istituti di vita consacrata.
Alcune delle immagini artistiche sono state di particolare e profonda ispirazione e la lettura di molti articoli ha offerto spunti di riflessione. I pezzi giornalistici sono aggiornati e interessanti, e ci fanno senza dubbio arrivare informazioni che altrimenti non riceveremmo in Sudafrica.
Se fosse per voi ancora possibile inviare copie gratuite alle altre nostre comunità, ve ne saremmo grate. Accludo perciò un elenco delle nostre comunità in Sudafrica.
Grazie ancora per la vostra generosità.
Sinceramente sua,

suor Barbara, msa


Prelatura di el Nayar
El Nayar, Nayarit, Messico

Sono molto contento quando ricevo 30Giorni

El Nayar, 8 novembre 2010

Signor Giulio Andreotti, molto stimato nel Signore,
riceva per mezzo di queste righe un affettuoso saluto di pace e bene. In primo luogo le chiedo di scusarmi per il ritardo con cui la ringrazio per aver ricevuto, già da alcuni mesi, la sua stupenda rivista. Mille grazie. Lavoro come missionario in questa regione e sono molto contento quando ricevo 30Giorni.
Dio la ricompensi per la sua generosità. Conti sulle mie povere preghiere. Le rinnovo il mio profondo ringraziamento.
Affezionatissimo in Cristo missionario,

padre Álvaro Carmona


Missionari Gesuiti
Kannur, Kerala, India

Grazie per il bellissimo dono di 30Giorni

Kannur, 5 dicembre 2010

Carissimi amici,
vi ringrazio di cuore per il bellissimo dono di 30Giorni che ricevo regolarmente attraverso la vostra grande generosità.
Avrei molto piacere di ricevere il libro Gli amici di Gesù.
Grazie di cuore. Buon Natale e tante preghiere dai miei convertiti che saranno battezzati prima di Natale.
Con grande affetto, vostro sempre affezionatissimo co-missionario,

padre L. M. Zucol, sj


Arcidiocesi di Freetown e bo
Freetown, Sierra Leone

30Days propone aggiornamenti utilissimi per la Chiesa

Freetown, 10 dicembre 2010

Gentile senatore Andreotti,
ricevo 30Days, la sua rivista mensile così ricca di informazioni, da quando sono stato nominato vescovo poco più di due anni fa. Desidero esprimere la mia sentita gratitudine a lei e alla sua redazione per questa bellissima pubblicazione.
30Days propone aggiornamenti utilissimi sulla Chiesa cattolica in tutto il mondo, in particolar modo sulle comunità cattoliche che versano in difficoltà di vario genere, e su importantissime personalità del mondo della politica.
Con l’avvicinarsi della solennità della Natività di Nostro Signore, desidero augurare a lei, ai suoi collaboratori e ai numerosi lettori dei quattro angoli del pianeta un Santo Natale. Prego perché la pace di Cristo, Principe della Pace, regni nei nostri cuori, nelle nostre case e istituzioni, e in tutte le nazioni del mondo.
Devotamente suo in Cristo,

Edward Tamba Charles, arcivescovo di Freetown e Bo


collegio salesiano Don Bosco
Piura, Perù

L’invio di Chi prega si salva in cinese è stata una bella idea

Piura, 16 dicembre 2010

Egregio direttore Giulio Andreotti e redazione,
ci uniamo al coro di apprezzamenti per il contenuto e la presentazione grafica di 30Giorni, un insieme formidabile.
Grazie per l’invio gratuito e auguri di buon Natale e di un 2011 prospero di felicità, pace e bene affinché il Divino Pargolo benedica il vostro impegno in un lavoro che apporta tanti vantaggi in bene ai lettori.
L’invio di Chi prega si salva in cinese è stata una bella idea: ne ho data subito una copia a un giovane cinese. La colonia cinese è numerosa: l’Università dell’Opus Dei ha creato una cattedra per l’insegnamento del cinese mandarino.
Caro signor Giulio Andreotti, grazie!
Aspettiamo sempre l’arrivo di 30Giorni.
Saluti,

padre Lorenzo Gambino, sdb






LETTERE DAI SEMINARI


carmelitani di maria immacolata del Dharmaram College
Bangalore, Karnataka, India

Who prays is saved ci è di grande aiuto

Bangalore, 21 novembre 2010

Onorevole senatore,
cordiali e rispettosi saluti dal Dharmaram College di Bangalore.
Cinquantasei diaconi della nostra congregazione saranno ordinati sacerdoti quest’anno. Le ordinazioni avranno luogo tra il 26 dicembre 2010 e il 2 gennaio 2011. Le invierò i dettagli delle ordinazioni.
Mi permetto di chiedere le sue preghiere e benedizioni per questi giovani. Li ricordi nelle sue preghiere perché diventino buoni strumenti nelle mani di Dio e della Chiesa. Molte grazie dell’invio di trenta copie di Who prays is saved. Questi libri di preghiere sono di grande aiuto.
Le auguro di tutto cuore un santo e sereno Tempo d’Avvento. Suo fraternamente in Cristo,

padre Augustine Thottakara,cmi, rettore


Seminario Metropolitano di concepción
Concepción, Cile

Con Quien reza se salva preghiamo come la memoria della Chiesa ci insegna

Concepción, 9 dicembre 2010

Stimato senatore Giulio Andreotti,
le esprimo il mio sincero ringraziamento per il generoso invio di varie copie di Quien reza se salva. Confido che, per mezzo di questo piccolo libro, molti giovani potranno incontrare Cristo presente e rivolgersi a lui nel modo che la memoria della Chiesa ci insegna.
La grazia di Dio la accompagni.

Rodrigo Briones Caballero






LA POSTA DEL DIRETTORE


Unione figli opera Madonnina del Grappa
Firenze

Grazie per il bell’articolo su don Giulio Facibeni

Firenze, 26 novembre 2010

Cara redazione,
nonostante si sia tutti nonni o babbi, siamo figli di don Giulio Facibeni e desideriamo esprimere il nostro grazie sincero a voi e al giornalista Paolo Mattei per il bell’articolo sulla figura del padre, pubblicato sul numero 8/9 del 2010 di 30Giorni e integrato dalla preziosa testimonianza del cardinale Piovanelli.
Il vostro servizio ha sollecitato il nostro orgoglio filiale nel vedere apprezzata la figura di padre Facibeni, il nostro babbo, come si dice a Firenze.
Siamo oltre seimila, noi che abbiamo già beneficiato fino ad oggi dell’aiuto dell’Opera Madonnina del Grappa di Firenze, fondata da don Facibeni che, assicurandoci un mestiere e un diploma o una laurea, ci ha consentito di formare la nostra famiglia tanto desiderata. Fuori da ogni dubbio, riteniamo che ciò abbia prodotto un concreto contributo al risanamento della nostra società.
Siamo stati “graffiati” dal suo amore paterno, convinti che la Provvidenza di Dio abbia avuto uno speciale riguardo per la nostra giovinezza sventurata che altrimenti sarebbe naufragata.
Grazie di cuore da parte di tutta la nostra Unione,

il presidente Mario Graev


Santa sede
Roma

30Giorni presenta gli avvenimenti in totale accordo con la fede cattolica

Roma, 1° dicembre 2010

Gentile senatore Andreotti,
desidero farle pervenire i miei più sentiti ringraziamenti per la copia-omaggio di 30Giorni e per tutte le altre inviatemi durante la mia permanenza a Roma, in Vaticano, negli ultimi venti anni. Desidero inoltre complimentarmi con lei per l’approfondimento e la presentazione degli avvenimenti nel mondo in totale accordo con la visione e la fede cattolica. Prego perché nostro Signore continui a benedire il suo generoso apostolato.
Sto per recarmi a Manila, dove è mia intenzione fare qualcosa per la nostra fede, in particolare in ambito pastorale. Avvertirò di certo la mancanza delle illuminanti visite di 30Giorni, ma continuerò a pregare per lei e per il suo mirabile apostolato. Nel caso fosse possibile in futuro inviarmi ancora copie di 30Giorni, allego il mio nuovo indirizzo.
Devotamente in nostro Signore,

cardinale José T. Sánchez prefetto emerito della Congregazione per il Clero


CURIA ARCIVESCOVILE DI YORK
York, Gran Bretagna

Un grazie dalla Comunione anglicana

York, 3 dicembre 2010

Gentili signori,
grazie della vostra lettera e della rivista 30Days allegata. È stato molto gentile da parte vostra inviarla. So che l’arcivescovo gradirà l’abbonamento omaggio a questa pubblicazione.
Con i migliori auguri,

Kerron J. Cross, direttore delle Comunicazioni dell’arcivescovo di York


ISTITUTO PARITARIO Santa MARIA DEGLI ANGELI
Brescia

Grazie anche per l’idea “ispirata” di raccogliere preghiere e nozioni di catechismo in Chi prega si salva

Brescia, 6 dicembre 2010

Onorevole Giulio Andreotti,
anche noi siamo tra le religiose destinatarie fortunate della rivista 30Giorni da lei diretta. Grazie di cuore.
Ci piace sia per la solidità e la vastità degli argomenti trattati, sia per l’impaginazione e la bellezza delle fotografie. Anche se in comunità leggiamo L’Osservatore Romano e Avvenire, ci fa piacere ricevere il suo giornale, perché viene quasi a completare l’informazione che ci è necessaria anche per vivere meglio la vita della Chiesa.
Inoltre non manca di aggiornarci su tematiche di attualità e relative al mondo della cultura, il che rende 30Giorni sempre ben accolto e molto apprezzato.
Grazie anche per l’idea “ispirata” che ha avuto di raccogliere tante preghiere e nozioni di catechismo (forse destinate a essere dimenticate!) nel libretto Chi prega si salva. La mia superiora ne ha ordinate tantissime copie e continua a farlo. Ultimamente ha pensato di fare ottima cosa regalandolo a tutte le mamme dei nostri alunni della scuola primaria (circa trecento), in occasione della Festa della mamma. Siamo certe che il dono non potrà che portare del bene.
Le auguriamo di proseguire con il consueto entusiasmo il suo lavoro, e grazie della bella testimonianza di cristiano coerente che continua a darci.
Con la nostra preghiera e la nostra gratitudine,

suor Maria Cecilia Serina e comunità




Español English Français Deutsch Português